NSD: fai il pieno di energia

Non ha bisogno di presentazioni la NDS, l'azienda di Pescara specializzata in sistemi in grado di fornire la massima energia ai veicoli ricreazionali. Da circa due anni l'azienda è entrata a far parte del gruppo Dometic, colosso internazionale del settore, che ha portato ad un ulteriore ampliamento nel mercato a livello internazionale. In questo articolo vi porteremo a scoprire alcune novità di prodotto proposte da NDS e potrete vedere anche una video intervista con una dettagliata spiegazione, da parte di un tecnico specializzato NDS, di tutti i nuovi prodotti.

IL SISTEMA N-BUS

Tra le novità più importanti vi è l'ampliamento dell'innovativo sistema N-BUS, presentato lo scorso anno. Si tratta di un protocollo interno ai dispositivi che permette di metterli tutti in comunicazione tra loro e di poterli comandare o controllare da remoto tramite un unico display o ancor più semplicemente attraverso una app dedicata sullo smartphone. Il sistema era presente già nelle moderne batterie al Litio TEMPRA e nei regolatori solari MPPT, ed è stato incrementato da quest'anno anche ai nuovi inverter N-BUS e nei nuovi caricatori DC-DC, per un sistema completamente interconnesso e facilmente gestibile a portata di click. Con il sistema N-BUS e l'utilizzo del display o della app sarà possibile ad esempio: verificare lo stato di carica e i consumi della batteria, accendere e spegnere l'inverter, controllare lo stato di carica dei pannelli ed avere il tutto sempre sotto controllo senza dover consultare il display di ogni singolo dispositivo. La app offre inoltre opzioni interessanti come quella di poter aggiornare in autonomia i dispositivi collegati ad essa.

NUOVI INVERTER E NUOVI CARICABATTERIE DC-DC

Alla nutrita gamma di inverter già presenti si sono aggiunti anche i rinnovati moduli completi di sistema N-BUS. I nuovi inverter esteticamente si presentano con una linea più snella e caratterizzati da un colore total black della scocca. Rimangono disponibili di varia potenza (600W-1500W-2000 W) sia con tecnologia ad onda pura che a onda modificata. La principale novità che li caratterizza riguarda appunto la possibilità di essere connessi e gestiti per la prima volta con il sistema N-BUS.

Oltre ai nuovi inverter sono stati presentati anche tre nuovi caricabatteria BCN da 80, 50 o 25 Ah in grado di incrementare le funzioni di carica della batteria.

Per ulteriori e dettagliate informazioni vi invitiamo a guardare il video presente qui sotto.

Le novità di NDS
Piero Fasoli