XGo Xcamp 9: comfort, versatilità e tanta sicurezza di bordo


Tra i modelli di punta di XGo, il modello XCamp 9 è un mansardato che sfoggia un design esterno moderno ed elegante. Le linee pulite contribuiscono a renderlo un veicolo attraente alla vista, con all’interno finiture e serigrafie di pregio con dettagli ben curati che evidenziano l'attenzione di XGo per i dettagli dei suoi veicoli. Inoltre, le dimensioni del camper sono ben bilanciate, offrendo un’abitabilità interna che sfrutta alla perfezione ogni centimetro disponibile. Internamente

Cucina e dinette


Uno dei punti di forza principali dell’XCamp 9 è la sua spaziosità interna. L'abitacolo è ben progettato e offre ampio spazio per muoversi comodamente data la totale assenza di gradini. La doppia dinette è davvero molto grande e può ospitare comodamente sedute ben sei persone divise in due tavoli (uno da quattro e uno da due), questa disposizione permette di avere una grande versatilità nell’utilizzo della dinette, non limitandola solo al suo utilizzo per mangiare ma anche eventualmente per lavorare, da utilizzare come piano di appoggio o altro. Riguardo alla cucina, l’XCamp 9 è dotato di una cucina completamente attrezzata, comprensiva di fornello a tre fuochi, un ampio lavabo e un frigorifero da 141 litri di capienza domestica con tanto di congelatore.

Zona notte e bagno

L’XCamp 9 è omologato per sei posti a sedere e quattro posti letto, con l’opzione di due ulteriori posti letto componibili in dinette. Il grande letto matrimoniale sopra la cabina di guida è spazioso e arioso grazie alla finestra laterale e il letto a castello posteriore offre altri due ampi posti letto. Il gavone è a volume variabile, sollevando la rete del letto posteriore è possibile incrementare lo spazio di stivaggio, per disporre gli equipaggiamenti più ingombranti durante gli spostamenti. Apprezzato anche il grande armadio con capienti pensili e la possibilità di appendere alcuni capi. Il bagno è ampio, finestrato, di design e ben organizzato, purtroppo doccia e wc non sono separati ma questo non è un fattore svilente perché è spazioso abbastanza per starci comodi e comprende anche un utilissimo piano di appoggio. Le linee sono morbide e tondeggianti con un lavandino rialzato completamente trasparente e molti vani porta oggetti da sfruttare.

Tecnologia e sicurezza


L’XCamp 9 è dotato di un sistema di infotainment completo, che comprende uno schermo touch-screen, altoparlanti di alta qualità e connettività Bluetooth, prese di corrente e porte USB e un dispositivo per collegarsi in qualsiasi momento con l’assistenza Ford. Riguardo alla sicurezza l’XCamp 9 è dotato di un sistema di frenata ABS-ESP avanzato che garantisce ridotti tempi di arresto, in aggiunta il veicolo è equipaggiato con airbag sia per il conducente che per il passeggero, cinture di sicurezza regolabili e un sistema di allarme antifurto. XGo ha dedicato molta attenzione alla sicurezza degli occupanti, garantendo che il camper sia conforme agli standard più elevati del settore.

Motore e comfort di guida

Il telaio su cui è sviluppato il l’XCamp 9 è un Ford Transit 350 EcoBlue da 2.0 cc Diesel con 131 CV di potenza (ma si può avere anche con 155 CV), misura 697 cm di lunghezza, 234 cm di larghezza e 304 cm di altezza e con un peso massimo ammesso di 3500 kg. Il camper l’XCamp 9 è è dotato di un sistema di trazione integrale e delle sospensioni che gli consentono di superare ostacoli e affrontare strade non asfaltate con facilità, sfruttando pneumatici particolarmente resistenti e una struttura rinforzata che assicurano una maggiore aderenza e stabilità durante la guida. Sempre in termini di comfort, l’XCamp 9 è dotato di un sistema di climatizzazione, inoltre, il camper è ben isolato acusticamente, riducendo al minimo i rumori esterni sia durante il tragitto che in situazione di sosta.

Conclusioni

In generale, l’XCamp 9 è un'opzione eccellente per coloro che cercano un veicolo di alta qualità. È importante notare l’ottimo rapporto qualità-prezzo, che rende l’XCamp 9 uno dei più abbordabili della categoria, soprattutto considerando l’eccellete qualità costruttiva e il comfort di bordo.

Prezzo: 57.564 Euro

XGo XCamp 9 – La gallery:

Raffaele Gomiero