Novità in casa AL-KO Vehicle Technology Electronics (CBE)

(CBE) AL-KO Vehicle Technology Electronics ha scelto il palcoscenico di Fit Your Camper per presentare la sua nuova linea di soluzioni Onda Smart System, che grazie a una connessione Bluetooth possono essere gestite tramite smartphone o tablet.

Alla fiera dell’accessorio per camper, caravan, van e tempo libero che si svolgerà presso Lariofiere a Erba (CO) il 6 e il 7 aprile, l’azienda mostrerà in anteprima tre prodotti che potranno essere monitorati e controllati attraverso un’app dedicata. Di questa linea fanno parte un regolatore solare, un selettore automatico per le batterie di servizio e gli shunt.

Image

CBE BDS-200 Bluetooth Il CBE Battery Duo System-200 è un dispositivo elettronico in grado di gestire in modo intelligente due batterie di servizio a 12 volt, sia in fase di carica (con alternatore, caricabatterie e moduli fotovoltaici) che in fase di scarica, scegliendo in ogni momento l’accumulatore più appropriato. Compatibile con batterie al litio e al piombo (ad acido libero, gel o AGM), gestisce una corrente massima di 200 ampere (100A per canale) e calcola automaticamente l’autonomia residua (espressa in ore) e il livello di carica (SoC, State of Charge), verificando lo stato di salute dell’accumulatore (SoH, State of Health). Il tutto è visualizzabile, grazie al collegamento Bluetooth, sull’app Onda Smart System. Grazie al BDS-200 è possibile collegare due batterie di capacità ed età diverse. Controllando continuamente la funzionalità di ogni singola batteria, in caso di guasto a uno degli accumulatori questo viene automaticamente isolato. Il sistema è compatibile con lo standard di comunicazione CL-BUS per una perfetta integrazione con gli altri sistemi di bordo.

Image

CBE PRM400 Bluetooth Con il modello CBE PRM400 la gamma di regolatori solari con tecnologia MPPT di ALKO Vehicle Technology Electronics arriva a gestire fino a 400 watt totali di potenza. Questo prodotto è in grado di caricare batterie al litio e al piombo (ad acido libero, gel o AGM) a 12 volt in modo automatico, controllando e limitando l’energia fornita dai moduli fotovoltaici collegati. Dispone di un sistema MPPT (Maximum Power Point Tracker) che gli consente di sfruttare in ogni situazione la massima potenza erogabile dal modulo fotovoltaico. Le connessioni prevedono morsetti a vite e i moduli fotovoltaici possono essere installati sia in parallelo sia in serie. Oltre che sull’app, le informazioni sullo stato di funzionamento possono essere visualizzate su un pannello opzionale. Anche questo dispositivo integra la connettività CLBUS.