L'importanza dell'igiene nel bagno di un camper

Il bagno, per quanto piccolo possa essere su un camper, è un ambiente fondamentale per la vivibilità e la salute di chi viaggia. Mantenere una pulizia e un'igienizzazione costanti è perciò imprescindibile per evitare spiacevoli inconvenienti e potenziali rischi per la salute. In questo articolo esploreremo perché la pulizia del bagno nel tuo camper non è affatto opzionale, con alcuni esempi pratici di cosa può succedere se lo trascuri.

Salute e Benessere al primo posto

Un bagno sporco e maleodorante è sgradevole per tutti. Ma al di là del fastidio olfattivo, la mancanza di igiene può portare a problemi di salute più seri. Funghi, batteri e muffe proliferano facilmente in ambienti umidi e scarsamente puliti, inoltre possono causare irritazioni cutanee, problemi respiratori e persino intossicazioni alimentari.

Danni al mezzo stesso

Uno scarico del wc ostruito da residui o prodotti non adatti può portare a fuoriuscite maleodoranti e danni all'impianto idraulico, inoltre, l'umidità e la scarsa ventilazione possono favorire la formazione di muffa, che non solo rovina l'estetica del bagno ma può anche intaccare le pareti e i mobili del camper, oltre a generare cattivi odori persistenti nel tempo e addirittura la proliferazione di batteri e muffe. Quindi fate attenzione a usare un prodotto specifico per i camper, perché quelli ad uso domestico potrebbero danneggiare, corrodere o macchiare le superfici del bagno.

Questione di Rispetto

Viaggiare in camper spesso significa sostare in campeggi e aree attrezzate. La pulizia del bagno è fondamentale per un vivere civile e rispettoso degli altri viaggiatori, dato che scarichi intasati o cattivi odori provenienti dal proprio camper possono creare disagi a chi vi sta vicino nelle aree comuni.

Thetford che è la numero uno al mondo per quanto riguarda i prodotti dedicati all’igiene del bagno e comprende a catalogo molti prodotti che potrebbero tranquillamente fare al caso vostro. In questo articolo abbiamo selezionati alcuni prodotti che se usati regolarmente vi permetteranno di tenere pulito in vostro bagno in ogni suo aspetto, non solamente dal punto di vista estetico ma anche a livello di manutenzione e prevenzione.

Twusch – l’inserto in porcellana per le toilette Thetford

Questo nuovissimo prodotto già disponibile permette la trasformazione della propria toilette a cassetta Thetford in un wc simile a quelli che si hanno a casa. Si tratta di un inserto in porcellana la cui semplice applicazione non solo rinnova in meglio l’aspetto della toilette, ma ne agevola anche la pulizia e ne allunga la durata di vita. Grazie a Twusch, infatti, la superficie del WC del camper sarà simile a quella delle toilette domestiche, inoltre è resistente a graffi e ad ingiallimento. Prezzo: 159,00€

Aqua Kem Blue e Green

Aqua Kem Blue è un fluido per toilette molto potente e facile da usare, indicato per il serbatoio di scarico, per ottenere i migliori risultati per la vostra toilette, che sia un modello a cassetta oppure di quelli portatili. Ogni dose dura fino a 5 giorni e vanta una riduzione della formazione di gas e una migliorata disgregazione dei rifiuti per un più agevole svuotamento del serbatoio una volta fermi in sosta. Attualmente Aqua Kem Blue di Thetford è l'additivo per toilette mobili n. 1 al mondo.

La versione Concentraded oltre ad essere davvero potente ed efficace è anche e due volte e mezzo più concentrato, ideale per il serbatoio di scarico della toilette a cassetta o di misura portatile. Questa versione è anche disponibile in varianti con differenti profumazioni; Eucalyptus e Lavander, mentre invece la versione Bio si avvale della Septic Tank Safe (prova di biodegradabilità anaerobica Thetford).

Aqua Soft

Questa carta igienica super morbida che si dissolve rapidamente, previene le otturazioni e facilita lo svuotamento del serbatoio di scarico. Disponibile in confezioni da quattro rotoli, oltre ad essere extra morbida è stata studiata appositamente per i wc chimici.

Powerpod Blue e Bio

Sono capsule idrosolubili pratiche da usare e altamente concentrate, per un fresco e semplice svuotamento del serbatoio delle acque nere. Contengono 24,5 ml di liquido (quindi la perfetta dose singola) che garantiscono 5 giorni di durata e una disgregazione dei rifiuti significativamente migliorata. Anche in questo caso la versione Bio si avvale della Septic Tank Safe (prova di biodegradabilità anaerobica Thetford) e di una tecnologia innovativa a micro organismi ancora più efficace e soprattutto più green.

Bathroom Cleaner

È uno spray appositamente sviluppato per un impiego sicuro su tutte le superfici in plastica del bagno camper, come la doccia, la parte esterna del WC, il lavabo e tutte le superfici che hanno a che fare con il bagno. La sua formula a base naturale è particolarmente efficace contro il calcare e la schiuma derivata dal sapone che si utilizza quotidianamente.

Seal Lubrificant

Questo spray lubrificante al silicone per la cura periodica, per la protezione e lubrificazione delle guarnizioni della toilette, cerniere e tutti quegli elementi nascosti alla vista che però se trascurati possono causare problemi in futuro con il costante utilizzo del mezzo. Utilizzandolo periodicamente si impedisce che le guarnizioni della toilette di screpolino e che la valvola di apertura della toilette funzioni regolarmente, oltre a naturalmente evitare cigolii, scricchiolii e possibili perdite. è disponibile in bombolette spray da 200 ml e crea uno strato leggero di protezione su quasi tutti gli oggetti e gli arredi del bagno. L’azienda consiglia di usare Seal Lubricant da 1 a 12 volte a stagione e prima del rimessaggio invernale.

Duo Tank Cleaner Concentrated

Questo prodotto è uno dei nuovi membri della rinomata gamma Concentrated di Thetford ed è stato sviluppato per la pulizia periodica del serbatoio delle acque nere e delle acque grigie del camper. Il suo utilizzo rimuove il calcare, le incrostazioni e i depositi di grassi, senza tralasciare le parti tecniche all'interno dei serbatoi. Oltre ad essere potente ed estremamente concentrato, per la sua migliore efficacia non è necessario strofinare con forza rischiando di rovinare le parti tecniche interne, ma basta passarlo delicatamente all’interno del serbatoio. L’azienda consiglia di usare Duo Tank Cleaner da 1 a 12 volte a stagione e prima del rimessaggio invernale.

Grey Water Fresh Concentrated

Anche questo prodotto è dedicato alla manutenzione del serbatoio delle acque grigie, in pratica si tratto di un potente liquido concentrato per la prevenzione dei cattivi odori provenienti delle acque grigie. Utilizzandolo periodicamente si prevengono gli eventuali cattivi odori che derivano dagli scarichi e si riduce la formazione di depositi nel serbatoio delle acque grigie. Il suo utilizzo è davvero semplice, basta usarlo ogni volta che il serbatoio delle acque grigie viene svuotato e aggiungere la dose direttamente nel lavello o nel sifone della doccia.

Se volete scoprire e toccare con mano il nuovissimo inserto Twusch a tutti gli altri prodotti Thetford basta che fate un salto allo stand Thetford all'evento Fit Your Camper che si svolgerà presso Lariofiere il 6 e 7 aprile al padiglione A, stand B3. Direttamente allo stand avrete tutte le informazioni su tutta la gamma di prodotti Thetford. www.fityourcamper.it

Raffaele Gomiero