Tutto quello che devi sapere sul Furgonato Font Vendôme Evasion 107

Ai collaudati furgonati Horizon si affiancano i tre nuovi Evasion. Ecco il piccolo 107 lungo cinque metri e 41. Ha un prezzo abbordabile, ma senza risparmi sulla qualità 

In sintesi

Furgonato Font Vendôme Evasion 107

dimensioni Lxlxh: 541x205x257 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 2+1

Viaggio: x

pesi: 2.764 kg in ordine di marcia 3.500 kg totale ammesso

A partire da Euro 42.290 f.f.

Cavalcando l’onda lunga del successo ottenuto in tutta Europa dai furgonati, la francese Font Vendôme, che da più di quarant’anni produce ottimi camper puri, ha ampliato l’offerta in Italia affiancando agli apprezzati Horizon i debuttanti Evasion.

La nuova serie composta da tre modelli, ripropone con un prezzo più contenuto - circa 2 mila euro -  tre piante ampiamente collaudate con la gamma Horizon. L’apripista è questo Evasion 107 che ripresenta con un look totalmente nuovo, la sigla e la disposizione interna dell’equivalente Horizon. Abbiamo quindi in una lunghezza di cinque metri e 41, un matrimoniale trasversale in coda, bagno con lavabo a ribalta e doccia a pavimento, cucina e living con semidinette e poltrone girevoli in cabina.

In più, la possibilità di un ulteriore posto letto trasversale nella zona anteriore. Il tutto, specifiche alla mano, avendo anche per gli Evasion la qualificante garanzia di 7 anni contro le infiltrazioni e senza significative rinunce nella dotazione di serie e tantomeno nella qualità costruttiva. Comunque, aggiungendo ad esempio lo specifico “Pack freedom” (990 euro)  è possibile avere, come di serie negli Horizon: Traction+, Cruise control, doppio airbag, oscurante Remifront e zanzariera per il portellone laterale.

Nella scelta, le dimensioni ovviamente fanno la differenza e optando per un camper lungo 5 metri e 41 la priorità è la maneggevolezza. Naturalmente, come accade valutando un vestito nuovo, se questo 107 vi sta stretto, meglio orientare la preferenza verso l’Evasion 307 lungo 599 cm che ha più spazio per il matrimoniale trasversale, il bagno e la cucina e che in opzione può avere anche il frigo da 150 lt.  

Meccanica

Omologato 4 posti in viaggio, il Font Vendôme Evasion 107 di base è proposto su furgone Fiat Ducato Euro 6.d-temp passo 3450 mm con cambio a sei rapporti e portata 35 q.li. La motorizzazione è il 2.3 120 cv e optional con i nuovi 140 cv, 160 cv e 180 cv. Di serie: clima manuale, specchi elettrici, airbag guidatore, ABS, ESP+ASR, chiusura centralizzata, sedili girevoli e regolabili con fodere coordinate alle sedute living. In opzione, pacchetti dedicati per la meccanica come quello Multimedia che comprende: radio, navigatore e retrocamera. Il colore della carrozzeria è bianco e con supplemento nei colori metallizzato: grigio scuro, chiaro e rosso.

Living 

Caratterizzato dagli inediti arredi dall’impronta marinara dove domina il bianco e l’azzurro, questo Evasion convince da subito per la qualità degli interni e delle finiture che non smentiscono l’ottima reputazione della casa francese. Nonostante le dimensioni ridotte dell’allestimento, il living ospita comodamente in viaggio o occasionalmente riunite interno al tavolo ampliabile, quattro persone. Ovviamente se siamo in due le comodità aumentano. 

Cucina

Disposto come di consueto a fianco del portellone laterale, il blocco cucina ha il piano in vetro temperato che affianca due fuochi e lavabo circolare  in acciaio inox. Sottostante il frigorifero a compressore da 90 lt. Per lo stivaggio ci sono tre capienti cassetti e a parete il pensile con doppio sportello. Il ricambio dell’aria è assicurato dalla finestra a compasso inserita nel portellone laterale e dal grande oblò del living. Nella bella stagione e col portellone aperto, è possibile agganciare il tavolo nel lato esterno del blocco cucina. 

Toilette

Anche se non di dimensioni generose, questa toilette ha tutto l’occorrente. Il lavabo è a ribalta e il wc con la tazza orientabile assicura a pavimento lo spazio necessario per la doccia ricoperta da pedana in legno e isolabile da una tenda. A fianco del lavabo a ribalta c’è il miscelatore monocomando con doccetta estraibile. A parete, varie mensole portaoggetti e un grande specchio. Completano la dotazione, luce a Led e oblò a tetto. 

Posti letto

Il matrimoniale trasversale  in coda (190x135 cm) si restringe leggermente ai piedi per dare spazio alla toilette. E’ corredato di luci orientabili di lettura e tenda che lo isola dal portellone posteriore con finestre fisse. Sopra la testata e nella parete posteriore è incorniciato da pensili e ai pedi del letto da un ulteriore pensile-armadio con fondo amovibile per i capi più lunghi. L’aerazione è affidata all’oblò a tetto. Utilizzando un kit si costruisce un singolo trasversale dal living anteriore (188x107 cm) che, gioco forza, ostacola il passaggio verso la cabina e dal portellone laterale.

Impiantistica

Per lo stivaggio, sono previsti vani sparsi su tutto l’allestimento, compresi quello posizionato sopra la cabina di guida e la botola a pavimento del living. Inoltre, nel corridoio centrale sotto al letto posteriore, c’è il gavone di carico che varia in altezza grazie ad un piano amovibile che funge da doppio pavimento, come  ribaltando la rete a doghe del letto. Quanto basta per stivare anche bici o un piccolo scooter. Nella dotazione di serie da segnalare il riscaldamento Combi diesel da 4000 watt, l’impianto idrico con i serbatoi dell’acque ambedue da 100 lt e quello elettrico con il quadro di controllo delle utenze inserito sul fronte del pensile cucina, l’illuminazione completamente a Led,  le prese 12V/220V/USB, ma che ha di serie anche la batteria AGM di servizio e lo scalino elettrico XL per il portellone. 

SCHEDA TECNICA 

Giorno

Living

3/4 posti a tavola 

4 posti viaggio fronte marcia 

con cinture a 3 punti e poggiatesta

CUCINA

Fornello: 2 fuochi 

Frigorifero: lt. 90 a compressore

TOILETTE

WC orientabile 

Lavabo a ribalta

piatto doccia integrato a pavimento 

Oblò: Si 

NOTTE

MATRIMONIALE TRASVERSALE

cm  190x135

Oblò : 1

Letto basculante 

cm 188x107

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6.d-temp passo 3450 mm • CILINDRATA: cc 2.3 120 cv  (opt. 140-160-180 cv) • Trazione: Anteriore • SCOCCA: furgonato con tetto rialzato. Pareti interne, tetto, montanti, traverse e portelloni isolati con polistirene e lana di vetro. Interno pareti laterali rivestite in stampo di vetroresina.  • SPESSORI: Pavimento interno a sandwich in unico pezzo con secondo pavimento nella zona posteriore e zona anteriore living.• GAVONI: corridoio centrale matrimoniale posteriore + vani interni • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Combi diesel 4000 watt con canalizzazione dell’aria • Boiler: 10 lt. integrato nella stufa • vano ermetico con aerazione a pavimento per 2 bombole gas 6  kg  piano cottura a 2 fuochi. • Elettricità: centralina con display • batteria di servizio 80 Ah • Acque:  Serbatoio acqua potabile: 100 lt. • Serbatoio acque grigie: 100 lt. • Serbatoio wc: 17 lt.

 

Bruno Andrea Ciattini