Tutto quello che c'è da sapere sul Laika  Ecovip 409 Edition 55°

Prosegue la saga degli Ecovip con l’inedita versione “Edition 55°” del collaudato 409. La novità apre la strada ad una  nuova serie che ha solidi argomenti e un prezzo che si prospetta molto competitivo

IN SINTESI 

Semintegrale Laika 

Ecovip 409 Edition 55°

dimensioni Lxlxh: 749 x 230 x 292 cm

Posti: Omologati: 4 (5 opt) - Letto: 2+3

pesi: 3.025  kg in ordine di marcia, 3.500  kg totale ammesso

ei primogeniti Ecovip degli anni ’90, peraltro solo mansardati, il nuovo semintegrale Laika Ecovip 409 Edition 55° ha giusto il nome. Il  resto, dopo  gli  innumerevoli restyling e variazioni di  meccaniche,  è totalmente nuovo. Eppure, nonostante questo, un Ecovip è sempre riconoscibile.

Una tipicità questa, che calza a pennello  per tutta la produzione dell’azienda toscana che da sempre ha come missione il rinnovamento nel rispetto delle tradizioni. E ancora una volta Laika non si smentisce. La novità allestita sulla più recente versione del Fiat Ducato, pur avendo nuove grafiche all’esterno e alcune azzeccate migliorie all’interno, ripropone a grandi linee una pianta che è rimasta immutata dal 2013.

E questo la dice lunga sulla validità del progetto iniziale, ma anche del gradimento da parte dei clienti Laika per una disposizione interna ben equilibrata, che in sette metri e 49 propone due letti gemelli rialzati sopra al garage, facilmente trasformabili in matrimoniale.

A seguire c’è il bagno passante con box doccia sulla sinistra e toilette fronteggiante con l’indovinata soluzione della doppia entrata descritta più avanti, mentre nella zona centrale troviamo la cucina e sul fronte il living con tavolo centrale circondato da semidinette a “L”, poltrone girevoli in cabina e divanetto lato porta.

Come di consueto, il matrimoniale basculante è un optional: quasi inutile se l’equipaggio è una coppia, anche con bambino, come invece è indubbiamente utile se siamo in 4, ma è possibile avere l’omologazione anche per 5 persone e in questo caso occorre trasformare in letto anche il living.

La scocca è quella adottata da oltre cinque anni su tutta la produzione Laika, che prevede pannelli sandwich coibentati con Styrofoam e ossatura di pareti e tetto in poliuretano. Il rivestimento esterno delle pareti è in lastre di alluminio, materiale questo utilizzato anche per le bandelle laterali sottoscocca, mentre tetto e la parte esterna del pavimento sono in vetroresina.

Atteso per settembre in occasione del consueto Salone del Camper di Parma, il prezzo definitivo di questo e degli altri modelli della nuova serie Ecovip Edition 55°, che si prospetta molto, molto competitivo. Staremo vedere.

Meccanica

Allestito su chassis Fiat Ducato 35 Light passo 4.035 mm, col nuovo motore da 120 CV dotato di liquido AdBlue, l’Ecovip 409 Edition 55° è riconoscibile all’esterno per le nuove grafiche che hanno una campitura grigio chiara più estesa e linee meno frammentate. In opzione e visibili nel modello descritto in queste pagine, la cornice nera per fari e griglia, i cerchi in lega 16”, le luci diurne a LED.

Di serie o comunque inclusi in uno specifico Pack, accessori irrinunciabili come: condizionatore, ESP, Traction Plus, Hill Holder, Hill Descent, Airbag anche per il passeggero, Cruise Control, specchi retrovisori elettrici e riscaldati, regolazione in altezza sedile passeggero, predisposizione autoradio con due altoparlanti cabina, antenna radio integrata nello specchio, moquette cabina, oscuranti interni Remis ed altro ancora. 

Living

Entrando al primo sguardo non si notano grandi cambiamenti: subito percepibile l’altezza interna che raggiungendo i 210 cm, assicura ampi spazi anche con basculante installato, mentre il mobilio è nel consueto caldo colore noce italiano (o in alternativa nel tenue pero toscano)  con pensili stondati ravvivati da finitura in bianco e colore alluminio, mentre l’illuminazione d’ambiente a Led ne definisce i contorni.

Con un occhio più attento si nota il nuovo laminato “effetto pietra” che nella sola versione noce italiano evidenzia i piani della cucina e del tavolo, adesso dotati di profilo e monogamba cromati. Nuove anche le tende giorno a pacchetto e il pannello in alluminio spazzolato che incornicia la finestra della cucina.

Riconfermate le tappezzerie della stagione 2019, compresa la tappezzeria “Garda” in ecopelle e microfibra (opt) visibile in foto, con l’aggiunta di due nuove fantasie: “Matera” in microfibra grigio scuro e la combinazione in ecopelle “Merano” che abbina il beige col marrone. 

Cucina

Il piano di lavoro antigraffio dotato di tre fuochi e lavello inox con monocomando, permette di cucinare in tutta comodità, anche grazie agli spazi di stivaggio del pensile con ripiano interno e corposa cappa aspirante, e a quelli offerti dai cassetti e dallo sportello laterale dove stivare pentole, utensili e vettovaglie.

Utile il portaoggetti a parete, la prolunga del piano lavoro occultata davanti al lavabo e il piano estraibile sopra ai cassetti dove inserire la copertura del lavello. Piacevole il già citato rivestimento che incornicia la finestra. Fronteggiante al blocco cucina il frigorifero a colonna da 160 lt e a tetto l’oblò dedicato a questa zona.

Toilette

Il corridoio centrale separa nettamente il box doccia completo di due divisori in metacrilato, seggetta, pedana in legno, tasche portaoggetti e stendi panni a soffitto e il vano toilette riservato al wc e al mobile lavabo con pensile specchiera. In ambedue i locali, luce e ricambio dell’aria sono assicurati da spot ad incasso e da oblò a tetto.

L’Ecovip 409 Edition 55° per questo schema abitativo ampiamente diffuso, offre in più la possibilità della doppia entrata: con porta a battente se si accede dal fronte dell’abitacolo, o dalla camera aprendo uno scorrevole, che entrando si posiziona davanti al secondo ingresso con porta a battente.

Inoltre, una porta scorrevole a scomparsa separa tutta la zona notte, compresa la toilette, dal resto dell’allestimento. Questa soluzione consente a chi occupa ad esempio il basculante, di utilizzare la toilette senza disturbare chi riposa nei due letti gemelli  e viceversa. 

Posti letto

Si accede ai due letti gemelli (cm: 200x82 sx e 190x82 dx) da due gradini centrali, di cui uno con vano interno. Sottostanti alle reti ortopediche, l’armadio per i capi appesi e quello con doppio vano, di cui uno con ripiano, agibili sia da sportelli sui fianchi, che sollevando le reti dei letti grazie a pistoni a gas.

Sempre per lo stivaggio, la fila di pensili con mensole e ripiani che sovrastano la testiera con specchio e luci di lettura orientabili e le due finestre laterali. Completano la camera padronale, un grande oblò e la plafoniera a Led a soffitto.

Aggiungendo apposite prolunghe è possibile trasformare i due letti in un maxi matrimoniale largo 216 cm.  In opzione il matrimoniale basculante con apertura elettrica (191x140/115 cm) completo di luci orientabili di lettura, mensola portaoggetti, tenda divisorio e scaletta. Dal living è possibile ottenere con opportune aggiunte un  letto singolo (200x100/65 cm)

Impiantistica

Il garage gavone è agibile da due sportelli laterali (cm: 95x110 dx e 63x105 sx). L’interno lungo 215 cm, alto 116 cm e con una larghezza che varia da 85 a 118 cm, è illuminato, riscaldato e completo di scarico nel pavimento con rivestimento in ABS lavabile. Il riscaldamento a gas ad aria canalizzata utilizza la stufa Truma Combi da 6.000 calorie con boiler a gas 10 lt regolabile con comando CP plus iNet.

L’impianto elettrico prevede un moderno quadro di controllo, illuminazione completamente a led, prese 12V, 220V, TV e USB, mentre l’impianto idrico ha un serbatoio dell’acqua potabile  da 100 litri in posizione antigelo e di 110 lt. per le acque grigie sotto al pianale. In opzione coibentato. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

Posti a tavola 4/5

TOILETTE

Passante: toilette a dx e box doccia a sx, ambedue con oblò

CUCINA

Fornello a 3 fuochi

Frigorifero: 160 lt

NOTTE

LETTI GEMELLI 

cm 200x82 sx -190x82 dx 

2 finestre +1 oblò 

LETTO BASCULANTE (opt) 

cm 191x140/115

1 oblò

LETTO DINETTE (opt) 

cm 200x100/65

MECCANICA: Fiat Ducato 35 Euro 6-D passo 4.035 mm  • CILINDRATA: cc 2.3 120 cv • Trazione: anteriore • SCOCCA: pareti in alluminio, ossatura in poliuretano, isolante Styrofoam. Tetto  e pavimento con rivestimento esterno in vetroresina. Bandelle sottoscocca in alluminio. Cupolino in vetroresina. • SPESSORI: pareti:34 mm, tetto: 33 mm – pavimento 49 mm. • GAVONI: garage per scooter riscaldato, illuminato con fondo in ABS lavabile con scarico.  Sportelli: dx 95x110 cm,  sx 63x105 cm • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 6000 watt con boiler integrato e comando CP plus iNet • vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg • Elettricità: Batteria supplementare opt. • Pannello di comando digitale  • Illuminazione a led •  prese 12V, 220V, USB, TV/SAT • Acque: Serbatoio acqua potabile: 100 lt. • Serbatoio acque grigie: 110 lt. • Serbatoio wc: 18 lt.

Bruno Andrea Ciattini