Telaio ribassato Hymer Super Light Chassis | Le inchieste di CamperLife

Il nuovo telaio ribassato Hymer SLC, accoppiato meccanica Mercedes Sprinter a trazione anteriore in collaborazione con la casa, equipaggia la nuova gamma B Classe Modern Comfort.

camper camperlife rivista camperistiHymer, nel corso dei meeting per la presentazione della gamma 2019 che vedremo alle fiere di fine estate, ha proposto anche l’ultimo risultato della sua intensa collaborazione con Mercedes-Benz Van: la Hymermobil B-Class ModernComfort. I nuovi modelli integrali e semi-integrali, nei layout 580 e 680, sono gli unici autocaravan fino ad oggi in cui il carter del telaio appositamente sviluppato da Mercedes-Benz Van per il nuovo Sprinter è accoppiato con un telaio realizzato da un produttore di camper.

La combinazione tra il telaio Hymer SLC (Super Light Chassis), presentato lo scorso anno al Caravan Salon di Düsseldorf, e la nuova generazione di Sprinter Mercedes offre un telaio leggero e stabile, insieme a maggiore sicurezza e comfort di guida con un significativo risparmio di peso sul totale (circa 70 kg) che aumenta il carico utile specie per i modelli integrali che restano ampiamente guidabili con patente B. Con la Classe B Modern Comfort, Hymer apre un nuovo capitolo della collaborazione con Mercedes-Benz Van.

camper camperlife rivista camperistiIl costruttore di Bad Waldsee è la prima azienda ad incorporare la nuova cabina del telaio Sprinter nella produzione in serie. Con la B-MC, Hymer è riuscita a progettare una serie di camper nella classe da 3,5 tonnellate che vantano un peso a vuoto di meno di 2.900 kg nonostante un layout di quasi sette metri di lunghezza, il primo produttore da anni a raggiungere un tale risultato con un modello semi-integrale basato su Sprinter.

Senza precedenti nel settore, questa collaborazione ha il vantaggio di consentire che tutti gli organi meccanici, il serbatoio e tutti gli altri componenti sono davanti o sotto la cabina. Per Hymer, come produttore di carrozzerie di camper, questo significa maggiore libertà in termini di design del veicolo della parte posteriore della cellula. Offre anche un tocco automobilistico alla gamma di modelli.

camper camperlife rivista camperistiPotenza, agilità e comfort sono i tratti distintivi dei nuovi motori Mercedes-Benz Sprinter, in particolare il motore diesel da 177 cv che è disponibile esclusivamente per i camper. In combinazione con il nuovo cambio manuale a 6 marce o con la nuova trasmissione automatica a 9 velocità, consente elevate velocità di crociera con la massima silenziosità del motore a bassa rumorosità e un consumo di carburante ottimizzato.

Un elevato livello di sicurezza è assicurato da numerosi sistemi di assistenza quali Distronic Active Distance Control, Crosswind Assist e Active Brake Assist. La nuova Classe B Modern Comfort combina l’esperienza di due produttori premium per offrire un camper finora unico. Il telaio, come ben visibile nelle foto in queste pagine, ha anche un doppio pavimento molto ampio che garantisce una superficie interna della cellula piana in tutto il camper senza influire sull’altezza globale del veicolo, che mantiene una rilevante luce interna che sfiora i due metri senza alzare la sagoma esterna.

camper camperlife rivista camperistiIl doppio fondo misura 36 centimetri di altezza nel punto più alto, offre spazio per tutti i componenti tecnici necessari come l’impianto idraulico, l’elettronica e il riscaldamento. Inoltre nel doppio pavimento sono incorporati i serbatoi delle acque chiare e grigie, che hanno rispettivamente una capacità di ben 180 e 150 litri, quasi un record, posizionati appena dietro all’assale posteriore e che consentono un maggiore margine di autosufficienza in viaggio e nelle soste. Comoda l’accessibilità dell’intercapedine, facile da caricare sia dall’esterno che dall’interno. Il pianale nel gavone è ulteriormente ribassato, a filo pavimento, e consente l’uso del garage posteriore particolarmente facilitato, oltre che un ampio margine di carico fino a 350 kg. 

 

 

 

 

Redazione Camperlife