Semintegrale ETRUSCO V 6.8 SR : la prova su strada

Semintegrale ETRUSCO V 6.8 SR compatto su Renault.

Tolto il velo per le new entry della stagione 2024 del marchio italo-tedesco Etrusco, che propone novità soprattutto per le basi meccaniche: la nuova gamma, infatti, vede infatti l’arrivo del Renault Master per il segmento dei semintegrali compatti Van e l’inserimento a catalogo di un modello tutto nuovo, il V 6.8 SR. Novità anche per la gamma Camper Van, dallo scorso anno disponibile su meccanica Ford Transit e da ora proposta anche in versione 4x4. Una ventata di novità, insomma, che amplia le possibilità di scelta per la motorizzazione, che ora spazia su tre opzioni: Fiat Ducato, Ford Transit e, appunto, Renault Master. In questo articolo vi porteremo a bordo e su strada con il nuovo semintegrale ETRUSCO V 6.8 SR, un mezzo dalle dimensioni contenute, pensato per la coppia dinamica che non rinuncia all’agilità in marcia e allo spazio a bordo.

Un semintegrale compatto su Renault Master da 145 CV

INTERNI del ETRUSCO V 6.8 SR

Nonostante le dimensioni contenute, all’interno lo spazio risulta arioso e ben organizzato per l’equipaggio di coppia. Il layout si compone con due ampi letti gemelli nella zona posteriore, servizi nella parte centrale con cucina lineare e toilette di tipo Vario, completato in avanti con semidinette a divanetto laterale e sedili girevoli. Anche la luce non manca: l’abitacolo si presenta piuttosto luminoso in ogni zona grazie alle numerose finestre e agli oblò. Manca solo il cupolino per la particolare altezza della cabina del Master, ma non se ne sente l’assenza. La zona living offre posto fino a cinque commensali, ben serviti dall’ampio tavolo ancorato a parete.

Due sono i pensili posti in alto, mentre un vano di discrete dimensioni è ricavato al di sotto del divanetto laterale, accessibile tramite uno sportello a lato della porta d’ingresso. Lo stile interno è chiaro e moderno, in perfetto stile Etrusco, con il classico arredamento “Tela Sand&White”, con colori tenui e tonalità riposanti, in grigio sabbia per piani e pareti e bianco laccato per le superfici dei pensili. Le maniglie cromate donano maggiore luminosità e un tocco di eleganza. Gli spazi di stivaggio a bordo del ETRUSCO V 6.8 SR sono numerosi, complice anche il peso ridotto del veicolo che consente un più ampio carico utile. La tappezzeria proposta di serie è la Aosta in tessuto grigio, mentre per il pavimento è stato scelto un simil parquet chiaro “Nautic Breeze”. Nel complesso gli interni appaiono accoglienti e ariosi; l’assenza di una divisione tra cucina e zona notte dona una sensazione di maggiore profondità grazie anche ai colori e all’ottima progettazione degli spazi.

SCOCCA

La struttura proposta da Etrusco è collaudata da anni: allestiti nello stabilimento Laika di San Casciano in Val di Pesa, questi veicoli presentano la copertura esterna di tetto, pareti e pavimento tutta in vetroresina. In particolare, per la nuova stagione i veicoli saranno dotati di un rivestimento ancor più resistente e leggero, denominato Strong Light. L’isolamento è affidato all’EPS, mentre le finestre a doppio vetro sono dotate di oscurante e zanzariera. A conferma dell’ottima realizzazione della scocca viene fornita una garanzia di sette anni contro le infiltrazioni. La dotazione di serie è completa di tenda separatoria in cabina, porta con maniglie ergonomiche e zanzariera e gradino elettrico per un più comodo accesso a bordo.

La linea esterna è caratterizzata dall’insolita cabina del Master, ben integrata con la scocca Etrusco

Semintegrale ETRUSCO V 6.8 SR : la prova su strada

CUCINA

A bordo, sulla sinistra, trova posto il blocco cucina lineare dotato di un buon piano di lavoro; i due fuochi sono in un’unica vasca in acciaio inox insieme al lavello con rubinetto a scomparsa e coperchio in vetro. A favorire il ricambio d’aria c’è un’ampia finestra sovrastata da due generosi pensili e affiancata sulla destra da un piccolo gancio porta presine. Nella parte inferiore trova posto il frigorifero trivalente da 78 litri con vano congelatore separato da 11 litri e alla sua destra un cassetto porta posate. Al di sotto vi è un armadietto completo di pattumiera. La zona, semplice ma funzionale, è ben illuminata dalla finestra e da una plafoniera a soffitto.

ESTERNI del ETRUSCO V 6.8 SR

Il primo elemento che si nota davanti a questo piccolo semintegrale è proprio la cabina di guida del Renault Master: le linee sono molto marcate specie per l’ampia calandra anteriore, che si sviluppa verso il basso inglobando il paraurti nero e in alto i gruppi ottici in stile automotive. Il raccordo tra cabina di guida e scocca è abbastanza bilanciato, con il cupolino piuttosto fino che riprende le linee della cabina e le integra bene con la scocca. Quest’ultima rispecchia lo stile classico di Etrusco, con il total white degli esterni e grafiche minimali e dinamiche. Nella versione full optional Complete Selection sono proposte numerose novità anche sotto il profilo estetico, tra cui la scelta delle finestre a filo parete, i cerchi in lega da 16” di colore argento, alcuni inserti cromati esterni ed interni, i fari fendinebbia e la grafica Complete Selection. Lo specchio di coda del ETRUSCO V 6.8 SR , impreziosito in basso da un elegante paraurti, diviso in tre parti per facilitarne l’eventuale riparazione, presenta i gruppi ottici rotondi a sviluppo orizzontale.

Semintegrale ETRUSCO V 6.8 SR : la prova su strada

Sulla sinistra c’è la grafica che riporta il nome del modello e in alto al centro spicca il logo del marchio. Si apprezzano le misure ridotte del veicolo: la gamma Van è caratterizzata da una larghezza esterna di soli 214 cm e questo rende il camper agile e maneggevole. Sulla parete di destra troviamo la porta di ingresso, due finestre, il vano per le bombole del gas e il portellone per l’accesso al garage. Sul lato opposto sono presenti invece due finestre, lo sfiato della Truma, il vano per la cassetta del wc e un ulteriore sportello del gavone garage.

Lungo 682 cm, largo 214 e alto 271, propone il classico layout a letti gemelli posteriori trasformabili in maxi-matrimoniale

POSTI LETTO

La zona notte si sviluppa nella parte posteriore del veicolo con due comodi letti gemelli con dimensioni di 192x72 e 192x80 cm, facilmente accessibili grazie ai gradini centrali. Trasformabili, tramite un pratico sistema e all’aggiunta di un materasso, in un maxi-matrimoniale da 194x191 cm, accessibile da una scaletta aggiuntiva, i letti i sono completi di rete a doghe e materasso ergonomico che assicurano il giusto comfort durante la notte. La zona presenta due finestre laterali, entrambe sovrastate da due mensole a giorno, mentre a soffitto sono presenti un oblò e una plafoniera per la notte. I letti sono ben serviti da prese elettriche anche di tipo usb, poste al di sotto dei due pensili in corrispondenza della parete di coda. Ai piedi dei letti sono stati ricavati anche due capienti vani armadio , raggiungibili frontalmente da due sportelli. In opzione è possibile la trasformazione della dinette per ottenere un altro letto da 175x75/45 cm, adatto per un bambino.

MOTORIZZAZIONE Semintegrale ETRUSCO V 6.8 SR

Come detto, il Renault Master (al quale in questo stesso numero dedichiamo una monografia di approfondimento) debutta nella famiglia Etrusco con i modelli della gamma Van 5.9 DR e 6.8 SR. La motorizzazione scelta è da 2,3 litri in versione dCi e con ben 145 CV di potenza a disposizione, proposta con tutti i principali sistemi di sicurezza e assistenza alla guida: ABS, ESP con grip control, Hill Start Assist, Trailor Swing Assist con ASR, Start&Stop e cruise control, il tutto con classe d’omologazione Euro6. Numerosi anche gli altri accessori come gli specchietti riscaldabili, il sensore di luce e pioggia, gli alzacristalli elettrici e la chiusura centralizzata. Dal punto di vista multimediale c’è la radio in versione DAB con bluetooth e presa USB. Presenti di serie i cerchi in acciaio da 16”, ma con il pack Complete Selection sono nell’elegante versione in lega.

TOILETTE

Questo modello adotta la soluzione di tutti i veicoli compatti Etrusco, il bagno Vario: il concetto di questo modulo consiste nell’avere in un unico spazio il vano wc e la doccia e di ottenere uno o l’altro, all’occorrenza, tramite lo spostamento della parete con un movimento di 90 gradi della stessa. Il piatto doccia è a pavimento e in opzione può essere richiesta un’elegante pedana in legno aggiuntiva. Il rivestimento del bagno in ABS risulta impermeabile e di facile pulizia. Il lavello è completato da un ampio specchio e a lato, al di sopra del wc girevole Thetford è stato ricavato un pratico armadietto. A rendere più funzionale il vano toilette contribuisce anche un’asta appendi abiti, mentre per il ricambio d’aria a soffitto c’è un oblò completo di zanzariera.

Il living anteriore, spazioso e ben illuminato, ed offre posto per cinque persone

GAVONE

Come di consueto nella parte posteriore del veicolo è presente un comodo vano di stivaggio per l’occorrente alla vacanza. In questo caso il garage è dotato di doppia apertura, da 69x104 cm nella parte destra e 64x79 a sinistra (questa optional) offre una portata utile di 150 kg. Le dimensioni non permettono lo stivaggio di uno scooter ma possono ospitare senza problemi biciclette o altri oggetti ingombranti. All’interno sono presenti due nicchie per sfruttare al meglio ulteriori spazi. Il fissaggio sicuro del carico è affidato a guide compete di occhielli e la visibilità è assicurata anche di notte da una luce posta in corrispondenza del portellone. Il vano è riscaldato, isolato e completo di presa elettrica. A lato del portellone destro c’è il vano per le bombole, per due elementi da 11 kg ciascuno.

PROVA SU STRADA del ETRUSCO V 6.8 SR

La meccanica Renault è una novità per il marchio ed anche per noi è stata dunque la prima volta alla guida del Master in un veicolo Etrusco. La cabina rispecchia gli standard più moderni dei veicoli commerciali, anche se lo stile, differente da quello automobilistico, ci riporta come sensazione alle motrici con qualche anno sulle spalle. Tutto sommato però i sistemi offerti sono al passo con i tempi e rendono il viaggio confortevole. Il motore da 145 CV del ETRUSCO V 6.8 SR risulta elastico ma per ottenere una risposta più decisa è necessario premere il piede sull’acceleratore; per stabilità e silenziosità ci è sembrato ottimo ed in linea con i suoi competitor sul mercato.

IMPIANTISTICA

Questo Etrusco è dotato di un equipaggiamento semplice ma completo in tutti gli aspetti. Di serie è fornito con batteria dei servizi da 95 Ah e caricabatterie da 18 Ah. Nell’abitacolo troviamo due prese 220V, due usb e una a 12V. L’impianto idrico conta su un serbatorio delle acque chiare da 110 litri e da uno per quelle di recupero da 90 litri. Di serie è presente la predisposizione per la doccia esterna, comoda specie nel periodo estivo. Il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda sono affidati alla Truma Combi 4 alimentata a gas e dotata di comando manuale. Per rendere più completa o anzi full optional la dotazione conviene però dotarsi del pack Complete Selection che prevede numerosi accessori aggiuntivi per la base meccanica e la cellula abitativa; esso comprende il pack Chassis, lo Chassis Design, il Comfort, il typeX, il pack Mutimedia, le finestre con cornice, il serbatoio delle grigie isolato, il secondo sportello del garage, la veranda, il precablaggio per i pannelli solari e la predisposizione per la TV a 12V completa di supporto.

Pensato per la coppia, agile in marcia e spazioso all’interno con numerosi spazi di stivaggio

L'OPINIONE DI CAMPERLIFE sul semintegrale ETRUSCO V 6.8 SR

Con l’arrivo dei semintegrali compatti, Etrusco propone una gamma tutta nuova che beneficia di una base meccanica moderna e conveniente. Avendolo provato su strada, confermiamo che il matrimonio tra Etrusco e il colosso americano è ben riuscito e assicura ottimo feeling e armonia, soprattutto in viaggio. Nel complesso il V 6.6 SF ci è sembrato un veicolo esclusivo e con soluzioni interne insolite abbinate a dimensioni esterne ridotte, una proposta piuttosto originale sul mercato. L’ariosità interna insieme all’agilità in marcia rappresentano due punti di forza, mentre lo stile italiano e l’affidabilità tedesca definiscono infine un connubio vincente di robustezza ed eleganza.

Semintegrale ETRUSCO V 6.8 SR : la prova su strada

LA SCHEDA TECNICA del Semintegrale ETRUSCO V 6.8 SR

DIMENSIONI
• lunghezza 682 cm • larghezza 214 cm • altezza 271 cm • passo 401 cm • altezza interna 195 cm

POSTI
• omologati 4 Viaggio, 4 Letto 2+1 (opt)

PESO
• in ordine di marcia 2.745 kg, carico utile 755 kg, totale 3.500 kg

PREZZO
• a partire da 54.800 €

LIVING
• 4 posti a tavola • 4 posti viaggio

TOILETTE
• bagno Vario • piatto doccia a pavimento • rivestimento doccia • oblò con zanzariera integrata • grande specchio • asta appendiabiti

CUCINA
• blocco cucina lineare • grande piano di lavoro • fornello a due fuochi con coperchio in vetro • lavello in acciaio inox • cassetti con chiusura soft close • pattumiera • frigorifero trivalente da 78 litri con congelatore separato da 11 litri

NOTTE
• letti gemelli posteriori da 192x72 e 192x80 cm, trasformabili in maximatrimoniale da 194x191 cm • rete con doghe in legno • finestre e oblò • letto singolo ricavabile in dinette da 175x75/45 (opt)

MECCANICA
• Renault Master 2,3 litri dCi • euro IV • ABS, ESP con grip contol, Hill Start Assist, Trailor Swing Assist e ASR • Start&Stop • cruise control • specchietti elettrici e riscaldabili • airbag conducente • radio con antenna, altoparlanti, DAB, bluetooth e presa usb • luci diurne a LED • sensore di luce e pioggia • alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata cabina • cerchi in acciaio da 16” • kit di riparazione pneumatici • sedili girevoli regolabili in inclinazione e parte lombare con braccioli • serbatorio gasolio da 80 litri

Semintegrale ETRUSCO V 6.8 SR : la prova su strada

CILINDRATA
• cc 2.300 • potenza 145 CV

TRAZIONE
• anteriore

SCOCCA
• sette anni di garanzia impermeabilità • tetto e pareti e pavimento rivestiti in vetroresina • isolamento in EPS • finestre con doppi vetri, oscurante e zanzariera • tenda separatoria cabina • porta con maniglie ergonomiche e zanzariera • gradino elettrico

SPESSORI
• pavimento 4,1 cm • pareti 3,4 cm • tetto 3,3 cm

GAVONI
• posteriore sotto letti gemelli • apertura su fiancata destra da 69x104 cm • apertura su fiancata sinistra da 64x79 cm (opt) • occhielli per il fissaggio del carico • carico utile fino a 150 kg • vano porta bombole 2x11 kg

IMPIANTISTICA
• Elettricità centralina con check batteria, serbatoi acque • illuminazione a led • luce esterna a led • 1 presa 12 V • 2 prese 220 V • 2 prese USB 5V • batteria dei servizi da 95 Ah • caricabatteria per le batterie da 18 Ah • interruttore FI • Acque serbatoio acqua potabile 110 lt • serbatoio acque grigie 90 lt • serbatoio wc 17 lt • predisposizione doccia esterna • Riscaldamento Truma Combi 4 a gas

OPTIONAL
• Pacchetto Chassis (+2.050 €): climatizzatore manuale, airbag passeggero, filtro per polvere
• Pacchetto Chassis Design (+1.230 €): cerchi in lega da 16” argento, fari fendinebbia, applicazioni cromate interne ed esterne
• Comfort Package (+615 €): specchio con gancio appendiabiti, pedana in legno per la doccia, sedili cabina in tinta, presa 220V sopra la cucina, presa in garage
• Type X (+1.230 €): design esterno opaco type X, mobilio in magnolia lucida, tappezzeria Emilia (beige)
• Complete Selection (+9.400 €): comprende pack Chassis, Chassis Design, Comfort, typeX, Mutimedia, finestre con cornice, serbatoio grigie isolato, secondo sportello garage, veranda, precablaggio pannelli solari, predisposizione TV 12V e supporto

Per Info Web: www.etrusco.com

Semintegrale ETRUSCO V 6.8 SR : la prova su strada
Piero Fasoli