Semintegrale Adria Compact Axess SP, abitabilità aumentata

Compatto e agile quasi come un camper, ma con una abitabilità decisamente superiore, il nuovo Adria Compact Axess SP offre per la coppia una spaziosa, moderna e accogliente soluzione abitativa 

In sintesi

Semintegrale Adria Compact Axess SP

dimensioni Lxlxh: 599x212x278 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 2+1

Viaggio: 4 posti fronte marcia

pesi: N.C. kg in ordine di marcia 3.500 kg totale ammesso

A partire da Euro 49.500 I.C. f.f.

 

Ma è veramente necessario andare in vacanza con un camper lungo oltre i sette metri? Per una buona fetta di camperisti no. E questo spiega il grande successo dei furgonati. Per chi, pur cercando dimensioni compatte, reputa però l’abitabilità di un camper puro comunque troppo ristretta, Adria propone la nuova gamma dei semintegrali Compact. Come il nome lascia facilmente intendere, hanno dimensioni contenute  e un agilità paragonabile a quella dei furgonati. E questo pur avendo una abitabilità superiore. La larghezza totale contenuta in 2,12 metri, è leggermente superiore e le lunghezze  partono dai 5,99 mt  di questo Compact SP, per passare ai 6,78 mt del Compact SL, fino ad arrivare ai e 6,99 mt.  del Compact DL.

Su tutti, quattro posti omologati in viaggio e tre varianti d’allestimento: Axess su Citroen Jumper, mentre i più ricchi allestimenti Plus e l’inedito Supreme sono su Fiat Ducato. Il più piccolo e il più conveniente di prezzo è appunto questo Compact SP nella versione Axess:  un 2 posti letto+1 con matrimoniale trasversale sopra al garage, servizi al centro, semidinette frontemarcia con tavolo ampliabile ancorato a parete, sedili girevoli in cabina e strapuntino lato porta che concorre a formare il terzo letto trasversale opzionale, mentre gli altri due Compact propongono in lunghezze diverse letti gemelli in coda, più in opzione due ulteriori letti aggiuntivi. La scocca dalle forme elegantemente filanti, è personalizzata dal grande oblò panoramico sul fronte, nuove grafiche, minigonne laterali in alluminio, porta d’ingresso più larga (60 cm), finestre Seitz S4 e la predisposizione per il portabici e il tendalino. Confermata la collaudata tecnica costruttiva Adria Comprex che ha permesso di estendere a 7 anni la garanzia sulle infiltrazioni d’acqua.

Meccanica 

Il Compact SP per la sola versione Axess  è allestito su Citroen Jumper 2.2 BlueHDI 120 CV Euro 6.d-temp, mentre per gli allestimenti Plus e Supreme l’allestimento base è su  Fiat Ducato 2.3 120 CV Euro 6d-temp. Ma torniamo a questo Compact Axess SP. Nella dotazione per la parte meccanica coadiuvata da uno specifico “pack Axess”,  oltre all’utile Stop & Start, troviamo tra i vari elementi, l’aria condizionata manuale, doppio Air-bag, ABS, EBD, specchietti retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, sedili cabina regolabili, girevoli e in tessuto coordinato, oscuranti plissettati, preinstallazione autoradio con altoparlanti.

Living 

Entrando, risaltano i nuovi interni: attuali nelle forme e di ottima fattura anche in questo allestimento “base” personalizzato dalla  sobrietà della tappezzeria “tono su tono” con il resto dell’arredamento. All’insegna della luminosità il living, grazie ai nuovi tetti panoramici Sky-roof integrato nel cupolino e l’adiacente Sky-lounge che dà luce al soggiorno. Quest’ultimo, gravita intorno al tavolo ancorato a parete che all’occorrenza si allunga offrendo a più dei 4 passeggeri previsti, una soddisfacente sistemazione nelle due poltrone girevoli in cabina, nel divanetto frontemarcia e nello trapuntino addossato all’armadio per i capi appesi. Tra le molte accortezze, le luci ambiente a LED sopra e sotto i pensili che si prolungano ai lati della cabina dilatando lo spazio interno.

Cucina

Il blocco cucina lineare ha un monoblocco in acciaio inox che integra tre fuochi in linea con coperchio frangi fiamma e, a seguire, il lavello inox rettangolare con monocomando.  Soluzione questa che permette un discreto piano di lavoro sul fronte dei fuochi. Sottostante il frigorifero a compressore da 70 litri con a fianco cassetti e cassettoni per lo stivaggio assistito anche dal pensile con due  sportelli e cappa aspirante. Riservate a questa zona, una finestra e un oblò a tetto. 

Toilette

Entrando nel bagno aprendo una porta scorrevole, da non dimenticare che stiamo esaminando un veicolo sotto ai sei metri, quindi, più che normale che la doccia sia integrata a pavimento, che per inciso è dotato di doppio scarico. A rendere il tutto più funzionale, la parete girevole che integra lavabo e specchio. Ruotando sulla destra, occulta il wc, due tasche portaoggetti e un pensile, lasciando tutta la parte sinistra della toilette disponibile per la doccia. Completano la dotazione, un oblò con una utile asta stendi panni e luci ad incasso.

Posti letto

Per salire nel letto trasversale che sovrasta il garage ci sono sul fronte tre comodi scalini a ribalta. Di fianco uno sportello dal quale si accede ad un secondo armadio guardaroba. Si arriva a questo e ad ulteriori vani di stivaggio, anche alzando facilmente rete e materasso a molle. Il matrimoniale (198x140-125 cm) si restringe leggermente ai piedi, ma è pur sempre adeguato per due adulti di taglia non extra large. Una finestra sulla destra e un ampio oblò a tetto garantiscono il ricambio dell’aria. Da segnalare le luci di lettura con presa USB. In opzione, un terzo letto trasversale (168x100-50 cm) si ottiene dalla trasformazione del living. 

Impiantistica

Il gavone garage è agibile sul lato destro da uno portellone (105x58 cm), mentre sull’altro lato un portellone di dimensioni più contenute (63x29 cm) semplifica ulteriormente lo stivaggio. L’interno riscaldato e illuminato ha ganci di ancoraggio e il fondo antiscivolo. Da evidenziare la presa “e-bike” per la ricarica delle bici elettriche. Il riscaldamento a gas è il Truma Combi 4 con boiler integrato, pannello di controllo digitale e regolatore Control CS. Il serbatoio delle acque chiare è da 140 lt e quello delle acque grigie da 85 lt. Ambedue riscaldati (pack Axess) . L’impianto elettrico assistito da una batteria AGM da 100 Ah è dotato di  centralina, luci a LED, prese USB e la già citata presa e-bike. 

Giorno

Living

Posti a tavola 4

TOILETTE

Lavabo e specchio girevoli sopra al wc

Box doccia integrato a pavimento 

    con oblò a tetto

CUCINA

Fornello a 3 fuochi

Frigorifero: 70 lt

NOTTE

MATRIMONIALE TRASVERSALE

cm 198x140-125

1 oblò + 1 finestra 

SINGOLO TRASFORMAZIONE 

LIVING (OPT)  

cm 168x100-50

MECCANICA: Citroen Jumper 2.2 BlueHD Euro 6.d-temp passo 3450 mm  • CILINDRATA: 2.2 lt 120 cv • Trazione: anteriore • SCOCCA: pareti/tetto/esterno pavimento in vetroresina, cupolino in VTR, raccordi in alluminio, isolante ad alta densità • SPESSORI: Pareti/Tetto/Pavimento: N.C. • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli: fiancata  dx (105x58 cm) sx (63x29 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11 kg • Stufa: a gas Truma Combi 4000 watt con boiler integrato 10 lt • Elettricità: quadro comandi, batteria AGM da 100 Ah, luci a LED, prese USB,  presa e-bike. • Acque: Serbatoio acqua potabile: 140 lt. • Serbatoio acque grigie: 85 lt. (ambedue riscaldati) • Serbatoio wc: 17 lt.    

Bruno Andrea Ciattini