Salone del Camper 2018: novità Malibu

Tutta focalizzata sui richiestissimi van la gamma Malibu per l’Italia per la stagione 2019. Nuovi interni, comfort e spazio migliorati, nuovi modelli Charmimg GT per un’esperienza di alto livello.

Per la stagione 2019 il marchio tedesco che fa parte del gruppo Carthago rivede alcune strategie, destinando gli integrali e i semintegrali ai mercati Nord Europei, mentre in Italia il brand punta alla definitiva consacrazione dei van con nuovi modelli di pregio, i Charming GT. Con questi innovativi van, cresce l’ampia proposta della casa che arriva a sei modelli più due versioni Charming e due versioni Charming GT, per un totale di dieci versioni. I van Malibu diventano ancora più versatili: i sei modelli standard sono disponibili con interni dal nuovo stile luminoso “Cherry shining”, alternativo allo stile caldo di “Classic Turin”, che abbina la decorazione ciliegio con il bianco perla degli sportelli dei pensili e della porta del bagno. Gli arredi con forme arrotondate rimangono invariati. È stata ottimizzata la distribuzione dell’aria calda del riscaldamento Truma Combi 6, che ora porta più calore al gruppo sedute. La parete divisoria della doccia nei modelli Van 540 e 600 LE protegge l’intimità grazie a una pellicola che tutela la privacy. Il modello 540 è dotato di paratia fissa tra abitacolo e garage. Alla base, per la meccanica, rimane sempre l’apprezzato Fiat Ducato con tetto alto di serie nelle versioni con lunghezza da 5,41 mt a 6,36 mt.

camper camperlife rivista camperisti

Azienda e prodotto

Cinque anni dopo la presentazione internazionale al Caravan-Salon di Düsseldorf, Malibu si è ormai insediata da tempo ai vertici della categoria medio-alta dei furgonati, inserito nel grande gruppo Carthago con tutto il corollario di qualità e stile che ne consegue. In realtà, Malibu affonda la sue radici nel lontano 1979 quando cominciò la costruzione di furgoni camperizzati, per diventare nel 1990 il più grande produttore indipendente europeo. Dal 2013 Malibu, a seguito del lancio al Caravan Salon in Germania dei nuovi van, diventa marchio a sé stante, sempre nell’orbita di Carthago come ben evidenziato anche nel logo, ma con una sua autonomia, e comincia, dal 2015 anche la produzione di motorhome e semintegrali che però vedono una distribuzione differenziata per aree geografiche.

Focus on: Charming GT

camper camperlife rivista camperisti

È il nuovo modello di punta e stupisce per l’ampio Skyroof e una sensazione di spazio più ampia. L’abbreviazione GT sta per Gran Turismo e vuole indicare veicoli con un maggiore comfort e uno spazio interno più grande. Malibu integra la cabina guida con l’abitacolo tramite un grande taglio nel tetto con uno Skyview e oblò panoramici. Il soffitto di design, elegante e accogliente sopra il gruppo sedute, è incorniciato da una rifinitura in pelle. Sono inclusi quattro faretti e l’illuminazione diffusa indiretta. I pensili sopra sono allungati in avanti, la cabina di guida è quindi integrata nell’abitacolo. I luminosi e accoglienti interni nascono dalla linea del modello “Charming” da cui riprende anche le due disposizioni interne: è disponibile infatti sia come 600 DB con grande letto matrimoniale trasversale posteriore sia come 640 LE con letti singoli longitudinali. Le altre caratteristiche sono le stesse dei Malibu Van: il bagno flessibile 3-in-1 brevettato con toilette girevole e porta della doccia integrata, la cucina spaziosa con frigorifero ad assorbimento facile da usare, posizionato in alto e sviluppato in esclusiva per Malibu, il grande armadio guardaroba e l’accogliente gruppo sedute.

www.malibu-carthago.com

 

 

Redazione Camperlife