Salone del Camper 2018: novità Hymer, Hymercar ed Eriba

Importantissime novità per la gamma 2019 di Hymer: non solo i nuovi modelli e le versioni speciali Ambition ma anche il rivoluzionario telaio leggero con doppio pavimento sviluppato sul nuovo Mercedes Sprinter.

La Hymer continua nella sua grande opera di sviluppo, con tante novità non solo dal punto di vista commerciale, mettendo a frutto la sua enorme esperienza che può vantare oltre sessant’anni di anzianità raggiunti lo scorso anno. L’azienda di Bad Waldsee investe sempre importanti risorse nella ricerca tecnologica, in particolare nella riduzione dei pesi per ampliare la gamma di veicoli guidabili con patente B, opera che ha avviato già da diversi anni con ottimi risultati. Per la stagione 2019 ha presentato il frutto dell’importantissima sinergia con la Mercedes sviluppando il nuovo telaio leggero SLC (Super Light Chassis) con doppio pavimento, da abbinare alla nuova versione a trazione anteriore dello Sprinter che equipaggia la gamma Modern Comfort. Con la B-MC (B Classe Modern Comfort), Hymer è riuscita a progettare una serie di camper patente B che vantano un peso a vuoto inferiore a 2.900 kg nonostante un layout di sette metri di lunghezza.

camper camperlife rivista camperisti

Questa collaborazione con Mercedes ha il vantaggio di consentire che tutti gli organi meccanici e il serbatoio siano davanti o sotto la cabina: significa maggiore libertà in termini di design della parte posteriore della cellula. Il nuovo Sprinter offre anche un tocco automobilistico alla gamma dei modelli, con potenza, agilità e comfort, in particolare per il motore diesel da 177 cv, disponibile esclusivamente per i camper in combinazione con il nuovo cambio manuale a 6 marce o con la trasmissione automatica a 9 velocità. Un elevato livello di sicurezza è assicurato da numerosi sistemi di assistenza elettronici. Il telaio SLC dispone di doppio pavimento - 36 cm nel punto più alto - molto ampio che garantisce una superficie interna della cellula piana in tutto il camper senza influire sull’altezza globale del veicolo, che mantiene una rilevante luce interna. Il doppio fondo offre spazio per l’impianto idraulico, l’elettronica e il riscaldamento, e per i serbatoi delle acque chiare e grigie, rispettivamente con capacità di 180 e 150 lt, posizionati dietro l’assale posteriore. Il pianale nel gavone è ulteriormente ribassato, a filo pavimento e consente l’uso del garage posteriore, oltre che un ampio margine di carico fino a 350 kg.

Edizioni speciali

Tra le novità commerciali di gamma, sul fronte delle Edizioni Speciali, Hymer ha presentato versioni riccamente rifinite delle famiglie di veicoli Tramp (con ben nove layout sia integrali che semintegrali) e B-Class ComfortLine che vede tre modelli solo su motorhome. L’edizione speciale per la gamma 2019 porta il nome Ambition e offre camper riccamente rifiniti per tutti i gusti con in dote un controvalore di accessori per oltre 7.000 euro. La Classe B ComfortLine prevede tre integrali nella gamma Ambition e, come gli altri veicoli della famiglia Tramp, ha un’elegante decal di colore blu lungo le fiancate laterali, come una sorta di identificativo della serie speciale. L’interno è in elegante finitura Noce Chiavenna, che può essere combinato con uno dei tre materiali di rivestimento standard. Dal punto di vista tecnico, il pacchetto Ambition offre rifiniture di serie per tutti i modelli in edizione speciale, dai sistemi di climatizzazione automatica e cruise control fino al sensore di pressione dei pneumatici. Per quanto riguarda la cellula, il comfort è assicurato da un sistema di illuminazione ambientale, numerose prese e una griglia in legno nella doccia. Anche la gamma ML-T, quattro layout da 6,74 a 7,64 mt, è stata rinnovata sulla base del nuovo telaio Mercedes Sprinter, in questo caso con trazione posteriore e disponibile anche con trazione integrale a partire da dicembre 2018.

camper camperlife rivista camperisti

Hymercar

Sul fronte delle altre novità, nuovi layout della gamma Hymercar (i furgonati di Hymer): il modello Free 602, veicolo compatto da 5,99 mt fino a quattro posti letto con l’opzione del tetto sollevabile e la nuova versione del Grand Canyon, van su meccanica Mercedes a trazione posteriore, anche in versione 4x4 che sarà disponibile da dicembre 2018, con tetto apribile in opzione.

Eriba

Per quanto riguarda le Eriba, il brand di Hymer che si occupa di caravan, due novità per la famiglia Living: la 555 XL, prima a disporre di un letto basculante sopra l’area salotto, con regolazione continua dell’altezza che porta i posti totali a sette, e la familiare 560, modello estremamente spazioso da 2,50 mt di larghezza che, con il letto posteriore a castello a tre posti e il tetto sollevabile, entrambi opzionali, può arrivare all’incredibile possibilità di ospitare nove persone a dormire! Rinnovata anche la gamma Nova GL, vero best seller dell’azienda.

camper camperlife rivista camperisti

Azienda e prodotto

Nata nel 1957, Hymer è da sempre sinonimo di autocaravan e caravan “made in Germany”. L’azienda si distingue non solo per la sua lunga tradizione ma è leader nel segmento Premium grazie all’alta qualità e l’innovazione continua, supportata da ingenti investimenti sullo sviluppo di nuove tecnologie. Hymer GmbH & Co. KG suddivide i suoi prodotti in quattro differenti marchi: Hymer per gli autocaravan, Eriba per le caravan, Hymercar per i furgonati, più il brand Hymer dedicato esclusivamente ai ricambi e accessori originali. Hymer GmbH & Co. KG fa parte del grande gruppo Erwin Hymer Group, che riunisce sotto un unico tetto produttori di autocaravan e caravan, specialisti di accessori e servizi finanziari e di noleggio in tutto il mondo. Il gruppo, nella stagione 2016/2017, con i suoi 6.000 collaboratori in tutto il mondo e circa 55.000 veicoli per il tempo libero prodotti ha realizzato un fatturato di 2,1 miliardi di euro. Appartengono ad Erwin Hymer Group i marchi di caravan e di autocaravan American Fastbacks, Buccaneer, Bürstner, Carado, Cliffride, Compass, Dethleffs, Elddis, Eriba, Etrusco, Hymer, Niesmann+Bischoff, Laika, LMC, Roadtrek, Sunlight ed Xplore; le società di noleggio Best Time RV, McRent e Rent Easy; Goldschmitt, specializzata in sospensioni; Movera, specializzata in accessori 3DOG camping, produttore di carrelli tenda; infine il portale per viaggi Freeontour.

Focus on: Hymer B-MC T 680

Uno dei modelli della nuova gamma su Mercedes Sprinter a trazione anteriore, sviluppato sull’innovativo telaio SLC (Super Light Chassis), dotato di modernissimi sistemi di assistenza alla guida. Un semintegrale con doppio pavimento riscaldato, gavone fino a 350 kg di portata, letti gemelli posteriori (uno superiore a due metri), bagno con doccia separata, divisibile dal living, illuminazione a led perimetrale sui pensili e anche sul battiscopa.

www.hymer.com

 

 

Redazione Camperlife