Novità 2019: Dethleffs Trend 7057 EBL | Colpo d'occhio sul camper

A  differenza della Borsa che sale e scende, il Trend di Dethleffs registra sempre un andamento positivo: ancora più ampia la gamma 2019 appena presentata, con tre nuovi modelli tra cui questo 7057 EBL

Trend positivo
La famiglia degli autocaravan Trend è tra i best seller di Dethleffs, sempre molto richiesta e apprezzata dal pubblico, declinata in entrambe le versioni integrale e semintegrale per tutti i modelli. Che per la stagione 2019 diventano nove (quindi 18 considerando i motorhome), con tre nuove sigle aggiunte alla famiglia: il 7057 EBL oggetto di questo articolo e due modelli (6657 DBM e 6617) che verranno presentati nel corso dell’anno. Sul fronte della proposta globale di Dethleffs per la stagione commerciale che inizia a settembre, la casa tedesca ha presentato una nuova gamma completa, la Pulse, molto interessante anche per la linea innovativa, che vedremo più nel dettaglio nei prossimi numeri di CamperLife con le anticipazioni sul Salone di Parma dove sarà presentata per il mercato italiano. Ritornando alla gamma Trend, oltre ai tre nuovi modelli citati, l’azienda ha apportato vari aggiornamenti estetici, specie agli interni, e tecnici, con migliorie che hanno riguardato entrambi gli aspetti come la parete cucina e il guscio inferiore dei letti basculanti senza punti di avvitamento a vista; inoltre si è cercato di dare un maggiore “family feeling” con il marchio, inserendo il logo D sui poggiatesta dei sedili della cabina di guida. Nuove anche alcune dotazioni di serie per il Pack Chassis che prevede anche importanti rifiniture come volante e pomello del cambio rifiniti in pelle. Inoltre, per il Naviceiver (il sistema multimediale/navigatore di Dethleffs con display doppio din sul cruscotto) include ora la ricezione DAB+ per le stazioni radio che trasmettono in questa forma il segnale, diffusissime al Nord Europa. Il veicolo Trend vanta numerose dotazioni di serie e offre molti plus, con finiture specifiche per il mercato italiano, che lo rendono uno dei prodotti Dethleffs più amati per il buon rapporto tra qualità e prezzo. Tutto poi sempre con qualità “made in Germany”: i veicoli sono infatti prodotti nel famoso stabilimento di Isny im Allgäu che lo scorso anno ha visto un importante ampliamento, frutto dei notevoli investimenti che la casa ha programmato nelle ultime stagioni. Costruita sulla base meccanica del Fiat Ducato con telaio ribassato, la gamma Trend offre eccellenti qualità di guida e un design sportivo sottolineato anche dalla cabina di guida con il suo look dinamico, di serie con grande skyroof apribile. Il Trend tuttavia offre anche una grande funzionalità d’uso, con soluzioni tecniche molto pratiche con, ad esempio, garage posteriori particolarmente ampi con un’altezza fino a 115 cm, grazie alla base a filo pavimento, che dispongono di portelloni di accesso da entrambi i lati. Sempre di serie poi la comodissima porta cellula formato XL, larga 70 cm.

Meccanica
Tutta la gamma Dethleffs Trend 2019 si basa sulla meccanica del Fiat Ducato, con motore 2.300 cc da 130 cavalli di base, abbinata al telaio ribassato della casa, una scelta sicura e sempre molto apprezzata dal mercato italiano. Un propulsore molto valido e adatto a tutte le situazioni, ma sono ovviamente sempre disponibili le opzioni più potenti da 150 o da 177 cavalli. La dotazione di accessori, con equipaggiamenti extra per il mercato italiano, è già ricca e include nel prezzo di listino cruise control, climatizzatore, specchietti elettrici, airbag passeggero, predisposizione radio con pacchetto Sound, sedili Captain Chair, luci diurne a LED, chiusura centralizzata, hill holder ecc. Per la gamma 2019 sono presenti anche volante e pomello cambio con rivestimento in pelle e contorni cromati degli strumenti del cruscotto.

Living
Uno dei punti di forza di questo semintegrale è il living che si sviluppa con grande sensazione di spazio, che poi è reale grazie soprattutto alla dinette con i divanetti contrapposti e al tavolo pieghevole che lasciano ampia libertà di movimento una volta saliti a bordo della cellula. Molto spazio anche tra porta d’ingresso e cucina, con la forma ad L rovesciata rispetto al solito, che amplia l’area di disimpegno che rende anche più agevole il soggiorno. Rinnovato per la stagione 2019 anche tutto il design interno degli arredi, ora in “Virginia Eiche” e pvc “Beton”, e le tappezzerie “Chaleur”. Gli sportelli dei pensili sono in tinta grigio/marrone con modanature cromate. Sulla parte anteriore un grande skyroof inonda di luce il living, anche perché un oblò centrale viene celato dal letto basculante. Tutti gli arredi sono dotati di sistema di areazione AirPlus per impedire la formazione di condensa.

Cucina
Abbastanza ampia, appare ancora più grande nel piano di lavoro grazie al fornello in linea posto a ridosso della finestra che lascia più spazio mentre il lavandino a vasca tonda è collocato a sinistra verso la parete; in pratica la cucina forma una L rovesciata rispetto alla più frequente disposizione che siamo abituati a vedere, con la parte più sottile verso la dinette per raccordarsi al meglio con la posizione longitudinale dei divanetti. Sotto al piano è corredata di tre ampi cassetti e un armadietto molto profondo che può contenere davvero tanto, mentre in alto due pensili di medie dimensioni (uno sotto al letto basculante) completano lo spazio di stivaggio di questa cucina. Sempre sotto al piano si trova l’interruttore (con chiave) di movimentazione elettrica del letto basculante. Un portaspezie cromato a parete completa il quadro su questo lato, dal lato opposto è previsto il frigo a colonna da 142 lt (di cui 15 dedicati al freezer).

Toilette
Piuttosto ampio e spazioso il bagno di questo nuovo semitegrale Dethleffs, diviso in due parti. Sulla fiancata sinistra la zona lavabo e water, con lavello angolare di buone dimensioni con un armadietto sotto, un grande specchio a parete con due potenti faretti a LED e il wc girevole, più alcuni vani a giorno e la porta che, aprendosi, può chiudere il passaggio verso il living, isolando la zona notte posteriore. Insolito, ma sicuramente graditissimo dal mercato italiano, per un veicolo Made in Germany, l’abbinamento sia dell’oblò che della finestra per la zona toilette. Di fronte, sull’altra fiancata del camper, la cabina doccia, rifinita con una colonna completa con scorrevole e un portasapone cromato, in contrasto di colore nero lucido, porta in metacrilato e oblò a soffitto insieme ad un faretto a LED.

Posti letto
Quattro i posti letto totali per questo nuovo modello della gamma Trend. I due letti gemelli posteriori sono molto lunghi, ben 205 e 210 cm, entrambi da 80 cm di larghezza, ma possono essere uniti al centro per la parte bassa (in alto sono già collegati) formando un meraviglioso maxi matrimoniale; in questo caso l’accesso è previsto con una piccola scaletta in quanto i gradini centrali vengono coperti. Molto grande anche il basculante centrale a comando elettrico, da 200x140 cm, dotato di pratico saliscendi elettrico ma che purtroppo occupa lo spazio davanti alla porta della cellula quando in uso. È dotato di due pratici faretti di lettura separati e di un suo oblò dedicato che resta nascosto con il letto in posizione alta. Tutti i letti fissi dispongono di reti a doghe e materassi a 7 zone in materiale termoregolatore Evo Pore HRC.

Gavoni
Decisamente grande e soprattutto dalla forma molto regolare che facilita lo sfruttamento dello spazio disponibile e il carico di oggetti ingombranti, il garage posteriore consente l’agevole trasporto di un paio di biciclette o un piccolo motorino, con una portata fino a 150 kg. L’accesso è ribassato, con pavimento in robusta vetroresina di colore scuro; riscaldato e illuminato, dispone anche dei pratici binari ad occhielli mobili per fissare il carico su entrambe le “sponde” e di una presa di corrente a 230 v. Il gavone delle bombole del gas si trova sulla fiancata sinistra subito a ridosso del portellone del gavone posteriore e può contenere come consuetudine due unità fino ad 11 kg.

Impiantistica
La buona dotazione dei Dethleffs Trend resta confermata anche per la gamma 2019 e anzi prevede alcuni aggiornamenti e migliorie come le rifiniture dei sedili con il logo D di Dethleffs sui poggiatesta, parete della cucina senza viti a vista, Multiflex (portaoggetti scorrevoli), oltre agli accessori di serie per la cabina già descritti. Il riscaldamento è affidato ad una stufa Truma Combi 6, le luci sono full LED (anche nel guardaroba e con illuminazione d’ambiente), la porta di ingresso è del tipo XL da 70 cm. Inoltre, per il mercato italiano, tutti i modelli della linea Trend hanno dotazioni particolari di serie come la predisposizione per i pannelli solari e la retrocamera, sensore crash per impianto del gas, porta con zanzariera.

Dethleffs Trend 7057 EBL - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da:  €57.990 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 741 cm • Larghezza 233 cm • Altezza 290 cm
Pesi : • n.d. in ordine di marcia • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 4

Giorno
Living: • 6 posti a tavola • 4 posti viaggio
Bagno: • centrale, con wc a cassetta, doccia con cabina separata, oblò
Cucina: • Fornello: 3 fuochi • Frigorifero: 142 lt (15 lt freezer) • cappa aspirante: no

Notte
Letti posteriori gemelli • 205x80 cm • 210x80 cm
Letto basculante (optional) • 200x140 cm

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 telaio ribassato passo 4035 mm • CILINDRATA: 2.300 cc 130 cv (optional 150/177 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: Dethleffs Lifetime Smart - pareti in lamiera d’alluminio - tetto, parete posteriore e pavimento in vetroresina, coibentazione in polistirene espanso rigido EPS • SPESSORI: Pareti: 34 mm • Tetto: 35 mm • Pavimento: 49 mm • GAVONI: posteriore passante porte 100x120 cm – portabombole con commutatore automatico e crash sensor • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: riscaldamento Truma Combi 6 kW • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a LED 100% - luce veranda a LED – prese: 230/12 v • Acque: Serbatoio acqua potabile: 125 lt • Serbatoio acque grigie: 90 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

 

Alessandro Cortellessa