Motor Home Traveller TC 740: Itineo punta sull'abilità del living

Modello di punta delle novità in gamma 2019, il Traveller TC 740 vanta la dinette a divani contrapposti e il tavolo pieghevole, veri must di stagione per una abitabilità del living ai massimi livelli

IN SINTESI

MOTORHOME  Itineo

Traveller TC 740

dimensioni Lxlxh: 743 x 235 x 294 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 5

Viaggio: 4

pesi: 3.050 kg in ordine di marcia; 3.500 kg totale ammesso; (3.650/4.400 optional)

A partire da Euro 61.300 IC ff

NEL DETTAGLIO

Per la stagione 2019 Itineo, dopo il restyling delle linee esterne avvenuto nella stagione precedente, Itineo si è concentrata sui layout interni e gli arredi, oltre a proporre, in occasione delle fiere di fine estate dello scorso anno, una piccola rivoluzione della gamma, soprattutto nelle denominazioni commerciali dei modelli. Alle tradizionali sigle alfanumeriche sono state aggiunte denominazioni estese, il listino è stato diviso in tre grandi famiglie: Nomad, Cosy e Traveller, mentre la sezione dei semintegrali, due i modelli, ha mantenuto il nome come per il 2018, con sole lettere e numeri. Tra le novità principali nella gamma dei motorhome i due nuovi Traveller JC 740 e TC 740 (oggetto di questo articolo), con dinette a divani contrapposti, un layout attualmente richiestissimo dal mercato, al top di gamma visti i 7,43 mt di lunghezza totale di entrambi. 

Il marchio francese, brand del grande gruppo Rapido, sul mercato da 12 anni, è tra quelli amati dal pubblico per la capacità di proporre una serie di modelli dall’interessante rapporto tra qualità e prezzo, tra i più vantaggiosi che si possano trovare: una gamma completa di integrali e semintegrali che piacciono e accessibili nel prezzo. 

La costruzione si avvale della struttura denominata Itineo Life (poliestere 100% per tutta la carrozzeria e per la protezione del sottoscocca).  Dodici i modelli in gamma per il 2019, con 10 motorhome e due profilati, con lunghezze che vanno dai 6,55 mt del nuovo Nomad FC 650 (l’altra grande novità 2019 tra i motorhome), ai 7,43 di tutti i modelli Traveller 740, declinati in cinque layout. Tutta la gamma dei motorhome adotta la meccanica Fiat, mentre i due semintegrali sono equipaggiati con base Citroen (2.000 cc con 130 o 160 cv). 

Tra le innovazioni comuni a tutta la gamma per gli esterni, i nuovi sportellini magnetici per i bocchettoni dell’acqua e della corrente, le nuove finestre Seitz S4 a doppio vetro con telaio in poliuretano e combinato zanzariera, la nuova linea delle bandelle laterali. All’interno troviamo invece il nuovo design degli arredi, in particolare degli sportelli dei pensili senza maniglie, lo specchio retroilluminato a fianco della porta cellula, il nuovo rivestimento del pavimento, la colonna doccia con portaoggetti di design, la testata retroilluminata dei letti posteriori. 

Il modello Traveller TC 740 è un grande e comodo motorhome che, grazie alla disposizione trasversale del letto matrimoniale in coda, layout abbastanza raro negli integrali, privilegia lo spazio vivibile del living, mantenendo una eccellente capacità del gavone posteriore. I divanetti vis a vis e il tavolo ripiegabile a libro fanno il resto, per donare una abitabilità diurna davvero inusuale e una fruibilità degli spazi eccezionale. Il tutto offerto ad un prezzo molto competitivo (61.300 euro) che, pur addizionato del Pack Life, offerto alla cifra forfettaria di soli 990 euro, per rifinire il camper con gli accessori ormai irrinunciabili, resta tra i più bassi della categoria. 

Meccanica

La gamma dei motorhome Itineo è realizzata sullo chassis Fiat Ducato, con la base del motore 2.300 cc 130 cavalli, telaio Light da 35 quintali o 36,5 a richiesta per le versioni 2019 che saranno sicuramente aggiornate con la nuova meccanica Euro 6-D per la gamma 2020; in opzione sono previste le motorizzazioni da 150 e 177 cavalli, sempre con cubatura 2.300, che diventeranno 140/160/180.

Relativamente contenuto il peso a vuoto, nonostante gli abbondanti sette metri di lunghezza, 743 cm per la precisione, che supera di poco i 30 quintali, 3.050 kg per la precisione, lasciando un discreto margine utile per un motorhome di queste dimensioni. 

Pur trattandosi di un modello dal listino decisamente accattivante, la finitura di serie offre comunque una buona dotazione della meccanica, grazie anche al Pack Life, offerto a prezzo forfettario a soli 990 euro (contro i 3.670 di valore dei singoli accessori), che è sempre presente e arricchisce la cabina e la cellula di tanti accessori ormai diventati uno standard: clima manuale, cruise, specchietti elettrici, airbag passeggero, luci diurne a led, autoradio Pioneer doppio din (7 pollici) con telecamera di retromarcia, zanzariera porta cellula.

Dinette a divani contrapposti con tavolo pieghevole 

Living

Ampio e conformato sull’attualissima disposizione dei divanetti contrapposti con tavolo pieghevole, il living si snoda su un unico piano fino alla coda dove sono presenti dei grandi gradini per accedere più comodamente al letto. Lo spazio vivibile è molto abbondante, caratteristica vincente per tutti gli autocaravan che prevedono questo layout sempre più apprezzato nelle ultime stagioni e per questo proposto da praticamente tutte le case in qualche modello della gamma. Molto gradevole e sobriamente elegante la rifinitura degli arredi di colore bianco avorio, sottolineata dalle parti a contrasto in legno con comodi ripiani a giorno e con i pensili senza maniglie a vista.

Un grande specchio, retroilluminato e sagomato con le forme di un trapezio verticale, firmato con il logo Itineo, è posto a fianco della porta di ingresso e accresce la sensazione di profondità dell’ambiente.

La tappezzeria della dinette visibile nelle foto è quella prevista in opzione, denominata Bora, con testiere a contrasto con tessuto trapuntato a losanghe più grandi; di serie sono le finiture Pepper o Natural, con tonalità più scure. Tutti i tessuti sono in TEP (Tessuto poliammide trattato). 

Molto curata l’illuminazione a led d’ambiente, che incornicia praticamente tutti i profili degli arredi, verso il soffitto, sotto al letto basculante, nei pannelli in coda, sotto il profilo della cucina e con piccoli punti luce che corrono sui profili alti dei pensili, con un gradevole effetto d’insieme.

Cucina

Rigorosa nelle forme decise, funzionale, con forma ad L appena pronunciata, prevede il comodo fornello a tre fuochi con disposizione lineare sotto la finestra che lascia più ampio spazio davanti per preparare i piatti. Il lavello, a vasca rettangolare, è a filo della parete a sinistra; sotto al piano sono ben sei i cassetti di varia cubatura, con sistema di blocco centralizzato il profilo del piano sottolineato sotto da una striscia di led. Un vetro sulla destra protegge la dinette da eventuali schizzi dai fornelli. Due i pensili in alto, dotati anche di comodi vani a giorno e due potenti faretti a led. Il grande frigo, con sistema di ricerca automatica della fonte di energia AES, elegante nella sua finitura scura, è alle spalle, sulla parete opposta e garantisce 150 lt di cubatura, compresivi del freezer. 

Toilette

A differenza di tantissimi motorhome con letti centrali o gemelli con bagno in due parti, questo Itineo prevede la toilette unica con cabina doccia integrata che si sposa più frequentemente con il letto trasversale in coda. 

La zona toilette prevede il wc ceramico, un lavabo tondo su mobile angolare con armadietto con sportello scorrevole, lo specchio su due pareti e un piccolo pensile in alto sopra alla grande finestra. A fianco, la grande cabina doccia integrata, dotata di pratiche porte in metacrilato a sezioni pieghevoli e una insolita colonna di design che forma vani portasapone o per altri accessori. Un aeratore è previsto sul cielo della doccia. La porta può ruotare verso il living, separandolo dalla zona di coda.

Posti letto

La disposizione dei posti letto segue l’impostazione voluta da Itineo per questo motorhome, un layout non molto frequente nelle ultime stagioni con il grande letto matrimoniale trasversale in coda, raggiungibile comodamente grazie a due ampi gradini che integrano in alto anche un mobiletto come comodino. Questa disposizione libera molto spazio da dedicare ad altro, non a caso troviamo vicino un enorme armadio guardaroba a due sezioni, appendiabiti e ripiani con ante scorrevoli, ma che obbliga chi dorme nella parte in coda a scavalcare il partner, in caso di necessità, per passare. Sul fianco del letto sono presenti in alto due pensili di buone dimensioni, mentre la coda è rifinita con una elegante luce d’ambiente a led nascosta nei pannelli.

Il letto anteriore è il classico basculante, di buone dimensioni, dotato di faretti di lettura a led e tende su tutto il perimetro. Come ulteriore possibilità di letti, opzionando una trasformazione del tavolo con gamba telescopica è possibile prevedere un altro posto a dormire sulla dinette centrale. I letti fissi hanno reti a doghe e materassi di tipo Bultex. 

Gavone posteriore di grandi dimensioni e regolare nella forma 

Decisamente ampio e ottimamente fruibile il gavone posteriore, alto ben 120 cm, dalla forma estremamente regolare, con una parte centrale a profilo ribassato a filo pavimento, dotata di occhielli fissi per il fissaggio di tiranti per fermare il carico. I portelloni sono su entrambi i lati ma quello di sinistra lato guida è più piccolo, di servizio, mentre quello destro è molto ampio per un più facile carico anche di biciclette o di un motorino. Riscaldato e illuminato, prevede una finitura lucida in poliestere bianco sul fondo che sarà opportuno dotare di un pavimento in gomma a bolle o con disegno tipo alluminio mandorlato, molto semplice da reperire specie sul web, per preservarne il candore ed evitare di graffiarlo.

Impiantistica

L’Itineo TC 740 si colloca in una fascia di prezzo molto aggressiva per il settore motorhome ma la dotazione degli impianti è piuttosto buona, specie nella eccellente illuminazione d’ambiente a led che crea un bel gioco di luci. E’ dotato di stufa Truma Combi da 4 kW con sistema anti collisione per l’uso anche in viaggio, i serbatoi delle acque chiare e grigie sono da 110 e 120 lt, mentre quello delle acque nere usa un wc ceramico a cassetta Dometic da 19 lt. Tutta l’illuminazione è a led e quella della veranda prevede la simpatica funzione “coming home” che la fa accendere al momento che si aziona il telecomando per l’apertura delle porte. Un ottimo upgrade degli accessori viene anche dal Pack Life, come già accennato sempre presente con un piccolo sovrapprezzo di 990 euro (contro il 3670 dei singoli accessori sommati insieme), che arricchisce di molto le dotazioni della cabina come accennato nel paragrafo dedicato alla meccanica, ma prevede anche accessori per la cellula come la zanzariera sulla porta. 

Giorno

LIVING

• 5 posti a tavola 

• 4 posti viaggio

CUCINA

• Fornello: 3 fuochi 

• Frigorifero: lt. 150 con sistema AES

BAGNO

• centrale, con wc a cassetta, finestra, 

lavabo angolare, cabina doccia integrata 

Scheda tecnica

NOTTE

Letto posteriore trasversale

• 217 x 140 cm

Letto dinette (opzionale)

• 200 x 90 cm

Letti basculante

• 190 x 140 cm

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 carreggiata allargata passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (opt. 2.300 cc 150/177 cv)  • Trazione: anteriore • SCOCCA: sistema di costruzione Itineo Life – pareti, tetto e pavimento in poliestere – isolamento styrofoam • SPESSORI: n.d.  • GAVONI: posteriore passante con sportelli mis. 87 x 110 cm (lato destro), 55 x 60 cm (lato sinistro) - portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento:  Stufa: Truma Combi 4 kW a gas con sistema anti crash (uso in viaggio) • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led 100% anche indiretta sotto ai pensili e sul profilo dinette - luce veranda a led con funzione “coming home” – porta tv con precablaggio – prese 230/12V • Acque: Serbatoio acqua potabile: 110/20 lt • Serbatoio acque grigie: 120 lt • Serbatoio wc: 19 lt.

Alessandro Cortellessa