KNAUS TOURER VAN 500 MQ VANSATION

Sono davvero tante novità proposte dal marchio tedesco Knaus per la stagione 2023: in occasione dei saloni autunnali sono stati infatti presentati diversi modelli innovativi, tutti nati da una progettazione moderna e futurista, specie per la gestione degli spazi interni. Un modo rivoluzionario di organizzare i layout che permette di usufruire di uno stesso spazio a bordo per svolgere funzioni diverse, in base alle esigenze del momento. Il tutto con dimensioni esterne piuttosto ridotte, a vantaggio di più agilità in viaggio e facilità di parcheggio. Tra le nuove proposte anche un prototipo, il Knaus Tourer CUV che incarna appieno le caratteristiche appena descritte con un ulteriore vantaggio: l’altezza esterna pari a quella di un minivan ma con soluzioni interne da camper vero, grazie all’adozione di un tetto a soffietto. Insomma, Knaus ha voluto portare sul mercato una ventata di novità, puntando ad un segmento sempre più di tendenza, quello dei veicoli compatti fuori ma funzionali e comodi all’interno.

La gamma che rappresenta appieno queste qualità è la Tourer Van, che comprende due semintegrali con lunghezza esterna complessiva contenuta a 589 cm, larghezza di 216 cm e altezza di soli 280 cm. Due i layout disponibili, il 500 MQ e il 500 LT entrambi per ospitare fino a quattro persone per la notte e uniti dall’adozione della moderna base meccanica Volkswagen T6.1 Bulli, che rappresenta uno dei punti di forza dei nuovi veicoli, presentandosi con dotazioni complete e di stampo automobilistico in grado di offrire soluzioni tecniche ancora non diffuse nel settore del caravanning.

Allestito su Volkswagen T6.1 Bulli con 150 CV e cambio automatico di serie, è agile e facile da parcheggiare

Dunque, anche sotto il profilo meccanico i nuovi Knaus Tourer Van sono portatori di un’innovazione che al momento li rende unici per caratteristiche e dotazioni. In questo articolo, vi porteremo a conoscere da vicino il Tourer Van 500 MQ nella versione speciale Vansation, distinto da una dotazione di serie d’alto livello. Questo nuovo format comprende su tutti i dati tecnici del veicolo, ripresi “metro alla mano“ ed analizzati da vicino. Ci siamo infatti occupati di esaminarlo in ogni minimo dettaglio, per proporvelo con una panoramica completa come se lo si osservasse dal vivo, grazie anche alla nuova scheda tecnica che ha il ruolo di scomporre il camper spiegando e illustrando nel dettaglio tutte le dotazioni e le caratteristiche tecniche.

Malgrado le dimensioni ridotte, è presente un ampio vano garage

Semintegrale - KNAUS TOURER VAN 500 MQ VANSATION

ESTERNI del KNAUS TOURER VAN 500 MQ VANSATION

L’aspetto di un veicolo è l’elementi che colpisce subito: in questo caso la forma e le caratteristiche incuriosiscono già ad un primo colpo d’occhio e si ha la sensazione di essere davanti ad un modello molto originale. Intanto, trovarsi davanti ad un semintegrale allestito su Volkswagen T6.1 è insolito e suscita un certo stupore. Altro degli altri elementi che colpisce sul Knaus Tourer è la colorazione tutta grigia della carrozzeria, arricchita da moderne grafiche laterali e dai profili di giunzione tra tetto e pareti in nero, ben visibili ma armonici nell’insieme. La versione Vansation inoltre presenta elementi di pregio come i cerchi in lega da 17” di Volkswagen, lo skyroof, le finestre a filo parete, la porta di dimensioni maggiorate completa di finestra e il tendalino Thule di colore nero, in tinta con gli esterni.

Semintegrale - KNAUS TOURER VAN 500 MQ VANSATION

Frontalmente si apprezza lo stile automobilistico della cabina di guida con ampia calandra che riporta al centro il logo Volkswagen e che si sviluppa lateralmente ospitando i moderni gruppi ottici a led. In basso, integrati nel paraurti vi sono anche i fari fendinebbia, mentre nella parte alta si sviluppa il pronunciato cupolino in LFI, impreziosito da un ampio skyroof apribile. Le proporzioni, con la cabina di dimensioni ridotte, appaiono forse sproporzionate rispetto alla norma, ma enfatizzano le dimensioni contenute del veicolo. La cabina è ben integrata con la scocca; cupolino e carenature laterali riprendono la forma della motrice donando nel complesso dinamicità e continuità visiva. Le pareti laterali sono alleggerite dalle grafiche, dalle finestre a filo parete e dalle cornici di porta e sportelli in nero, a rimarcare l’abbinata grigio-nero che caratterizza l’estetica generale.

Sulla parete destra del Knaus Tourer ci sono la porta di ingresso, sovrastata da una luce a led, che svolge anche funzione di gocciolatoio, la finestra della cucina e quella della zona notte, il vano per la bombola del gas per un elemento da 5 kg e uno degli sportelli del vano garage. La capienza limitata della bombola è giustificata dal fatto che esso alimenta solo i fornelli della cucina, visto che per al riscaldamento ci pensa la Truma Combi 4 a gasolio, mentre il frigorifero è a compressore. Il vano garage si presenta piuttosto capiente in relazione alla tipologia del veicolo: posto al di sotto del letto matrimoniale posteriore, dispone di aperture su entrambe le fiancate, da 70x108 cm a destra e 52x108 a sinistra. All’interno si può beneficiare di un’altezza massima di 124 cm a fronte di una larghezza che varia dai 90 ai 63 e una profondità di 197 cm. Il vano, riscaldato e illuminato, ha il piano rinforzato, completo di occhielli per il fissaggio del carico. Al suo interno è sistemato anche il bastone per l’apertura della veranda.

Sei un camperista: la tua opinione conta!
Clicca qui per scriverla su Facebook oppure qui per condividerla su Instagram! (Post disponibili dalle ore 20 del 28/7!)

Sulla parete di sinistra, oltre all’ulteriore sportello di accesso al garage ci sono due finestre, una per la zona living e per la notte, lo sfiato della Truma, il vano per la cassetta del wc e in avanti uno speciale vano tecnico, il Service Box, caratteristico di tutti i veicoli Knaus e che comprende in uno spazio facilmente accessibile i principali elementi tecnici del camper. Al suo interno trovano posto la presa per l’allaccio elettrico 220V, così protetta dalle intemperie, un pratico stacca batteria, il caricabatterie, il serbatoio dell’acqua potabile con botola d’ispezione e bocchettone di carico ed infine i rubinetti per lo scarico dei serbatoi. Inoltre, Knaus prevede anche l’installazione di un filtro a sedimenti per l’impianto idrico, che elimina le impurità dall’acqua caricata a bordo del Knaus Tourer.

Un capitolo a parte va riservato poi alla parete posteriore, realizzata con l’innovativa tecnica FoldXpand che permette, grazie alla forma bombata della parete, di recuperare preziosi centimetri all’interno per una migliore abitabilità. Questo consente anche di integrare il paraurti posteriore a filo con la parete e di ridurre gli ingombri esterni accentuando al contempo lo stile esclusivo e di stampo automotive del Knaus Tourer. In riferimento a quest’ultimo, si fanno notare i moderni gruppi ottici Cateye a led con frecce dinamiche e al centro l’elegante logo Knaus, mentre in alto, nella parte centrale, è presente il terzo stop e la retrocamera. Le pareti della scocca sono rivestite in alluminio; tetto e parete posteriore sono realizzate in robusta vetroresina antigrandine; il cupolino, infine, è caratterizzato dall’innovativa composizione LFI (Long Fiber Injection), mentre le bandelle sono in alluminio.

INTERNI

Nonostante gli esterni di questo veicolo siano molto innovativi, gli interni rappresentano il vero elemento distintivo. La modulabilità dello spazio è alla base della filosofia di un veicolo che, ricordiamo, offre ben quattro posti letto in soli 589 cm di lunghezza. Il layout prevede uno schema classico, con semidinette anteriore, servizi centrali e letto matrimoniale traversale posteriore, ma allo stesso tempo propone soluzioni innovative che permettono di beneficiare anche di un comodo letto matrimoniale basculante e all’occorrenza di un bagno con doccia separata. Il living si sviluppa con una semidinette coadiuvata dai sedili girevoli e dotata di un ampio tavolo ancorato a parete con prolunga girevole per raggiungere tutte le sedute comodamente.

Semintegrale - KNAUS TOURER VAN 500 MQ VANSATION

Quattro i posti letto offerti da questo semintegrale compatto, in soli 589 cm di lunghezza

La zona è molto luminosa grazie all’ampio oblò superiore, mentre non si può beneficiare del cupolino in quanto la struttura del letto lo oscura quando esso è retratto. Sulla parete c’è anche una finestra, con tende a pacchetto e una tasca portaoggetti alta. Sulla parete dello schienale, ergonomico e con poggiatesta regolabili, c’è la staffa per la TV e le prese per la predisposizione della stessa. Per consentire la presenza del letto basculante non ci sono pensili per lo stivaggio, mentre sollevando il cuscino della dinette si accede ad un ulteriore vano tecnico d’ispezione, che alloggia la centralina dei fusibili dell’impianto 12V e il salvavita dell’impianto 220V. Il letto basculante presente sul Knaus Tourer si apre grazie ad un semplice sistema a scorrimento che in pochi secondi crea un matrimoniale da 140x190 cm, ben raggiungibile con la scaletta in dotazione, posta quando non in uso all’interno della porta del bagno. Il letto è molto arioso, grazie sia al maxi-oblò e al cupolino, entrambi apribili e dotati di oscurante e zanzariera.

Con il letto montato e quindi seppur con altezza utile ridotta, la zona living del Knaus Tourer, risulta comunque fruibile da seduti: sedendoci al di sotto del letto non abbiamo rilevato particolari problemi nell’utilizzo della dinette. La cucina di buone dimensioni è lineare e si sviluppa sulla parete destra del veicolo, di fianco alla porta d’ingresso. Il piano cottura a due fuochi in acciaio inox comprende anche il lavello con rubinetto abbattibile e coperchi in vetro. Ad impreziosire l’ambiente intorno alla finestra ci pensa una cornice in pvc con la stessa texture del piano; una plafoniera illumina la zona nelle ore notturne. In alto vi sono due pensili, e in basso tre cassettoni completano le opportunità di stivaggio. Sul lato a sinistra trova posto il frigorifero a compressore della Vitrifrigo da 90 litri di capacità. La posizione ne rende comodo l’uso anche dall’esterno del veicolo, essendo in corrispondenza della porta di ingresso.

Semintegrale - KNAUS TOURER VAN 500 MQ VANSATION

Un pratico meccanismo metta in opera un ampio letto basculante sopra la zona living lasciando comunque spazio vivibile in dinette

Di fronte alla cucina, il vano wc propone una delle soluzioni più innovative e originali sul mercato, ovvero quella della doccia a scomparsa, che consente di ottenere all’occorrenza una doccia separata di ottime dimensioni e farla “sparire” quando non serve, in pochi secondi. Non è un trucco di magia, ma tutto è frutto di un meccanismo studiato da Knaus che consiste nel sollevamento o nell’abbassamento del vano doccia in pochi e semplici passaggi. Ovviamente se da una parte si guadagna una capiente doccia, dall’altra lo spazio ricavato è tolto ad una porzione di letto matrimoniale posteriore, che dunque con la doccia sollevata, può ospitare solo una persona per la notte. Il vano doccia è dotato di piatto dedicato, miscelatore, colonna per il doccino e asta appendiabiti, mentre il bagno si completa sulla destra con wc girevole Thethford, lavello scorrevole e, in alto, armadietto con anta a specchio e nicchie portaoggetti a vista.

Le soluzioni innovative degli interni consentono di modulare gli spazi in base alle esigenze dell’equipaggio

Semintegrale - KNAUS TOURER VAN 500 MQ VANSATION

Nella zona posteriore del Knaus Tourer, infine, ecco la zona notte composta da un ampio letto matrimoniale trasversale da 140/130x190 cm: come detto, nella configurazione a doccia sollevata la dimensione del letto si riduce ad ospitare solo una persona. La luminosità e l’ariosità è assicurata dalle due finestre e dall’oblò, mentre per lo stivaggio sono disponibili tre pensili, con elegante testiera retroilluminata e completa di mensola portaoggetti, prese usb e luci per la lettura. L’accesso al letto è facilitato dal gradino richiudibile, mentre alla base è ricavato un ampio armadio, che ospita anche il vano tecnico della Truma.

MOTORIZZAZIONE del KNAUS TOURER VAN 500 MQ VANSATION

Un approfondimento va riservato alla moderna base meccanica, che richiama quella storica che ha dato vita ai primi esemplari di camper ed è tutt’oggi icona di libertà: il Volkswagen Bulli. In questa versione la dotazione offerta è davvero all’avanguardia, al pari delle ultime novità del campo automobilistico: la Vansation viene proposto di serie con motore da 150 CV e cambio automatico, qualità che la rendono ancor più agile e semplice da guidare, al pari di un’auto. La dotazione prevede ABS, ESP, Hill Holder, blocco elettronico di avviamento, servosterzo elettromeccanico e molto altro. Anche dal punto di vista tecnologico ci sono molti sistemi, dal rilevamento della stanchezza all’assistente alla frenata di emergenza, dal sistema anticollisione multipla allo Start&Stop, la regolazione automatica di tergicristalli e fari ed i fendinebbia con luci di direzione.

Sei un camperista: la tua opinione conta!
Clicca qui per scriverla su Facebook oppure qui per condividerla su Instagram! (Post disponibili dalle ore 20 del 28/7!)

Dal punto di vista multimediale altri sistemi presenti di serie sono la radio “Composition Audio” con display TFT, il sistema di navigazione “Discover Media” incluso “Streaming&Internet”, il We Connect Volkswagen, la retrocamera e la base per la ricarica induttiva dello smartphone. Anche il climatizzatore manuale è presente di serie e l’elegante plancia automobilistica è completa di volante in pelle con comandi; il comfort aumenta grazie ai sedili girevoli riscaldabili, regolabili in altezza, con braccioli e supporto lombare. In generale la qualità più evidente di questo veicolo è l’agilità che abbinata alle moderne dotazioni automobilistiche lo rende più confortevole in viaggio e semplice da parcheggiare.

Semintegrale - KNAUS TOURER VAN 500 MQ VANSATION

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE sul KNAUS TOURER VAN 500 MQ VANSATION

Il Knaus Tourer Van 500 MQ Vansation è un modello fuori dal coro che si distingue per numerose scelte moderne e originali: la possibilità di modulare gli spazi interni lo rende interessante per chi è alla ricerca di un veicolo compatto che allo stesso tempo offra soluzioni intelligenti nella gestione degli spazi e caratteristiche tipiche di un camper vero. Avere quattro posti letto comodi in soli 589 cm è una sfida ardua, che Knaus ha affrontato e vinto in un modo nuovo, originale ed efficiente. D’altra parte, però, a nostro avviso questo camper deve piacere e non è per tutti: le trasformazioni interne sono semplici, ma a lungo andare nell’uso quotidiano potrebbero far storcere il naso a chi predilige spazi dedicati ad ogni situazione senza dover trasformare ogni volta alcune zone del veicolo. L’agilità e le dimensioni lo rendono interessante anche per chi è alla cerca un furgonato, ma che in questo caso può contare su maggiore spazio a bordo. Questa gamma, allestita su Volkswagen T6.1, è tra le poche proposte ad unire le caratteristiche di un vero camper vero con una base meccanica di stampo automobilistico.

L’EQUIPAGGIO IDEALE

Un’attenta analisi degli interni ci porta a definire come equipaggio ideale per il Knaus Tourer in prova quello formato da tre persone, come una coppia con un figlio che può sfruttare il letto matrimoniale basculante per la notte e il posteriore per il ragazzo, lasciando in tal modo la doccia costantemente in posizione sollevata e dunque beneficiando sempre di un vano wc ampio. In questo modo, poi, si limitano le trasformazioni a favore di maggiore praticità e si ha un veicolo compatto con un bagno di dimensioni generose, letto singolo sempre pronto in coda, e basculante per la notte. Inoltre, essendo tre ognuno può utilizzare lo spazio senza penalizzare l’ergonomia interna, anche grazie alla possibilità di sfruttare la dinette con il letto basculante aperto. Senza dimenticare che, chiudendo la doccia, all’occorrenza si può sempre ottenere un quarto posto letto.

Per Info Web: www.knaus.com

Se non leggi bene la Scheda Tecnica del KNAUS TOURER VAN 500 MQ VANSATION clicca qui!

Sei un camperista: la tua opinione conta!
Clicca qui per scriverla su Facebook oppure qui per condividerla su Instagram! (Post disponibili dalle ore 20 del 28/7!)

Piero Fasoli