Font Vendôme Horizon H 501 I Test di CamperLife

Dalla francese Font Vendôme, che ha esordito in Italia ormai due anni fa, ecco il nuovo furgonato H 501: un allestimento multiforme con basculante posteriore e con tanto spazio abitabile in 6 metri e 36 di lunghezza

Il Trasformista
Ampiamente superato il momento dell’esordio avvenuto in Italia due anni fa, la francese Font Vendôme è oggi anche da noi un sicuro punto di riferimento per i sostenitori del camper puro strettamente derivato da un furgonato. Ma questo apprezzamento è stato gioco facile per l’azienda d’oltralpe, già ampiamente stimata all’estero per l’evidente qualità e la forte personalità dei vari modelli che realizza dal lontano 1978. Da 13 anni Font Vendôme fa parte del Gruppo Trigano e produce attualmente un migliaio di van all’anno. La più recente fatica è l’Horizon H 501 argomento di questo test che affianca con soluzioni decisamente inedite gli altri modelli della serie H con tetto alto in vetroresina, tutti su Ducato. A fianco, i modelli con tetto originale Fiat e uno, proposto in due lunghezze, con tetto sollevabile su Renault Trafic. Ma torniamo all’H 501.

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonato

Lungo 6 metri e 36 e alto 2 metri e 88, ha nella zona centrale e anteriore cucina e toilette fronteggianti e il classico living con semidinette frontemarcia, tavolo ancorato a parete e poltrone in cabina girevoli. La vera novità arriva nella zona posteriore con ampia dinette dotata di tavolo centrale amovibile che, a seconda delle esigenze, è utilizzabile come zona soggiorno, matrimoniale trasversale col tavolo abbassato, cameretta con due lettini singoli longitudinali per bambini, grande garage agibile dai portelloni posteriori e - jolly della situazione - secondo matrimoniale che discende elettricamente dal soffitto. In opzione è possibile avere un ulteriore singolo trasversale dal living anteriore. Con cinque potenziali posti letto, i quattro passeggeri previsti in fase di omologazione hanno nell’H 501 molteplici possibilità che naturalmente aumentano se l’equipaggio è di sole due o tre persone.

Motorizzazione
L’Horizon H 501 è offerto di base su Fiat Ducato Euro 6 35 q.li 2.3 lt 130 cv passo 3450 mm con cambio a sei rapporti. In catalogo anche le altre motorizzazioni della gamma Ducato, ovvero 2.3 lt 150 cv (+1.500 euro) e 180 cv (+3.269 euro). Il colore della carrozzeria è bianco come nella foto di apertura o con supplemento di 750 euro in camper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonatogrigio scuro metallizzato (foto in seconda pagina). Nella decisamente ricca dotazione di serie ricordiamo: clima manuale, specchi elettrici, airbag guidatore e passeggero, ABS, ESP+ASR, Cruise control, chiusura centralizzata, sedili girevoli regolabili in altezza e profondità, doppio bracciolo e fodere sedili coordinate alle sedute living, oscurante Remifront.

Esterno
Grazie al look molto personale del tetto alto in vetroresina, l’H 501 dimostra di che pasta è fatto già all’esterno, con particolari eloquenti come le finestre Seitz, lo scalino elettrico per il portellone laterale con zanzariera e luce esterna a LED e il paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria.

Scocca
Su tutta la gamma Font Vendôme e quindi anche sull’Horizon H 501, le pareti interne, il tetto, i montanti, le traverse e i portelloni sono isolati con polistirene e lana di vetro. Inoltre le pareti laterali interne sono rivestite con un unico stampo di vetroresina. Il pavimento interno è un pannello sandwich in pezzo unico e il tetto ha un rivestimento interno in legno massello laminato.

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonato

Interni
Su tutti i modelli i mobili sono totalmente in legno e con spessori da 12 a 16 mm. Per evitare il passaggio dello sporco e dell’umidità, hanno la sigillatura con silicone nell’accoppiamento col pavimento e tramite profilo in pvc con le pareti. Ottimo lo sfruttamento degli spazi che garantiscono la migliore capacità di carico dove possibile. Nell’H 501, grazie al tetto rialzato, abbiamo pensili di dimensioni maggiori, compreso il vano sopra la cabina occultato da uno sportello, due armadi guardaroba, cassapanche in gran parte agibili e ambedue i tavoli sono rimovibili. Disponibili senza aumento di prezzo, due varianti di colore per il mobilio e della tappezzeria (un esempio è la foto dei letti qui a fianco).

Cucina
Bene dimensionato, il blocco cucina disposto a fianco del portellone laterale ha il piano cottura a due fuochi corredato di consistente cappa aspirante, lavabo in acciaio inox e frigorifero trivalente da 90 lt. Sotto all’ampio piano di lavoro, tanto spazio per lo stivaggio con cassetti e capienti vani. A parete il pensile con grande sportello e ulteriori ripiani sovrastanti. Oltre alla cappa aspirante, il ricambio dell’aria è assicurato dai due oblò all’inizio e alla fine della cucina e dalla finestra inserita nel portellone laterale.

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonato

Toilette
Punto di forza di questa toilette è il wc che scorre lateralmente per dare spazio alla doccia ricoperta da pedana in legno a pavimento e isolabile da una tenda. E questo occupando solo in minima parte la cassapanca posteriore di sinistra. Il mobile con lavabo inox e monocomando con doccetta estraibile, ampio piano d’appoggio e vano con sportello è di lato al wc con tazza orientabile e a parete troviamo una specchiera, un pensile e una mensola portaoggetti. Per il ricambio dell’aria, a soffitto c’è un oblò.

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonato

Posti letto
Attese in parte deluse dall’ampio matrimoniale basculante con movimentazione elettrica (185x160/150 cm) che discende verso i due armadi guardaroba fronteggianti, fermandosi però un po’ troppo vicino al soffitto. Decisamente più comodo il matrimoniale trasversale che si forma dalla dinette (187x160/150 cm) e nelle aspettative i due lettini singoli longitudinali che non superano il metro e 60. Come segnalato, in opzione è disponibile il kit per costruire un singolo trasversale dal living anteriore (188x107 cm).

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonato

Gavoni
Sistemando in verticale il tavolo della dinette posteriore, è subito agibile tutto il corridoio centrale. In più la cassapanca sulla sinistra ha un vano accessibile dal retro da uno sportello e per 2/3 dall’alto togliendo il cuscino. Da ricordare i due armadi e le dimensioni maggiorate dei pensili. Utile il kit per bloccare a pavimento una bici e, sempre disponibile tra gli optional, un portabiciclette esterno a 4 posti.

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonato

Impiantistica
Della stessa classe dell’allestimento anche l’impiantistica, come le 2 batterie di servizio AGM 80 A, l’illuminazione completamente a LED o il funzionale quadro di controllo delle utenze adiacente al pensile cucina. Il riscaldamento combi diesel da 4000 watt è completo di bocchette di canalizzazione e l’impianto idrico con pompa a depressione e serbatoi dell’acqua chiara da 100 lt e quello delle acque grigie da 100 lt. Tra le varie predisposizioni: autoradio, antenna, pannello solare, tv. 

L’Opinione di CamperLife
Caratterizzato da un’elevata qualità costruttiva e da una particolare disposizione interna, questo H 501 si propone, forse più degli altri modelli Font Vendôme, come giusto compromesso tra gli allestimenti dall’attenta cura artigianale e quelli industrializzati prodotti in serie. Sommando il meglio delle due tecniche costruttive, ha dalla sua una distribuzione interna che spicca per la riuscita diversità, in grado di offrire a una coppia - anche con uno o due bambini - ampi spazi vivibili. E questo considerando le dimensioni contenute dell’allestimento. Da migliorare, semplicemente rivedendo le altezze dei due armadi, lo spazio disponibile tra il basculante e il soffitto.

Font Vendôme Horizon H 501 - La scheda tecnica
Tipologia: Furgonato tetto alto - prezzo a partire da  Euro 54.490 f.f. 
Dimensioni: • Lunghezza: 636 cm • Larghezza: 205
Pesi :  • 3117 kg in ordine di marcia  • 3500 kg totale
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 4-5 • Viaggio fronte marcia: 4

Giorno
Living: • 4 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta
Bagno: • wc scorrevole e orientabile a scomparsa • piatto doccia integrato a pavimento • oblò
Cucina: • fornello: a 2 fuochi • frigorifero: 90 lt

Notte
Matrimoniale basculante • 185X160/150 cm • oblò
Letti a castello posteriori • 220x93 cm  • finestre: 2 • canalizzazione aria
Letto trasformabile dinette posteriore: • 187X160/150 cm • finestre: 2

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonato

MECCANICA: Fiat Ducato passo 3450 mm • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt.150-180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: furgonato con tetto rialzato pareti interne, tetto, montanti, traverse e portelloni isolati con polistirene e lana di vetro interno pareti laterali rivestite in stampo di vetroresina pavimento interno a sandwich in unico pezzo con secondo pavimento nella zona posteriore e zona anteriore living • GAVONI: corridoio centrale dinette posteriore + vani interni • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas 6 kg o 1 max 13 kg stufa Combi diesel 4000 watt con canalizzazione dell’aria boiler 10 lt integrato nella stufa • Elettricità: centralina con display 2 batterie di servizio 80 Ah Acque: serbatoio acqua potabile 100 lt • serbatoio acque grigie 100 lt • serbatoio wc 17 lt.

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonato

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme Horizon H 501 furgonato

 

 

Bruno Andrea Ciattini