Com'è il mansardato Rimor Evo Sound TEST su Ford Transit. Recensione e foto

Affidabile e conveniente, il nuovo Evo Sound piace per la praticità dei nuovi interni e il giusto prezzo. Giocano a suo favore il rinnovato Ford Transit e i sette posti omologati

In sintesi

Mansardato Rimor Evo Sound TEST

Dimensioni Lxlxh: 697x230x304 cm

Posti: Omologati: 7 - Letto: 7

Pesi: 2.771 kg in ordine di marcia; 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 45.763 f.f.

Con alle spalle una lunghissima tradizione negli allestimenti “low cost”, Rimor per questa stagione commerciale ha presentato la nuova serie Evo su Ford Transit attualizzando l’ottimo connubio fra le qualità tecniche-abitative e il prezzo che da sempre hanno fatto la fortuna della Casa toscana.

Ed è appunto con questi presupposti che è nato l’Evo Sound che riprende il nome di un mansardato riproposto più volte in passato con grande successo.

Anche nel nuovo modello lungo sei metri e 97, i sette posti distribuiti in due matrimoniali e tre letti singoli si ottengono dalla sempre richiesta disposizione interna con mansarda, dinette matrimoniale e singola sul fronte, di seguito cucina ad “L” e armadio.

La zona posteriore è invece riservata alla cameretta con letti a castello longitudinali, alla toilette con doccia separata e alla porta d’ingresso.

Per le soluzioni adottate, l’Evo Sound è perfetto per la famiglia con due figli che può lasciare sempre a giorno le due dinette, ma non delude se si ospitano per un fine settimana ad esempio altri tre amici dei ragazzi o una seconda coppia, anche con un figlio. 

Esterni

Spicca il ritorno in casa Rimor della meccanica Ford Transit, confinata per problemi di peso alla sola trazione anteriore.

Totalmente nuova anche la scocca che utilizza inediti profili perimetrali che addolciscono le forme e proteggono pareti e tetto rivestite in vetroresina.

Nuovi anche i termoformati che caratterizzano il frontale della mansarda.

Bene evidente il grande portellone del garage laterale a volume variabile che corrisponde allo spazio dei due letti a castello.

Dall’aspetto solido la porta d’ingresso con finestra apribile dotata di oscurante e zanzariera, cestino per i rifiuti e doppio scalino fisso interno.

In opzione la zanzariera scorrevole per la porta.

Come abitudine Rimor, nella carteratura del sotto-scocca è presente un gavoncino con sportello riservato all’alloggiamento della batteria di servizio (opt.).

Scocca

Tutta la produzione Rimor adotta la tecnica costruttiva che prevede pareti in pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina, raccordi in abs e isolante ad alta densità all’interno.

Il pavimento ha uno spessore di 56 mm, mentre pareti e tetto sono di 30 mm.

Come già segnalato, nuovi i profili perimetrali dalle forme stondate occultano e proteggono la giunzione tra parete e tetto.

Motorizzazione

Il Ford Transit rinnovato nel frontale e nella cabina ha il motore 2,0 TDCI euro 6d 130 cv (in opzione 170 cv +915 euro.).

Da aggiungere al prezzo di listino il climatizzatore (+ 1.140 euro) mentre sono di serie ABS, ESP, ASR, 2 Airbag, retrovisori elettrici, Start & Stop, regolatore di velocità, stereo con USB e comandi al volante, sedili girevoli, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando.

Tra le possibili opzioni a richiesta: fari fendinebbia, retrovisori elettrici con sbrinatore, cambio automatico Power-Shift. 

Interni

Evidente il salto di qualità degli arredi adottati per un prodotto entry level, che risultano piacevoli nelle forme e dalla rassicurante solidità.

Tra i particolari qualificanti, i pensili con sportelli curvi e chiusura frenata, la selleria completa di cuscini dedicati, l’illuminazione interna a Led dimmerabile e quindi con la possibilità di regolarne la potenza luminosa.

In viaggio, dei sette passeggeri previsti in fase di omologazione, quattro hanno posti fronte-marcia con poggia-testa e cinture di sicurezza a tre punti (in opzione con Isofix); gli altri tre posti contromano sono dotati di cinture addominali.

Anche chi non è seduto in cabina ha una comoda visuale grazie alle due ampie finestre laterali e al piano della mansarda che scorrendo in avanti dilata lo spazio e facilita il passaggio.

Cucina

Bene dimensionato il blocco cucina lungo 110 cm e profondo 56 cm con tre fuochi con coperchio in cristallo temperato fumé e lavello inox con miscelatore monocomando.

Per lo stivaggio, oltre al cassetto portaposate e al sottostante cassetto con cestello, di lato c’è un ampio vano con sportello e a parete il pensile con due sportelli e luce di servizio. Utile l’appendi tutto nel pannello laterale.

Manca la cappa aspirante, ma il ricambio dell’aria è egregiamente garantito dalla finestra sulla cucina, da quella adiacente della porta d’ingresso e da un oblò a tetto. 

Fronteggiante alla cucina il frigorifero slim-tower trivalente da 141 litri, posizionato di lato all’armadio e sottostante ad un ulteriore vano di stivaggio con sportello a ribalta.

Toilette

Inedito anche il design della toilette, più razionale nella disposizione dei vari elementi grazie all’utilizzo di nuovi termoformati e al riuscito abbinamento tra il bianco dei sanitari e le finiture tipo legno di pareti e arredi.

Il box doccia ha il flessibile con sostegno a parete, divisorio in metacrilato e aeratore fisso, mentre per il resto dell’arredamento c’è una finestra opaca che avremmo preferito trovare dotata di zanzariera. 

Posti letto

La mansarda, bene dimensionata (143x220 cm e altezza al centro di 63 cm), assicura un ampio matrimoniale corredato di mensola portaoggetti, spot orientabili, finestra sul lato destro, tenda di separazione e scaletta amovibile.

Adiacente il grande oblò della zona living.

Utilizzabili anche da due adulti i letti castello in coda (78x190 cm) ambedue dotati di finestra, luce di lettura e tenda di separazione.

Riservata al letto superiore la scaletta amovibile in alluminio. Nel corridoio tra cucina e cameretta è presente un oblò a tetto.

Un secondo matrimoniale (129x188 cm) si ottiene dalla trasformazione della dinette sulla destra, mentre la dinette singola sull’altro lato è utilizzabile come lettino (66x159 cm).

Gavoni 

La bauliera laterale è a volume variabile e corrisponde alla base della cameretta posteriore che ha il letto inferiore a ribalta.

Il portellone a ribalta ((135x95 cm) ha un’asta di sostegno e il vano agibile anche dall’interno è illuminato e riscaldato.

Impiantistica 

L’impianto di riscaldamento è gestito dalla stufa Truma Combi da 4000 watt con boiler integrato da 10 litri, facilmente ispezionabile dalla cassapanca frontemarcia della dinette singola.

L’illuminazione a LED assicura un basso consumo e l’impianto idrico è composto da un serbatoio per l’acqua chiara da 85 lt (20+65 lt), uno da 120 litri per le grigie (opt antigelo), mentre quello estraibile per le nere è da 17 litri. Di lato alla porta, sul fianco del blocco cucina, una schematica e razionale centralina di controllo a led permette un facile controllo dell’utenze. 

Bruno Andrea Ciattini