Chausson Twist V597 S CS Exclusive | Colpo d'occhio sul camper

Due letti gemelli in meno di sei metri e ampio spazio di stivaggio trasformabile a seconda dell’utilizzo e delle proprie esigenze. Con questi e altri punti di forza,  lo Chausson Twist V597 S CS si presenta sia nella versione Start che nella più completa Exclusive

Compatto tuttofare
In inarrestabile ascesa, il successo dei van trova valide e molteplici spiegazioni. Ad esempio se con lo stesso veicolo è possibile trascorrere comode vacanze in due e, una volta tornati a casa, utilizzarlo per tutti i giorni. Da questo punto di vista lo Chausson Twist V597 S CS ha tutte le carte in regola: è un van compatto lungo 599 cm con letti gemelli di dimensioni adeguate per una classica coppia a patto che l’uomo non sia più alto di 1 metro e 90 e la donna di 1 metro e 75. Bene dimensionata anche la toilette che sfrutta all’occorrenza il corridoio centrale come vano doccia. Di fronte alla toilette c’è il consueto blocco cucina che si affaccia sul portellone scorrevole laterale e sul fronte la tipica semidinette con tavolo dotato di prolunga e sedili girevoli in cabina.

camperlife rivista camperisti recensioni camper chausson Twist V597 S CS  Exclusive

A fare la differenza, tanti spazi portaoggetti fra cui la soluzione “Flexbox” che permette di modulare lo spazio sottostante al letto singolo di destra. In pratica, per aumentare lo stivaggio, i due letti sono sollevabili e due elementi del sottostante mobile di destra sono amovibili. La meccanica è quella del nuovo Ducato Euro 6, 2.000 di cilindrata da 115 cv con portata 3.300 kg. In opzione, con portata 3.500 kg nelle varie potenze del motore 2.3, sia nella versione Start con prezzi a partire da 39.890 euro, già sufficientemente completa nella dotazione di serie, o nel più ricco allestimento Exclusive descritto in queste pagine con un aumento di prezzo di 4.500 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper chausson Twist V597 S CS  Exclusivecamperlife rivista camperisti recensioni camper chausson Twist V597 S CS  Exclusivecamperlife rivista camperisti recensioni camper chausson Twist V597 S CS  Exclusive

Living
L’omologazione per 4 persone - anche se i posti letto sono 2+1 - è confermata dalle comode sedute del living composto da una semidinette due posti fronte marcia, poltrone girevoli in cabina e tavolo ampliabile ancorato a parete utilizzabile nelle soste all’esterno unito al blocco cucina. Utile il vano con sportello sopra la cabina che ha di fianco la grande centralina di comando delle utenze. Adeguato alle dimensioni il ricambio dell’aria con oblò panoramico a tetto e finestra a compasso, utilizzabile quindi solo nelle soste. Accattivante la qualità della selleria e dei mobili con finiture in metallizzato satinato nell’allestimento Exclusive.

Cucina
Senza critiche il collaudato blocco cucina che ha il piano cottura due fuochi integrato con il lavello inox, opportunamente occultati da due coperchi frangi fiamma. Per lo stivaggio troviamo tre cassetti sul fronte e un grande pensile a due ante. Il frigo a compressore da 85 lt è sotto al piano cottura.

camperlife rivista camperisti recensioni camper chausson Twist V597 S CS  Exclusivecamperlife rivista camperisti recensioni camper chausson Twist V597 S CS  Exclusivecamperlife rivista camperisti recensioni camper chausson Twist V597 S CS  Exclusive

Toilette
In posizione centrale, ha la particolarità del piatto doccia in vetroresina che si prolunga sul corridoio centrale. Protetto da una pedana in legno amovibile, il piatto doccia è dotato di vie per lo scorrimento dell’acqua e di 3 scarichi d’uscita. A parete, il lavabo ribaltabile a scomparsa con monocomando e doccetta estraibile, il wc e lo stivaggio dietro lo specchio. A tetto due spot e un oblò. Il sistema di chiusura doccia-toilette è con doppio scorrevole.

Posti letto
I due singoli longitudinali (190x62/175x75 cm) hanno la rete a doghe ribaltabile a parete che si blocca a tetto tramite cinghie. Accoglienti e di dimensioni adeguate per equipaggi di taglia media, sono completi di spot orientabili di lettura, due finestre nei portelloni posteriori e un oblò a tetto. Il terzo posto letto opzionale (185x60 cm) contenuto in un sacco di stivaggio, si ottiene con apposite prolunghe trasversalmente alle spalle dei sedili in cabina, occupando però l’ingresso dal portellone laterale. In alternativa, trasformando con apposite prolunghe i due singoli in un maxi matrimoniale (190x190/175 cm), è possibile dormirci anche in tre, specie se il terzo passeggero è un bambino, rendendo però inagibili, a letto fatto, i vani di stivaggio sottostanti.

camperlife rivista camperisti recensioni camper chausson Twist V597 S CS  Exclusivecamperlife rivista camperisti recensioni camper chausson Twist V597 S CS  Exclusive

Gavoni
Ottimo lo sfruttamento dello spazio con ben due armadi: uno per i capi appesi posizionato a parete sopra il singolo di sinistra e il secondo nella base del singolo di destra. In più, cassetti e sportelli in ogni dove. Lo spazio garage è quello che corrisponde al corridoio centrale alto 81 cm con il letto pronto o dell’altezza interna di 189 cm una volta sollevato. Grazie alla soluzione Flexbox è possibile aumentarne la larghezza per circa due terzi della lunghezza.

Impiantistica
La centralina di controllo visualizza i livelli della batteria in percentuale e voltaggio, quelli dei servizi ausiliari e serbatoi, la temperatura interna (est. opt.) e l’accensione luce e pompa. L’impianto di illuminazione è completamente a LED, sono presenti prese elettriche a 12 e 220 V mentre la batteria supplementare è optional. Il riscaldamento ad aria calda canalizzata con potenza 4000 W è alimentato dal gasolio del veicolo ed è utilizzabile anche in marcia. Per il piano cottura e il boiler da 10 lt, due bombole del gas da 7 kg sono posizionate sotto al letto in un vano interno ermetico agibile dal portellone posteriore. Il serbatoio dell’acqua potabile è da 100 lt e da 90 lt quello di recupero. Di serie una presa USB e il precablaggio TV. Da evidenziare l’isolamento riforzato VPS con fibra di poliestere ricoperta da pellicola di alluminio che avvolge lamiere e centinature del furgone rivestite all’interno con stampi in abs o multistrato, mentre il pavimento in sandwich con isolante ad alta densità è assemblato sul pianale del furgone.

Chausson Twist V597 S CS  Exclusive - La scheda tecnica
Tipologia: Furgonato - prezzo a partire da: € 44.390 f.f. (versione Exclusive)
Dimensioni: • Lunghezza 599 cm • Larghezza 205
Pesi : • 2.975 kg in ordine di marcia • 3.300 kg totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 4

Giorno
Living: • 4 posti a tavola 
Bagno: • vano doccia centrale integrato a pavimento, wc a tazza orientabile, lavabo a ribalta con miscelatore/doccetta, oblò a tetto
Cucina: • fornello: a 2 fuochi • frigorifero: 85 lt a compressore

Notte
Letti gemelli posteriori: • 190x62 cm – 174x75 cm  • finestre: 2+1 oblò
Singolo sulla dinette: • 185x60 cm (opt.)

camperlife rivista camperisti recensioni camper chausson Twist V597 S CS  Exclusive

Meccanica: Fiat Ducato passo 4035 mm Cilindrata: cc 2000 - 115 cv (optional 2.3 130 cv, 150, 180 cv ) • Trazione: anteriore • Scocca: lamiere originali del furgone con isolamento in poliestere flessibile integrato da una pellicola in alluminio che avvolge totalmente pareti e tetto pavimento in sandwich coibentato sopra al pianale • Gavoni: corridoio centrale a volume variabile sotto al materasso (altezza: 81/189 cm) • Impiantistica: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas 7 kg Stufa a gasolio 4000 watt con canalizzazione dell’aria Boiler a gas 10 lt • Elettricità: totalmente a LED centralina analogica predisposizione TV batteria supplementare: optional • Acque: serbatoio acqua potabile: 100 lt serbatoio acque grigie: 90 lt serbatoio wc: 18 lt.

 

Alessandro Cortellessa