Tu sei qui

Camper Test - Arca Europa M725 GLM

Mansarda totalmente nuova, più grande e accogliente. E ancora: concrete migliorie e modifiche a 360° per l’Europa M725 GLM, giustamente ai vertici tra i motorcaravan made in Italy.

Arca, che ha come logo la biblica imbarcazione stilizzata, in questi ultimi tre anni si è rimboccata le maniche per riaffermare la forte identità del marchio e rendere attuali i valori che in passato hanno fatto la sua fortuna. Continuando su questa strada adesso ha corretto, affinato e migliorato tutta la nuova gamma Europa che, ricordiamo, riprende il nome di una fortunata serie del passato. Il risultato rafforza le già ottime qualità dei 13 modelli suddivisi in semintegrali, mansardati e motorhome apprezzati dagli intenditori di camper per la tecnica, il design e i moltissimi plus che qualificano i vari modelli. Caratteristiche queste ben rappresentate dall’Europa M725 GLM argomento di questo test che si ripresenta a fianco degli altri due mansardati della serie gamma Europa con una mansarda completamente riprogettata: più grande e accogliente. In più, come per gli altri Europa, una sostanziosa lista di migliorie che hanno reso la serie ancora più appetibile, grazie anche ad un listino sempre aggressivo - è aumentato solo del +1,5% - offrendo come dotazione di serie quasi tutto l’indispensabile. Questo rinnovato M725 GLM lungo 7 metri e 25 ha matrimoniale trasversale saliscendi, servizi al centro, living con tavolo centrale e divano lato porta e infine secondo matrimoniale in mansarda che illustreremo in dettaglio più avanti. I 4 posti omologati corrispondono quindi ai due matrimoniali sempre pronti, ma c’è la possibilità, innalzando la portata della meccanica a 3.850 kg, del 5° posto che per la notte utilizza la trasformazione del living. 

Esterni

Diversa la tecnica costruttiva e il profilo della mansarda che analizzeremo più avanti, mentre il resto riconferma la marcata impronta “automotive” degli Europa, già caratterizzata dall’ampio uso di monoblocchi di vetroresina per la parete posteriore, colonne e bandelle laterali, mansarda in questo caso o frontale per i motorhome e cupolino per i semintegrali. Nuova la porta - sempre Seitz - attrezzata e personalizzata Arca che risolve i problemi di chiusura della precedente. Sempre all’esterno, dalla bandella laterale di sinistra si accede al doppio pavimento tecnico, tramite portellone a doppia chiusura, mentre sul retro abbiamo i due grandi portelloni simmetrici del garage. Di facile accesso anche il vano portabombole. Tra i possibili optional, la telecamera per la parete posteriore con monitor sul cruscotto come installata nel modello in prova.

Scocca

Partiamo dalla nuova mansarda dalle ampie e morbide forme caratterizzata da una finestra sul frontale, due laterali e oblò a tetto. Il guscio in vetroresina che assicura un volume interno di 2,2 metri cubi (+0,3 m³ rispetto al precedente) è assemblato ad un piano mansarda strutturale e unito al tetto in sandwich in doppia lastra in VTR di spessore 32 mm isolato con Styrofoam. Proseguendo nella descrizione della scocca, stesso isolamento e parete interna in vetroresina anche per le pareti laterali con spessore maggiorato a 43 mm rivestite esternamente in “Alufiber” e per il doppio pavimento con struttura di rinforzo in acciaio composito: quello del piano di calpestio è rivestito sul lato interno con tappeto in pvc e vetroresina e il sottostante in vetroresina. I profili di giunzione della scocca sono in resina composita che elimina totalmente l’utilizzo di elementi in legno. Da segnalare i raffinati stampi del guscio posteriore che vengono riempiti a iniezione con la vetroresina che aderisce all’esterno tramite il vuoto. Internamente lo stampo viene poi riempito con resine poliuretaniche. Nell’accoppiamento mobilio - scocca interna è applicata una protezione in neoprene che evita eventuali cigolii. 

Motorizzazione

L’Europa M725 GLM è allestito sullo chassis del Fiat Ducato Euro 6 passo 4.035 mm. Di base è proposto con motore 2.3 litri, 130 cv e in opzione con il 2.3 lt 150 cv e 180 cv. Tra la dotazione di serie: aria condizionata, Abs, doppio Airbag, cruise control, quadro di bordo high level, vetri elettrici, chiusura centralizzata, immobilizer, specchietti retrovisori elettrici riscaldati, sedili cabina “capitan Chair” girevoli con braccioli. Tra gli optional, la possibilità di innalzare la portata a 3.850 kg per la quale occorre però la patente C o C1. L’opzione che coinvolge anche la presenza del pack Travel (ESP, Traction Plus, fendinebbia e alternatore maggiorato) garantisce la possibilità, dopo l’immatricolazione a 3.850 kg, di riportare in un secondo tempo il veicolo a 3.500 kg; ad esempio per rivenderlo anche a chi non ha la patente C.

Interni 

Gli arredi degli Europa sono ben qualificati da forme arrotondate, colori caldi e naturali, illuminazione a LED razionale e mai invadente. Per assicurare un maggior spazio vivibile nel living sono stati ottimizzati gli spazi tra sedute e il tavolo a libro (aperto 104 cm, chiuso 52 cm) dotato di una nuova monogamba più stabile, ridotte le altezze e gli spessori delle sedute senza per questo sminuire l’effetto quasi casalingo dei divani circondati da capienti pensili migliorati nella stabilità e nell’allineamento e arricchiti da nuovi profili maniglia, luci a LED e tende a pacchetto. Sempre in questa zona il nuovo braccio porta TV LCD con rotazione a 90° e l’introduzione di pannelli anticondensa per le sedute. 

Cucina

Tradizionale con richiami a quella di casa, la cucina leggermente sagomata a L ha il piano in resistente Corian e lavello inox ad incasso, coprilavello che diventa portaoggetti, piano cottura a tre fuochi in linea, la cappa aspirante di dimensioni casalinghe, come del resto le tubazioni, gli ampi spazi per lo stivaggio con cassetti e cestoni e il frigorifero a colonna da 160 lt. Nuovo il pannello in metacrilato che incornicia la finestra della cucina. 

Toilette

Di fronte alla cucina c’è il bagno con box doccia separato da porta in metacrilato e dotato di piatto in vetroresina con pedana in legno. Anche il lavabo del bagno è in Corian: morbido al tatto, resistente ai graffi, facile da pulire, antibatterico. Non mancano una finestra con zanzariera e oscurante e un ampio oblò a tetto nel box doccia. Modificando il mobile lavabo, il wc adesso ruota senza intralci.

Posti letto

Il matrimoniale rialzato sopra al garage (140x200 cm) è provvisto di movimentazione elettrica saliscendi Flex Space che aumenta o riduce la cubatura del garage e di conseguenza la distanza del letto dal pavimento. In ogni caso col letto rialzato la salita è facilitata da una scaletta. Senza riserve la dotazione che comprende rete ortopedica, testata imbottita, luci di lettura orientabili, maxi oblò a tetto, finestra posteriore e laterale. In più è stato aggiunto a soffitto un pannello con LED che incornica l’oblò sopra al letto. Confortevole e facilmente utilizzabile anche il matrimoniale in mansarda 140x190 cm) con piano a ribalta che facilita il passaggio tra cabina e scocca e come quello in coda prevede testata imbottita, luci di lettura orientabili, un grande oblò a tetto, doghe a rete e scaletta. 

Gavoni 

Dai due portelloni simmetrici (91x119 cm) si accede al garage riscaldato e illuminato. La struttura che è stata riprogettata ha adesso un sandwich in doppia lastra di VTR isolata con Styrofoam e rivestita in linoleum che può supportare fino a 300 kg di carico. Due guide con anelli di ancoraggio facilitano il fissaggio degli oggetti stivati e il comando del saliscendi del sovrastante matrimoniale permette di alzare o abbassare il soffitto. Da ricordare il gavone laterale integrato nella bandella laterale sinistra con vano interno che corrisponde a parte del doppio pavimento tecnico e, nel corridoio della cellula, la botola a pavimento completamente agibile e la seconda riservata all’ispezione dell’impianto elettrico.

Impiantistica 

Il riscaldamento a gas è il Truma Combi 6000 W con comando CP Plus che avvolge completamente d’aria calda le varie zone della scocca, compreso il doppio pavimento e la mansarda. Da segnalare l’attacco esterno per la doccetta di serie, i tubi di scarico rigidi con sifoni e saltarello, la centralina di controllo digitale, il sistema d’illuminazione completamente a LED. Di serie il Winter Pack (valvola acque grigie e serbatoio riscaldati). 

Scheda tecnica

Giorno

Living 

• 4/5 posti a tavola 

• 4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta

Bagno

• Box doccia separato pavimento in VTR porta rigida in metacrilato 

• wc con tazza orientabile 

• Finestra: sì

• Oblò: sì

Cucina

• Fornello: 3 fuochi 

• Frigorifero: lt 160 

Notte

Matrimoniale saliscendi

• 200x140 cm

• Finestre 2 

• Oblò: sì 

Matrimoniale mansarda

• 140x190 cm

• Finestre 3 

• Oblò: sì 

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 • Cilindrata: cc 2.300 130 cv (opt. 150 cv e 180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: Stampi in vetroresina per mansarda, bandelle laterali e parete posteriore. Pareti laterali esterno in Alufiber, interno in VTR. Tetto doppio foglio di VTR. Doppio pavimento in VTR. Isolante: Styrofoam. • SPESSORI: pareti: 43 mm, tetto: 32 mm, pavimento: 54 mm • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con sportello in ambedue le fiancate (cm 91x119) gavone laterale sx sottoscocca • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: a gas con stufa Truma Combi 6.000 W e CP Plus • vano esterno per 2 bombole gas (tot max 15 kg.) • Elettricità: Batteria supplementare opt. • Pannelli di comando digitali • Illuminazione a LED • prese 12V, 220V, USB, TV/SAT • Acque: Serbatoio acqua potabile: 110 lt • Serbatoio acque grigie: 100 lt • Serbatoio wc: 18 lt.

Autore: 
Bruno Andrea Ciattini
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
08-05-2019
Data Pubblicazione: 
08-05-2019