Gli eventi dal 1° al 31 maggio, scelti per voi da CamperLife | Nord| Weekend in camper

I colori che la natura ci regala e le sagre dai sapori autentici fanno di maggio il mese ideale per gite qua e là lungo lo Stivale. Una bella occasione per scoprire borghi incantati che sapranno catturare il camperista e deliziare il suo palato

Valle D'Aosta
Fino al 4 giugno - Bard (AO)
Wildlife Photographer of the year

camper camperlife eventi week endAncora una volta il Forte di Bard, spettacolare roccaforte all’ingresso della Valle d’Aosta, ospita l’anteprima italiana della 52ª edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più prestigioso riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica indetto dal Natural History Museum di Londra. Quest’anno hanno partecipato 50.000 concorrenti provenienti da 96 paesi del mondo, valutati da una giuria internazionale di stimati esperti e fotografi naturalisti, che hanno scelto le 100 immagini in grado di testimoniare il lato più affascinante del mondo animale e vegetale, spaziando da sorprendenti “ritratti” ai più sublimi paesaggi del nostro pianeta. Vincitore assoluto, il fotografo americano Tim Laman con lo scatto “Vite intrecciate”: la fotografia immortala - da circa 30 metri d’altezza - un orangotango del Borneo che si arrampica sul tronco di un albero, come una fuga simbolica dalla distruzione della foresta pluviale indonesiana, suo habitat naturale. Tra i vincitori italiani troviamo rispettivamente per le categorie “Rettili, anfibi e pesci”, “Piante e funghi” e “Sul territorio” i tre reporter naturalistici Marco Colombo con “Piccolo Tesoro”, Valter Binotto con “La composizione del vento” e Stefano Unterhiner con “Spirito delle montagne”.
Info: info@fortedibard.it, www.fortedibard.it
Dove sostare in camper: Area Attrezzata Le Raffòr nel vicino comune di Hône, tel. 0125/803132, GPS: N 45° 36’ 41.148’’ E 7° 44’ 4.596’’

Piemonte
Fino all'11 settembre - Torino
Cose D’altri Mondi - Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento

Continua fino all’11 settembre nella Sala Atelier di Palazzo Madama, nella piazza Castello di Torino, la mostra che mette in scena un viaggio attraverso quattro continenti (Africa, Asia, America e Oceania) illustrato da opere d’arte provenienti dalle ricche collezioni etnografiche del museo e da prestiti di altri musei del territorio piemontese. Ben 130 gli oggetti esposti tra armi, strumenti musicali, oggetti sacri, ornamenti, in gran parte mai mostrati prima d’ora al pubblico.
Info: www.fondazionetorinomusei.it
Dove sostare in camper: Area Attrezzata piazza D’armi in Corso Monte Lungo, GPS: N 45° 2’ 56.983’’ E 7° 39’ 20.069’’

Liguria
18-21 maggio - Genova
Slow fish

Come ogni due anni, Slow Fish approda al Porto Antico riunendo pescatori, artigiani e cuochi da tutto il mondo che si incontrano per condividere e sostenere un approccio buono, pulito e giusto alla filiera ittica. L’approccio ludico, basato sul piacere legato al cibo, e il linguaggio semplice sono gli ingredienti della festa, un divertente viaggio tra gli stand dove dialogare con esperti, assaggiare specialità ittiche e approfondire le tematiche al centro della manifestazione.
Info: www.slowfood.it
Dove sostare in camper: Punto sosta Big Marina, via della Marina, tel. 0102/510378, GPS: N 44° 24’ 12.971’’ E 8° 55’ 51.297’’

28 maggio - Fontanegli (GE)
Mangialunga

Unire il cammino alla passione per il buon cibo. È questa la filosofia di Mangialunga, percorso enogastronomico che si snoda per 5,5 km lungo i rioni rurali della delegazione genovese. Il percorso prevede diverse tappe per un pranzo con prelibatezze liguri completo, dall’aperitivo al dolce. Un pasto lungo e in movimento, della durata di circa sei ore, allietate da buona musica e balli.
Info: U.S. Fontanegli ’74, tel. 324/6013768, www.usfontanegli74.com
Dove sostare in camper: non ci sono aree attrezzate, ma è possibile parcheggiare il mezzo in via Adamoli e raggiungere la partenza con il bus di linea

Lombardia
2-4 giugno - Milano
Festival del volo

camper rivista camperisti CamperLifeNell’esclusivo parco EXPerience, sorto nell’ex area Expo con il suo suggestivo Albero della Vita, va in scena questo evento che racchiude in sé gare aerostatiche, voli frenati, enormi aquiloni fino ai 18 metri dalle forme più svariate, laboratori, bubble football, droni, esposizioni di aeromobili, simulatori di volo, oltre al corollario enogastronomico e alla sfilata di favolose auto d’epoca. L’iniziativa coincide con l’apertura del parco divertimenti EXPerience Milano 2017.
Info: www.festivaldelvolo.it
Dove sostare in camper: Area camper presso il parcheggio P5 della Fiera, Viale Porta Ovest, GPS: N 45° 31’ 33.038’’ E 9° 4’ 18.03’’

Veneto
12-21 maggio - Vicenza
Vicenza Jazz

La ventiduesima edizione del festival New Conversations – Vicenza Jazz, quest’anno intitolato “To Be or Not To Play”, è un viaggio lungo la grande strada maestra della musica improvvisata. In dieci giorni si potranno ascoltare più di 150 concerti, che animeranno le strade e le piazze del centro, i palazzi antichi, i musei e gli innumerevoli club e locali notturni. Il 13 maggio in piazza si terrà un concerto gratuito con diversi ospiti a sorpresa.
Info: Teatro Comunale di Vicenza, tel. 0444/324442, biglietteria@tcvi.it
Dove sostare in camper:  1 via Bassano, collegata al centro storico con bus, GPS: N 45° 32’ 35.412’’
E 11° 33’ 32.075’’

13 maggio - Venezia
Viva Vivaldi
Apre le sue porte al pubblico all’interno degli spazi del Museo Diocesano, a pochi passi da San Marco, un format artistico per raccontare la storia e la vita del grande musicista veneziano Antonio Vivaldi, celebre per le sue “Quattro Stagioni”, il concerto più eseguito al mondo. Videomapping, ambienti immersivi, audio multidirezionale, effetti olfattivi si uniscono in un concept del tutto nuovo per proporre la conoscenza dell’arte e della storia della musica.
Info: vivavivaldivenezia.com
Dove sostare in camper: Camping Rialto, via Orlanda 16, convenzionato con il Club Clife, tel. 0415/420295, GPS: N 45° 27’ 55.634’’ E 12° 16’ 59.339’’

Fino al 29 maggio - Cimadolmo (TV) e altre località
Rassegna enogastronomica dell’Asparago di Cimadolmo
Torna l’atteso appuntamento annuale che celebra un prodotto d’eccellenza della tradizione enogastronomica veneta: l’Asparago bianco di Cimadolmo IGP. Gli oltre 60 produttori coinvolti quest’anno potranno contare  su almeno 50 diverse location dislocate in diversi Comuni lambiti dal fiume Piave dove questa prelibatezza sarà protagonista di diversi menù.
Info: Biblioteca Comunale Agostinetti, tel. 340/6107542
Dove sostare in camper: per le diverse località consultare la sezione aree di sosta del nostro sito

Per tutte le soluzioni di sosta in camper consultate il nostro dbase online oppure potete dotarvi delle nostre App per dispositivi iOS e Android, sarete certamente facilitati nella ricerca delle soluzioni di sosta anche durante il vostro viaggio.
 

 

 

 

 

Redazione Camperlife