Tu sei qui

CamperlifeApp, le aree di sosta a portata di mano

CamperlifeApp è disponibile su Apple Store per iPhone ed è una nuova applicazione unica nel suo genere per trovare e localizzare le aree di sosta camper italiane senza richiedere la connessione dati 3G.


Si basa sul database di Camperlife.it, costantemente aggiornato dallo staff per garantire sempre il massimo dell'attendibilità. Prevede un elenco di oltre 2600 strutture sul territorio nazionale che comprendono: aree sosta, aree attrezzate, camper service (carico e scarico acque), aree autostradali e agriturismi con area camper. CamperlifeApp è stata realizzata in modo da funzionare prevalentemente senza connessione dati, necessaria esclusivamente per aggiornare l'elenco delle aree sosta e per l'utilizzo delle Mappe. Una soluzione economica pensata appositamente per utilizzare l’applicazione anche se ci si trova in luoghi dove non arriva la connessione dati 3G o non v'è copertura dalla rete del proprio operatore telefonico.

Cosa consente di fare
Grazie a questa applicazione è ora possibile pianificare il proprio viaggio in camper in tutta tranquillità, con la certezza di trovare sempre un luogo adatto per sostare e per il rifornimento delle acque ed il relativo scarico in tutta la penisola italiana. CamperlifeApp è multilingue e si adatta automaticamente alla lingua impostata sul telefono. Le funzioni principali prevedono:

• la consultazione dell’elenco aree sosta divise per regioni e province,
• la ricerca delle aree sosta più vicine alla propria posizione (tramite GPS) e con indicazione della distanza in linea d'aria,
• l’avvio del navigatore per indirizzare all'area sosta selezionata,
• la possibilità di chiamare telefonicamente l'area sosta selezionata (se presente il numero telefonico),
• l’invio di una email all'area sosta selezionata (se presente l'indirizzo e-mail)
• la visualizzazione del sito dell'area sosta selezionata (se presente il sito web).

Prossimamente quest’applicazione avrà dei nuovi aggiornamenti che la renderanno ancora più completa e facile da utilizzare. Nello specifico verrà introdotta la funzione del navigatore vocale, che proprio come il TomTom indicherà la strada da percorrere a voce per raggiungere il punto di sosta selezionato. Inoltre ci sarà la possibilità da parte degli utenti di aggiungere foto e di esprimere un giudizio tramite voto su ogni singola area di sosta. Infine verrà introdotto il database dei concessionari italiani, suddivisi per marca e per distanza, sempre con l'assistenza della funzione di navigazione.

Come funziona
CamperlifeApp
è stata concepita per avere un utilizzo facile e veloce, la pagina principale, una volta avviata l’applicazione, si presenta con un menù che consente di scegliere le tre voci del menù che analizziamo qui sotto.

Aree di sosta italiane
Selezionando questa voce è possibile prendere visione di tutte le aree di sosta che vengono suddivise per regione, indicando anche il numero di strutture complessive presenti. Scegliendone una, in questo caso il Lazio, vengono indicate le province, sempre con affianco il numero totale di aree presenti. Una volta selezionata la provincia viene visualizzato l’elenco delle aree con le specifiche tecniche di ogni singolo punto di sosta ed il comune preciso in cui l’area è situata. Selezionando una singola area di sosta si apre una nuova pagina in cui viene descritto il punto di sosta con l’indirizzo ed i vari servizi che offre.

camperlife App aree di sosta camperlife App aree di sosta

camperlife App aree di sosta camperlife App aree di sosta

Inoltre in basso viene visualizzato un menù che consente di telefonare, mandare una mail o visualizzare il sito web dell’area selezionata ed infine la possibilità di raggiungerla o di visualizzare la strada attivando il navigatore satellitare integrato nell’iPhone.
Aree di sosta in zona
Questa funzione risulta particolarmente interessante e funziona esclusivamente con la connessione 3G, in quanto consente di trovare in tempo reale le aree di sosta disponibili nel luogo in cui ci si trova. Facendo un esempio pratico, se ci si trova in viaggio, in questo caso sulla Strada Statale 148 in direzione Terracina, e si ha bisogno di un luogo per sostare si può accedere a questa funzione e selezionare la distanza massima in linea d’aria delle strutture presenti.

camperlife App aree di sosta camperlife App aree di sosta

camperlife App aree di sosta camperlife App aree di sosta

A questo punto vengono visualizzate tutte le strutture in zona, selezionandone una si ha la possibilità di raggiungerla con la funzione navigatore. In questo modo viene visualizzata la strada da fare con le varie deviazioni ed il percorso sulla mappa con la propria posizione attuale. Seguendo le indicazioni in pochi minuti si raggiunge l’area di sosta selezionata.
Aree di sosta vicino a comune
Da qui è possibile trovare tutti i punti sosta presenti vicino ad un preciso comune, scrivendo nell’apposita casella la città che si desidera visitare e selezionare in linea d’aria la distanza massima in km per cui effettuare la ricerca.

camperlife App aree di sosta camperlife App aree di sosta

camperlife App aree di sosta camperlife App aree di sosta

Anche qui i risultati vengono visualizzati con le specifiche tecniche di ogni singolo punto di sosta e si ha la possibilità di telefonare, mandare una mail o visualizzare il sito web dell’area selezionata ed infine la possibilità di attivare il navigatore satellitare per conoscere le indicazioni stradali.
 

CamperlifeApp per iPhone è disponibile al link http://itunes.apple.com

 

Autore: 
Redazione di CamperLife
Punteggio: 
2

Average: 2 (1 vote)

Data Aggiornamento: 
10-05-2015
Data Pubblicazione: 
27-09-2012