Gli eventi dal 1° al 30 aprile, scelti per voi da CamperLife | Centro| Weekend in camper

Le festività di aprile, complice il clima che si spera sia primaverile, sono ricche di appuntamenti per chi vuole scoprire la natura, ma anche per chi preferisce le rievocazioni storiche, lo sport, il buon vino, l’arte e la cultura

Marche
1-3 aprile - Pesaro (PU)
Pesaro wine Festival

Il Centro Arti Visive Pescheria in via Cavour, pregiato ed elegante edificio ottocentesco, ospita un festival di primavera dedicato al vino. Presenti aziende vinicole nazionali e internazionali accuratamente selezionate secondo criteri di qualità. Un’occasione per acquistare i vini in degustazione e per assistere a concerti. Per esperti e appassionati previsti anche due seminari didattici sull’anima di Montalcino e sulla Borgogna dei piccoli Comuni presso Palazzo Gradari.
Info: info@pesarowinefestival.it, www.pesarowinefestival.it
Dove sostare in camper: Area Attrezzata comunale, strada dei Cacciatori, GPS: N 43° 53’ 37.32’’ E 12° 52’ 29.427’'

14 aprile - Cantiano (PU)
La Turba

La sera del venerdì Santo nel centro del paese si ripete una delle più conosciute sacre rappresentazioni della Passione di Cristo. Cantiano si trasforma in un teatro a cielo aperto con quadri viventi in movimento. La giornata inizia all’alba con il tradizionale giro delle sette chiese e alle 20 iniziano i quadri, fra i quali l’attesa, la cospirazione e il tradimento di Giuda, l’ultima cena, un momento di vita ebraica, il processo, la condanna e la Resurrezione con la sfilata verso la Collegiata S. Giovanni Battista.
Info: Iat Cantiano, Tel. 0721/789936, www.laturbacantiano.it
Dove sostare in camper: piano di accoglienza su prenotazione per camperisti, info sul sito dell’evento

22 aprile - 1 maggio - Ascoli Piceno
Fritto misto all’italiana

Un lungo ponte goloso attende i visitatori nel centro storico di Ascoli Piceno che ospita, per il tredicesimo anno consecutivo, una grande rassegna gastronomica dedicata al fritto misto. Oltre sessanta prelibatezze italiane e straniere servite nel tipico cartoccio, venti tra gli chef più apprezzati del panorama culinario nazionale, vino e le più prestigiose birre artigianali marchigiane: questi gli ingredienti di questo gustoso appuntamento.
Info: info@frittomistoallitaliana.it, www.frittomistoallitaliana.it
Dove sostare in camper: Punto Sosta viale De Gasperi, tel. 0736/255472, GPS: N 42° 51’ 9.77’’ E 13° 34’ 54.523’’

Umbria
22-23 aprile - Città di Castello (PG)
Only Wine Festival

camper rivista camperisti CamperLife Eventi Weekend CentroNelle prestigiose location del centro storico della cittadina torneranno protagoniste le migliori 100 piccole cantine e i produttori under 40 italiani, selezionati da AIS Associazione Italiana Sommelier, con le loro produzioni. Al centro dell’evento la Mostra mercato nella quale saranno presenti tutte le 100 cantine selezionate, le sessioni di degustazione guidata a cura dei sommelier AIS e le aree tematiche dedicate ai prodotti tipici della tavola, al whisky e alla birra artigianale. Ospiti dell’edizione 2017 saranno lo spumante metodo classico Trentodoc e una selezione di vini provenienti da tutta Europa. Per i meno esperti si terranno innovativi Speed Wine, corsi di avvicinamento alla degustazione della durata di mezz’ora, che, in pochi passi, permetteranno di apprendere tutte le regole fondamentali per una corretta e piacevole degustazione. Altra opportunità da non perdere per i neofiti del vino sono i Wine Coach, tour guidati riservati a piccoli gruppi, per andare alla scoperta delle eccellenze regionali e degli abbinamenti migliori. Da non perdere, sabato 22 aprile, l’esclusiva cena-degustazione che vedrà protagonisti il famoso sommelier Luca Martini e lo chef Hirohiko Shoda, più noto come Chef Hiro, che preparerà altrettanti piatti in abbinamento.
Info: Fiera show Srl, tel. 389/1276872, segreteria@fierashow.it, www.onlywinefestival.it
Dove sostare in camper: Area Attrezzata Comunale in viale Nazario Sauro, GPS: N 43° 27’ 32.112’’ E 12° 14’ 4.775’’

24 aprile-14 maggio - Narni
Corsa all’anello

Due settimane di festa animano la piccola cittadina arroccata su un colle che torna a mettere in scena il Medioevo con una manifestazione che trae le sue origini nel 1371. In piazza dei Priori si svolgerà la spettacolare corsa storica e allo stadio San Girolamo la vera corsa all’anello, preceduta da un corteo con oltre 700 figuranti. In programma anche un grande mercato medievale e diverse cerimonie fra cui quella d’investitura dei cavalieri.
Info: Ente Corsa all’Anello, tel. 0744/726233
Dove sostare in camper: Area Attrezzata Comunale, piazza del Suffragio,  tel. 0744/767009, GPS: N 42° 31’ 5.52’’    E 12° 31’ 6.959

Per tutte le soluzioni di sosta in camper consultate il nostro dbase online oppure potete dotarvi delle nostre App per dispositivi iOS e Android, sarete certamente facilitati nella ricerca delle soluzioni di sosta anche durante il vostro viaggio.
 

 

Redazione Camperlife