Gli eventi dal 1° al 15 giugno, scelti per voi da CamperLife | Nord| Weekend in camper

La nuova stagione si preannuncia molto ricca. Senza dubbio per quanto riguarda gli appuntamenti che riempiranno lo Stivale di eventi golosi, musica, sport, folclore e allegria. Non resta che partire per gustarsi qualche giorno di meritato relax

Lombardia

Fino all’11 giugno –  Chiuduno (BG)
camper camperlife rivista camperistiLO SPIRITO DEL PIANETA

Diciassette giorni di festa per celebrare nativi e culture indigene di tutto il mondo animano il piccolo paese nella bergamasca. Ogni sera sul palco si esibiranno artisti provenienti dalla Galizia, dalla Bulgaria, dalla Malesia e dall’America. Oltre ai concerti, sono previste conferenze, percorsi sensoriali, mostre, laboratori, ristoranti etnici e 150 espositori di prodotti artigianali.
Info: Ivano Carcano, tel. 347/5763417, www.lospiritodelpianeta.it
Sosta: sarà possibile sostare presso il centro sportivo, adiacente al festival, al costo giornaliero di 5 euro a persona, a disposizione bagni e docce

2/8 giugno – Diverse Località
FRANCIACORTA D’ESTATE

All’interno della rassegna di eventi “Aspettando il Festival”, percorsi dedicati alla scoperta dei luoghi più segreti della Franciacorta, insieme a trekking e biciclettate animeranno i primi weekend di giugno. Evento centrale la Pedalonga, pedalata enogastronomica tra il lago d’Iseo e Franciacorta. Il vivo del Festival sarà il 17-18 giugno, con escursioni a piedi e in bici, degustazioni e visite guidate nelle cantine mentre le distillerie sveleranno ai visitatori i loro segreti di lavorazione. La giornata di sabato si concluderà con un evento diffuso su tutto il territorio che coinvolgerà ristoranti, cantine, agriturismi che delizieranno i visitatori con un menù personale, ideato per l’occasione con prodotti del territorio. Il clou del Festival vedrà riuniti domenica mattina tutti i protagonisti di Franciacorta nello storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline di Corte Franca per un raffinato Brunch Pic Nic con piatti d’autore che culminerà in un aperitivo con festa finale a partire dalle 18.
Info: tel. 030/7760870, www.festivalfranciacorta.it, info@stradadelfranciacorta.it
Sosta: consultare sul sito il nostro dbase online

10/11 giugno – Novegro (MI)
QUATTRO ZAMPE IN FIERA

Un weekend pensato per il padrone e il suo amico a quattro zampe, con un ricco palinsesto di attività sportive e ricreative per divertirsi con il proprio animale. Numerose le aziende che esporranno accessori e prodotti per la salute e l’alimentazione di gatti e cani e, per chi ancora non ne ha uno, ci sarà la possibilità di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. La fiera è convenzionata con il Club CLife.
Info: tel. 0362/334242, info@quattrozampeinfiera.it, www.quattrozampeinfiera.it
Sosta: PS Camper Village, via Enrico Forlanini 123, www.linateparking.it, GPS: N 45° 27’ 44.842’’ E 9° 16’ 12.863’

Trentino Alto Adige
9/11 giugno – Area Alpe di Siusi (BZ)
VIAGGIO NELLA LEGGENDA

Nell’area vacanze Alpe di Siusi, 36 squadre di cavalieri si sfideranno in quattro tornei medievali per portare a casa l’ambito stendardo del Menestrello, trofeo in memoria del cantore, bardo e artista medievale Oswald von Wolkenstein. Un grande spettacolo, all’ombra delle Dolomiti, tra boschi, laghi e antichi manieri, che culminerà con la premiazione a Castel Presule.
Info: 0471/709600, www.ovwritt.com
Sosta: Camping Seiser Alm, via S. Costantino 16/A, Fiè allo Sciliar, GPS: N 46° 32’ 0.301’’ E 11° 32’ 1.258’’

10/11 giugno - Bolzano e dintorni
CASTELRONDA

Il sentiero Castelronda, un percorso che collega Bolzano a Terlano toccando diversi manieri, è il protagonista di questa manifestazione. Non solo un’escursione, ma un’esperienza arricchita da visite guidate, intrattenimento e degustazioni rese possibili da un servizio navetta per gli spostamenti tra le varie tappe. Sosta imprescindibile è Castel Firmiano, sede dell’MMM Firmian, cuore pulsante dei cinque musei dedicati alla montagna voluti da Reinhold Messner.
Info: Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti, tel. 0471/633488, info@bolzanodintorni.info, www.bolzanodintorni.info
Sosta: consultare sul sito il nostro dbase online

Friuli Venezia Giulia
4 giugno - Sutrio (UD)
I CJARSÒNS, LA TRADIZIONE DELLA CARNIA

Una festa golosa si scatena tra i monti del Friuli portando in tavola i cjarsòns, grandi ravioli salati e dolci, simbolo della Carnia. Dieci i punti di degustazione allestiti negli angoli più caratteristici del paese, dove si potranno gustare i sapori inconsueti di questo cibo d’origine povera, ma complesso e ricco d’ingredienti quanto un piatto di alta ristorazione. Dieci anche i paesi della Carnia coinvolti con le proprie ricette.
Info: tel. 0433/466220, www.carnia.it 
Sosta: a Paluzza AA Comunale in via Nazionale, GPS: N 46° 30’ 39.6’’ E 13° 0’ 7.92’’

Per tutte le soluzioni di sosta in camper consultate il nostro dbase online oppure potete dotarvi delle nostre App per dispositivi iOS e Android, sarete certamente facilitati nella ricerca delle soluzioni di sosta anche durante il vostro viaggio.

 

Redazione Camperlife