Gli eventi dal 15 al 30 giugno, scelti per voi da CamperLife | Nord| Weekend in camper

La nuova stagione si preannuncia molto ricca. Senza dubbio per quanto riguarda gli appuntamenti che riempiranno lo Stivale di eventi golosi, musica, sport, folclore e allegria. Non resta che partire per gustarsi qualche giorno di meritato relax
 

Valle d’Aosta

24/25 giugno - Rhêmes-Saint-Georges (AO)
camper camperlife rivista camperistiOLTRE LA META

Un appuntamento con l’informazione e il turismo sostenibile attende gli appassionati di outdoor, con due giorni di approfondimenti e convegni su come vivere la montagna consapevolmente nel rispetto degli ambienti naturali. Oltre ai momenti dedicati all’informazione sono previste visite al centro storico, una cena sociale e tre escursioni tematiche con partenza dal centro di Rhêmes-Notre-Dame per la domenica mattina. Il tutto organizzato dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dal CAI.
Info: tel. 011/5119480, www.caivda.oltrelameta.it
Sosta: AA Comunale Rhêmes-Notre-Dame, Loc. Chanavey, GPS: N 45° 34’ 46.56’’ E 7° 7’ 26.112’’

6/9 luglio - Bosco del Peuterey-Val Veny
CELTICA

Alle pendici del Monte Bianco tornano le atmosfere antiche e l’incontro con i Celti per una festa di arte e musica che accoglie ogni anno migliaia di partecipanti tra giochi, danze, laboratori e concerti. Sidro, vino, miele e live sessions di musica celtica accompagneranno i visitatori in un’atmosfera imperdibile in cui non ci sono estranei, ma solo amici da incontrare.
Info: www.celtica.vda.it, info@celtica.vda.it
Sosta: parcheggiare lungo la strada della Val Veny è vietato, è però presente un parcheggio autorizzato in loc. Freney (a 6 km dall’ingresso della festa), con un servizio navetta gratuito. Il campeggio libero non è consentito, ma la zona è ben attrezzata con quattro campeggi nelle vicinanze

Piemonte
23/25 giugno – Moncrivello (VC)
SAGRA DEL MIRTILLO

La sagra di Moncrivello è giunta alla sua terza edizione: una festa all’insegna del colore, quello del mirtillo, ormai simbolo del territorio, e del percorso coloratissimo che sarà allestito per le vie del borgo e che culminerà nella Piazza della Chiesa, eletta per l’occasione “Cantun del Gusto”, e nella Piazza Castello con il parco di Villa Valleris e le bancarelle dei produttori, a cura di Campagna Amica Coldiretti. Il paese, che sarà chiuso al traffico per l’occasione, si trasformerà così nel suggestivo teatro di questa manifestazione che permetterà un incontro diretto tra il consumatore e il produttore, con percorsi di degustazione guidati, spazi espositivi allestiti per l’occasione sui luoghi di interesse naturale del territorio moncrivellese e dintorni, didattica nei vivai presso le aziende agricole produttrici del mirtillo, laboratori per scoprire tutte le virtù del frutto e, per finire, aree allestite per spettacoli dal vivo.
Info: tel. 338/7817082, www.sagramirtillomoncrivello.it
Sosta: in occasione della manifestazione sarà allestita un’area sosta in via Roma, zona Trabasso, vicino agli impianti sportivi, GPS: N 45° 19’ 47.676’’ E 8° 0’ 0.921’’

Fino al 30 luglio – Arona (NO)
PASSING THROUGH, MOVING FORWARD

Dopo Londra, New York, Dubai e Firenze, la riproduzione dell’Arco di Palmira, simbolo del sito archeologico distrutto dall’ISIS nel 2015, arriva ad Arona. La riproduzione, realizzata in scala 3D dall’IDA (Institute for Digital Archaeology di Oxford) con il supporto di Torart, un’azienda di Carrara, resterà in piazza San Graziano dove potrà essere ammirato fino al 30 luglio con uno spettacolo di luci e musiche ideato dallo scenografo Sebastiano Romano.
Info: www.arcodipalmiraarona.it
Sosta: PS comunale in piazzale Aldo Moro, GPS: N 45° 45’ 18.691’’ E 8° 33’ 45.817’’

Liguria
25 giugno – Carasco (GE)
SAN PE’ A PE’

Ci si ritroverà di buon mattino a San Pietro di Sturla, all’incrocio tra la provinciale 225 e via Pian di Rocco, per intraprendere una bellissima passeggiata non competitiva che permetterà a famiglie e bambini di godersi il panorama ligure, immersi in un bellissimo uliveto, a passo libero per circa 7 Km. Alla fine del giro non resterà che rifocillarsi con un ricco menù messo a punto dall’Associazione A.S.D. LEIVI 1980.
Info: Andrea 333/4233184, parrocchiasanpietrodisturla@gmail.com
Sosta: PS comunale in via Montanaro Disma 162 a Carasco, GPS: N 44° 20’ 51.047’’ E 9° 20’ 57.181’’

Trentino Alto Adige
16/18 giugno - Mezzana (TN)
TAKE ME OUTDOOR FESTIVAL

Appuntamento estivo nella splendida Val di Sole per un weekend dedicato alla scoperta delle numerose attività sportive praticabili nella zona con varie formule che includono escursioni e passeggiate. Un’occasione perfetta per praticare il proprio sport preferito o per conoscerne uno nuovo grazie agli esperti presenti che permetteranno di cimentarsi con canoa, rafting e canyoning.
Info: www.valdisole.net/IT/Outdoor-Festival
Sosta: A Dimaro, Camping Village Dolomiti, convenzionato con il Club CLife, GPS: N 46° 19’ 31.285’’ E 10° 51’ 47.437’’

22 giugno/8 luglio – Appiano Sulla Strada Del Vino (BZ)
EPPAN HUMOR FESTIVAL

Il castello sul grande Lago di Monticolo ospiterà la prima edizione dell’Eppan Humor Festival, dove si esibiranno cabarettisti, comici e gruppi musicali di fama nazionale e internazionale per due settimane di divertimento e umorismo in una cornice d’eccezione. L’Associazione turistica Appiano conferma l’arrivo di sette famosi artisti da Germania e Austria. Per l’Italia non mancherà il veneziano Ennio Marchetto, che si esibirà il 24 giugno.
Info: www.eppan.com
Sosta: AA Camper Stop, Loc. Sillnegg 2,  www.camperstop.it, GPS: N 46° 26’ 55.702’’ E 11° 15’ 50.479’’

Veneto
23/25 giugno – Feltre (BL)
JAZZIT FEST

La rinascimentale Feltre dentro le sue storiche mura darà vita a Jazzit Fest: tre giorni di musica, arte e creatività, dove il jazz è un pretesto e non sarà l’unico genere musicale proposto.Un’esperienza in cui i cittadini sono schierati in prima linea, accogliendo intellettuali, musicisti e ovviamente turisti. Non solo musica, ma mercatini del vinile, escursioni guidate dai feltrini alla scoperta dei paesaggi e ovviamente prodotti tipici a km zero.
Info: www.jazzitfest.it
Sosta: AA Prà del Vescovo, via Gaggia,  GPS: N 46° 1’ 11.856’’E 11° 54’ 28.728’’

Per tutte le soluzioni di sosta in camper consultate il nostro dbase online oppure potete dotarvi delle nostre App per dispositivi iOS e Android, sarete certamente facilitati nella ricerca delle soluzioni di sosta anche durante il vostro viaggio.

 

Redazione Camperlife