Diesel: chi potrà circolare nel 2019

Un po' di chiarezza sull'emendamento alla Legge di Bilancio che regolamenta la circolazione dei veicoli Diesel nel 2019.

camper camperlife rivista camperistiDopo il blocco dal 1° ottobre dei veicoli Diesel Euro 3 e inferiori nei comuni delle regioni del bacino padano, molti camperisti si sono allarmati riguardo il futuro del proprio veicolo. Vediamo quindi insieme la normativa dal punto di vista dei veicoli ricreazionali.

Prima di tutto, sottolineiamo che allo stato attuale non sono previste leggi o emendamenti che vietino la circolazione ai camper Euro 0 sul territorio nazionale, nemmeno dal 2019. Tuttavia dal 2019, secondo un emendamento del governo alla Legge di Stabilità, non sarà più possibile circolare con veicoli di classe Euro 0 di categoria M2 e M3. Ecco il testo ufficiale:

“A decorrere dal 1º gennaio 2019, su tutto il territorio nazionale è vietata la circolazione di veicoli a motore categorie M2 e M3 alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0. Con uno o più decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono disciplinati i casi di esclusione dal predetto divieto per particolari caratteristiche di veicoli di carattere storico o destinati a usi particolari”

 

Ma quali sono i veicoli M2 e M3?

- Categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone con più di 8 posti a sedere oltre al sedile conducente e massa massima non superiore alle 5 tonnellate;

- Categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone con più di 8 posti a sedere oltre al sedile conducente e massa massima superiore alle 5 tonnellate

 

I camper appartengono alla categoria M1, hanno al massimo 8 posti oltre al sedile conducente, quindi sono esclusi dai veicoli che non potranno circolare. A non poter più circolare dal 2019 saranno quindi i veicoli classe Euro 0 di categoria M2 e M3, non i camper.

Nonostante ciò, in alcuni comuni la circolazione dei camper Euro 3 o inferiore è bloccata per alcuni periodi dell’anno e solo su quel territorio. Purtroppo le modalità di applicazione della legge cambiano da comune a comune, quindi bisogna informarsi presso le autorità locali: in linea teorica tenete però conto di questo articolo.

 

 

Redazione Camperlife