Diesel Euro 3: le limitazioni regione per regione

Sono partite il 1° ottobre le limitazioni al traffico previste con l'aggiornamento del Pria, il piano regionale per il miglioramento della qualità dell'aria nelle regioni del Bacino Padano (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto).

camper, camperlife, rivista camperistiEcco regione per regione come si dipaneranno le limitazioni per i Diesel Euro 3 e inferiori, anche se rimangono alcune incertezze: alcuni comuni interessati che hanno più di 30 mila abitanti, infatti, non hanno ancora predisposto una delibera attuativa del piano. 

Lombardia

A seguito delle nuove disposizioni introdotte sono estese a tutto l'anno le limitazioni per gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel. Le limitazioni per questo tipo di veicolo sono in vigore dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive, dalle 7.30 alle 19.30 tutto l'anno. Gli Euro 3 invece saranno bloccati dal 1° ottobre al 31 marzo, dal lunedì al venerdì escluse feste dalle 7.30 alle 19.30 nei comuni di Fascia 1 e nei comuni di Fascia 2 con più di 30 mila abitanti. Ci sono alcune deroghe che riguardano mezzi statali e di soccorso: trovate tutto sul sito della Regione Lombardia. 

Emilia Romagna

In Emilia Romagna le auto a benzina da Euro 2 a Euro 6 avranno via libera, mentre sul fronte Diesel non potranno viaggiare nemmeno gli Euro 4. Potranno circolare quindi solo Diesel Euro 5 e Euro 6. Le limitazioni sono incluse dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 più la prima domenica di ogni mese, dal 1° ottobre al 31 marzo nei 30 comuni della regione che hanno aderito al Piano aria integrato regionale. Più info e deroghe accettate sul sito della Regione Emilia Romagna.

Veneto

Anche in Veneto lo stop avverrà in un arco di tempo che va dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, e riguarderà i diesel fino a Euro 3 e i benzina Euro 0 e 1: semaforo verde dunque per gasolio Euro 4, 5 e 6, nonché per benzina da Euro 2 in su. In questo caso, tuttavia, l’elenco delle eccezioni è lungo: potranno circolare coloro che sono impossibilitati a recarsi a lavoro con mezzi pubblici, i veicoli guidati da automobilisti con più di 70 anni e quelli che servono per raggiungere, da casa, una fermata del trasporto pubblico. Sono esentati anche i cittadini hanno un Isee pari o inferiore a 16.700 euro, ma solo se potranno dimostrarlo mostrando la relativa certificazione. Maggiori info qui.

Piemonte

In Piemonte viene vietato spostarsi con veicoli inferiori all’Euro 1 (sia diesel che benzina) per tutta la giornata, 365 giorni all'anno, e con veicoli diesel Euro 1 ed Euro 2 diesel dal lunedì al venerdì con orario 9.30 - 18.30. Gli Euro 3 diesel subiranno la stessa sorte degli Euro 1 e 2 ma con limitazione dal 1° ottobre al 31 marzo. Ulteriori informazioni le trovate a questo link

Nell’accordo è anche prevista l’istituzione di domeniche “ecologiche”: la prima è fissata per il 7 ottobre, mentre la seconda per il 4 novembre. E in caso di situazioni d’emergenza, quali lo sforamento dei limiti di inquinamento dell’aria perquattro giorni consecutivi, scatteranno misure aggiuntive: per le auto il divieto di sosta con motore acceso, per le abitazioni il limite al riscaldamento domestico alla temperatura di 19 gradi (ospedali e scuole escluse).

 

 

 

Redazione Camperlife