Xgo Family 105 | Camper usati

Gli ingombri generosi dell’Xgo Family 105 esaltano quelli tipici di un mansardato con sette posti letto. Quindi convivialità e tanto spazio, con in più un look decisamente giovane e vivace

Carattere e sostanza
All’interno del Gruppo Rimor il marchio Xgo definisce da tre anni una gamma di mansardati e semintegrali caratterizzati da un’immagine più giovane e trasgressiva, facili nell’utilizzo e con distribuzioni interne pratiche e, allo stesso tempo, bene accessoriate. Veicoli anche “risparmiosi”, senza per questo scendere a compromessi in fatto di solidità e affidabilità. Allestiti su Fiat Ducato o Ford Transit, sono tutti ben posizionati sia nella fascia del primo prezzo che in quella media.

camperlife recensioni camper usati XGo Family 105

L’offerta parte dalla serie Dynamic e prosegue con i semintegrali Coupé e i mansardati Family tra i quali appunto il “105” descritto in queste pagine. Come da tradizione del gruppo d’appartenenza, anche questo Xgo allestito su Transit 140 cavalli ha il controtelaio in acciaio zincato che irrobustisce la scocca, in più una gabbia in alluminio che avvolge la bauliera a volume variabile.
Da segnalare anche la larghezza interna di 2 metri e 20 che assicura maggiore spazio a bordo e l’utile gavone laterale sottoscocca. Ma questo “Family”, per far innamorare chi è alla ricerca di un mansardato dalle dimensioni interne generose, ha nel suo arco ancora molte frecce.
Continuando l’elenco dei “plus”, troviamo sempre all’esterno il portapacchi con scaletta, le finestre Seitz e, non ultima per importanza, la meccanica Ford Transit con trazione posteriore a ruote gemellate che ha tra i camperisti tantissimi sostenitori. La cabina è ben accesscamperlife recensioni camper usati XGo Family 105oriata e come optional obbligatorio troviamocamperlife recensioni camper usati XGo Family 105 anche il climatizzatore e i vetri elettrici in aggiunta a doppio airbag, abs, computer di bordo, controllo velocità di crociera, sensori di temperatura esterna e volante in pelle.
Lungo 7 metri e 36 e largo ben 2 metri e 34, il Family 105 propone all’interno un’ottima abitabilità per le cinque persone definite in fase di omologazione. La distribuzione interna, vincente per la coppia con più figli, prevede sul garage in coda due letti a castello trasversali, di seguito toilette con doccia separata e armadio e, sull’altro lato, la cucina con colonna frigo.
Al centro abbiamo una doppia dinette (matrimoniale e singola) e infine il matrimoniale in mansarda. Per la notte ci sono quindi tre zone ben distinte con una notevole potenzialità di letti: 2 matrimoniali, 2 singoli in coda adatti anche per persone adulte e, per un ragazzo camperlife recensioni camper usati XGo Family 105di statura inferiore al metro e 50, il singolo della dinette adiacente alla porta d’ingresso.
Spazio a volontà, quindi, con arredi ben distribuiti, allegri nei colori, belli da vedere e di ottima fattura, specie considerando la fascia di appartenenza di questa serie.
Scendendo nei dettagli, la mansarda ha il piano a doghe scorrevole che assicura, grazie al taglio del padiglione in cabina, un comodo passaggio. Discretamente dimensionata anche in altezza (63 cm al centro) è completa di canalizzazione, 2 spot, imbottiture laterali, tasche portaoggetti, una finestra sul fronte e una seconda sul lato destro. Decisamente accogliente e luminoso anche il “soggiorno” che ha sedute con poggiatesta, tessuti resistenti e possibilità di stivaggio all’interno di tre delle quattro cassapanche.
camperlife recensioni camper usati XGo Family 105In più, capienti pensili dalle ante curve e un oblò panoramico. Spazio a volontà anche nel blocco cucina con piano cottura a 3 fuochi e cappa aspirante, grandi vani sottostanti portatutto e pensile con doppio sportello. Di lato al blocco cucina c’è il frigo a colonna da 145 litri con congelatore separato e di fronte l’unico armadio per i capi appesi che ha a parete anche due ripiani e la toilette con doccia separata arredata con elementi in abs e grande specchio con cornice che ripropone le tonalità dei legni del resto del mobilio.
Completa di tutto il necessario, ha il ricambio dell’aria assicurato da una finestra e da un aeratore fisso. Infine nella zona posteriore c’è la cameretta con i due letti a castello indicata per dimensioni anche a due adulti.
Ogni letto è completo di tenda di separazione e luce e, per aumentare la cubatura del garage, il letto inferiore è ribaltabile. Nel completo equipaggiamento di serie ricordiamo anche la porta con zanzariera e pattumiera integrata, le fodere dello stesso tessuto dei divani per le poltrone in cabina, l’esauriente centralina di controllo e il riscaldamento Webasto con bruciatore a gasolio.
Più che adeguato e ben allineato con la concorrenza il prezzo di listino di 48.790 euro I.C. f.f. già comprensivo del Ford Pack obbligatorio (climatizzatore cabina e alzacristalli elettrici).

 

Bruno Andrea Ciattini