Tu sei qui

XGO Dynamic 39 | Colpo d'occhio sul camper

Il marchio XGO si ripropone al pubblico dopo qualche anno di assenza dalle scene. Prezzi competitivi, design moderno e funzionale, solida costruzione con buone rifiniture sono le caratteristiche che lo fanno apprezzare

Famiglia dinamica
Rpresentato alla fiera di Parma dello scorso anno dopo un lungo periodo di assenza dal mercato italiano, il marchio XGO, brand della Rimor che molti ricorderanno, è stato rilanciato dalla Luano Camp in collaborazione con il grande gruppo Trigano. Il logo, che in passato ha vissuto ottime stagioni commerciali sul nostro mercato e ha ottenuto grande successo in Germania, è ora riproposto anche in Italia con una gamma semplice ma molto completa, tutta basata sulla classica base telaistica del Fiat Ducato 130 cv Euro 6, con prezzi decisamente di impatto che partono da 38.999 euro con un livello di finitura già molto buono specie in cabina. Altra freccia nell’arco di XGO per attirare i potenziali clienti è la proposta di una rata da 199 euro mensili “tutto compreso”, vera leva finanziaria che permette a molti di avvicinarsi al mondo delle vacanze all’aria aperta con una reale possibilità di concedersi un veicolo nuovo anziché optare per l’usato.

camperlife recensioni camper XGO Dynamic 39

La gamma propone quattro mansardati e tre profilati con e senza letto basculante anteriore: una linea completa fino a sette posti letto e omologati in viaggio, che accontenta praticamente quasi tutte le esigenze del mercato e strizza un occhio ai nuclei familiari anche numerosi e alle flotte a noleggio. Nonostante i prezzi di listino davvero competitivi, l’equipaggiamento è piuttosto completo, specie per la cabina e specie se paragonato ad altri mezzi della fascia entry-level, e comprende accessori come il clima o il doppio airbag che normalmente vengono venduti con pacchetti opzionali in fase di acquisto. La gamma XGO è commercializzata attraverso la rete vendita di Trigano e conta già molti concessionari qualificati con esclusiva regionale sull’intero territorio italiano. Il modello oggetto di questo articolo, il Dynamic 39, è uno dei più grandi con i suoi 715 cm di lunghezza, superato per dimensioni solo dal profilato 95 Plus (735 cm), e conta ben sette posti omologati, sia in viaggio che a dormire. Un mezzo decisamente dedicato alla famiglia, con la classica disposizione dei letti a castello in coda e la doppia dinette per mangiare comodamente anche in sei persone. Una linea molto classica e tradizionale per un camper che vuole offrire tanta sostanza limando via un po’ di fronzoli, dedicato alle famiglie anche numerose, con spazi ampi e ben organizzati, ben costruito e che porta in dote la solida tradizione di un marchio molto conosciuto e oggi garantito da un grande gruppo come Trigano.

camperlife recensioni camper XGO Dynamic 39camperlife recensioni camper XGO Dynamic 39

Meccanica
Tutti i modelli della gamma XGO 2018 nascono su meccanica Fiat Ducato Euro 6 nella versione con 130 cavalli, con una buona dotazione accessoristica che comprende clima, doppio airbag, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, antenna e predisposizione autoradio con altoparlanti, ABS. Se si desiderasse arricchire le finiture è possibile richiedere in opzione ESP/ASR, specchi elettrici, cerchi in lega da 16 pollici, luci diurne, traction plus. Se invece si volesse incrementare la potenza del motore è disponibile, con sovraprezzo di 2.135 euro, la versione da 150 cavalli, sempre come consuetudine con cilindrata 2.300 cc.

camperlife recensioni camper XGO Dynamic 39camperlife recensioni camper XGO Dynamic 39

Living
Sui mansardati come questo XGO, l’altezza del soffitto che sale verso la mansarda, insieme ai colori tenui della tappezzeria, rende particolarmente arioso il living e, in questo modello dotato di doppia dinette, l’assenza di arredi alti nella parte centrale contribuisce a far entrare molta luce dalle ampie finestre e ad aumentare la sensazione di spazio. Richiedendo l’oblò panoramico, disponibile in opzione, sicuramente questa percezione di spazio e luminosità sarà ulteriormente accentuata. La cucina a sviluppo lineare e molto regolare nel profilo lascia ampio spazio di disimpegno nel corridoio centrale, comodo per un veicolo che può ospitare fino a sette occupanti.

Cucina
Molto classica nella disposizione lineare che segue la pianta tradizionale e familiare di questo mansardato. Dispone di un piano piuttosto ampio dove sono collocati il fornello a tre fuochi diagonale e il lavello a vasca quadrata, sotto sono presenti due armadietti e un grande cassetto. In alto due pensili di grandi dimensioni, sotto ai quali sono collocati due faretti a Led per illuminare il piano di lavoro. Il frigo è nella colonna a destra della cucina e prevede in alto un altro armadietto di stivaggio.

camperlife recensioni camper XGO Dynamic 39camperlife recensioni camper XGO Dynamic 39camperlife recensioni camper XGO Dynamic 39

Toilette
Anche qui una soluzione classica e collaudata che risponde bene alle esigenze familiari, con arredi semplici ma funzionali (un armadietto sotto il lavello con porta scorrevole e un grande pensile), wc a cassetta con tazza girevole, camperlife recensioni camper XGO Dynamic 39camperlife recensioni camper XGO Dynamic 39uno specchio sulla parete destra e una comoda cabina doccia sulla sinistra con porta rigida (opzionale). Come sempre accessorio ben gradito dal pubblico italiano, l’XGO Dynamic dispone anche della finestra nel bagno, un’opzione quasi irrinunciabile sul nostro mercato.

Posti letto
Il vero punto forte di questo modello XGO è la grande capacità di ospitare tanti passeggeri, sia in viaggio che a dormire, una vera rarità ormai sul panorama del mercato; sette posti letto (meglio, 6 + 1 che indica più correttamente la disponibilità per la notte), disposti in maniera decisamente tradizionale, come un mansardato di stampo classico sa offrire. Matrimoniale in mansarda, dotato di una sola finestra sul lato destro, con rete a doghe sollevabile per agevolare il passaggio in cabina; letti a castello in coda da ben 92 cm di larghezza (quello inferiore sollevabile per ampliare il gavone quando non in uso), più un matrimoniale mid-size sulla dinette più grande e un letto singolo adatto a ragazzi sulla dinette piccola.

Gavoni
Come per tutti i mansardati con letto a castello in coda, il gavone posteriore è a geometria variabile; può ampliarsi camperlife recensioni camper XGO Dynamic 39molto sollevando il letto inferiore quando lo stesso non è in uso o semplicemente quando si viaggia per avere spazio sufficiente a trasportare carichi ingombranti che poi “scenderanno” per stazionare in campeggio, come eventuali biciclette. Sotto le dinette gli altri spazi classici, seppur parzialmente occupati dal serbatoio acque. Un grande armadio posteriore e i pensili della zona giorno completano lo spazio di stivaggio di questo XGO Dynamic 39.

Impiantistica
Una dotazione adeguata al veicolo e al suo prezzo vantaggioso che comprende la stufa Truma Combi da 4 kW, luci a Led, serbatoi da 100 litri per acque chiare e grigie, zanzariera sulla porta. A richiesta sono disponibili il serbatoio antigelo delle acque grigie, oblò panoramico, portabici, porta tv.

XGO Dynamic 39 - La scheda tecnica
Tipologia: Mansardato - prezzo a partire da:  € 40.999 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 715 cm • Larghezza 234 cm • Altezza 305 cm
Pesi : • 2.879 kg in ordine di marcia  • 3.500 kg totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 7 • Letto: 7

Giorno
Living: • 6 posti a tavola  • 7 posti viaggio
Bagno: • posteriore, con wc girevole, lavabo angolare, con doccia a cabina integrata, finestra e oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi  • frigorifero: 100 lt
Notte
Letto mansarda. • 220x145 cm
Letto posteriore a castello: • 220x92 cm (x2)
Letti dinette: • 188x124 cm  • 143x60 cm

camperlife recensioni camper XGO Dynamic 39camperlife recensioni camper XGO Dynamic 39

MECCANICA:  Fiat Ducato 33 Light Euro 6 passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (opt. 2.300 cc 150 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti, tetto e pavimento in vetroresina, coibentante ad alta densità
• SPESSORI: pareti 30 mm – tetto 30 mm – pavimento 45 mm • GAVONI: posteriore passante sotto letto sportello 130x75 cm portabombole 2 posti da 11/13 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 4 kW a gas • Elettricità: centralina con check batteria, serbatoi acque illuminazione a Led 100% • Acque: Serbatoio acqua potabile 20+80 lt Serbatoio acque grigie 100 lt Serbatoio wc 17 lt.

 

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
16-04-2018
Data Pubblicazione: 
16-04-2018