Weinsber CaraSuite 700 ME I Test di CamperLife

All’insegna del giusto prezzo, i quattro nuovi semintegrali con basculante CaraSuite offrono comodità un tempo riservate agli allestimenti di classe superiore. Ecco il 700 ME con letti gemelli rialzati

Una Suite per quattro
Il marchio Weinsberg ha un’immagine giovane e accattivante, prezzi di listino competitivi e in più la certezza della qualità del Gruppo Knaus-Tabbert, che da questa stagione porta a 10 anni la garanzia contro le infiltrazioni. Quanto basta per attrarre chi in un prodotto “made in Germany” cerca affidabilità a un prezzo non eccessivo. Tutto questo e altro ancora è subito evidente osservando da vicino questo inedito Weinsberg CaraSuite 700 ME pensato per la coppia, come per la famiglia. La disposizione interna prevede infatti letti gemelli sopra al garage uniti nella testata in maxi matrimoniale con adiacente bagno passante con box doccia fronteggiante il vano toilette. Al centro c’è il blocco cucina lineare con colonna frigo sull’altro lato e sul fronte il matrimoniale basculante che sovrasta il living con semidinette fronte marcia, poltrona singola lato porta e poltrone in cabina girevoli.

camperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperisti

I quattro modelli della nuova serie CaraSuite - tutti sopra i sette metri - di cui il 700 ME è la proposta con letti gemelli, sono l’alternativa con basculante dei semintegrali CaraLoft - con misure comprese tra i 599 e i 701 cm che appunto non hanno il matrimoniale che discende sul living e di conseguenza un’altezza inferiore di 15 cm, sia del veicolo che abitativa. I nuovi CaraSuite, nonostante il maggior spazio tra pavimento e soffitto, non superano i tre metri di altezza totale. In alternativa al 700 ME troviamo con la stessa lunghezza di 743 cm il 700 MX che ha un matrimoniale centrale a penisola o, lunghi 701 cm, i 650 MF e 650 MG rispettivamente con matrimoniale posteriore basso alla francese e trasversale sopra al garage. Il prezzo invitante di 52.680 euro del CaraSuite 700 ME su Ducato 2.3 130 cv comprende di serie anche il pacchetto Weinsberg Smart che spazia dalla zanzariera per la porta d’ingresso, ai dispositivi CP Plus e Truma iNet per la stufa Combi 6. In più, di serie, anche il sostanzioso pacchetto Fiat descritto più avanti.

Meccanica
Allestito su Fiat Ducato 3.500 kg 2,3 Multijet 130 cv passo 4.030 mm, questo CaraSuite 700 ME è disponibile con un sovrapprezzo di 1.835 euro anche con il motore da 150 cv (forse il più equilibrato stando alle dimensioni del veicolo) camperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperistio il più potente 180 cv (+4.398 euro). Tra la dotazione di serie, integrata da un apposito pacchetto meccanica: climatizzatore manuale, specchietti retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, airbag conducente e passeggero, Tempomat, Cruise Control, sedili regolabili e girevoli, cerchi in acciaio da 16” ABS, ESP, Hill holder, anzichè 15”, volante con comandi per la radio, blocco elettronico di avviamento, alzacristalli elettrici.

Scocca
Ampiamente collaudata, la carrozzeria è realizzata nello stile Knaus con pareti sandwich in alluminio liscio e tetto antigrandine in vetroresina assemblati con cantonali e bandelle in alluminio e raccordi in abs; il paraurti posteriore integra i gruppi ottici e il cupolino raccorda cabina e tetto personalizzabile con la grande finestra apribile (opt. 560 euro).

Esterni
Dalle dimensioni importanti, il CaraSuite 700 ME ha una linea filante che unisce piacevolmente il design e la grafica della scocca con le forme della cabina del Ducato. Da segnalare la praticità dei portelloni del garage che si aprono con una mano sola, del vano tecnico Easy Travel Box descritto più avanti e della porta d’ingresso con zanzariera e pattumiera integrata. Disponibili come opt. il già segnalato maxi oblò apribile sul cupolino, il gradino elettrico per la porta d’ingresso (630 euro) e il secondo sportello del garage lato guida (310 euro), non installato nel veicolo in prova.

camperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperisticamperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperisti

Interni
Dalla porta dotata di luce esterna a led, zanzariera e porta rifiuti e pattumiera, si ha accesso alla zona living, caratterizzata da soluzioni studiate per rendere piacevoli le soste e comode le trasferte. Grazie alla semidinette, alle camperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperistipoltrone girevoli in cabina e alla poltrona singola lato porta, intorno al grande tavolo allungabile agganciato a parete è possibile riunire anche cinque persone. Più che appagante l’arredamento che conferma le grandi capacità produttive del Gruppo tedesco, sia in prodotti di primo prezzo come questo, che nei modelli top di gamma. L’interno all’insegna della praticità ha mobili nei colori del legno chiaro messi in evidenza da sportelli color panna, pensili leggermente bombati con finiture cromate e satinate e, da non trascurare, con intercapedine anticondensa. Il tutto impreziosito da illuminazione diffusa a led, tende a pacchetto con mantovane e da una resistente selleria nei colori “Ocean” - come nel veicolo provato - o in altre tre varianti senza aumento di prezzo, più una ulteriore disponibile come optional. Bene evidenti il già menzionato grande oblò panoramico sul fronte e il Midi Heki adiacente al basculante, che danno luce e ricambio dell’aria alla zona centrale e anteriore. Sempre nel living, da segnalare il porta TV a scomparsa, collocato all’interno della mensola a ribalta che divide cucina e semidinette, disponibile in opzione (310 euro) o inserito nel pacchetto che riunisce TV a led da 21,5” e un’antenna satellitare Oyster 65 (2.860 euro).

Cucina
Adiacente alle sedute fronte marcia della semidinette, il blocco cucina ha il piano cottura a tre fuochi, lavello circolare con monocomando e maxi frigo trivalente manuale da 145 lt fronteggiante. Come piano di lavoro c’è un triangolo in aggetto di lato al lavello e, in aiuto, la mensola sagomata dello schienale della semidinette. Per lo stivaggio abbiamo ampi cassetti con chiusura assistita, grande pensile con spot e, di fronte al blocco cucina, il frigo a colonna da 145 lt. Manca la cappa aspirante, ma oltre alla finestra sul blocco cucina, a tetto c’è il grande oblò centrale.

camperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperisticamperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperisticamperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperisti

Toilette
Separati dal corridoio centrale che porta alla camera con i due letti gemelli, troviamo il box doccia addossato alla parete sinistra e il vano toilette con wc Dometic rivestito in ceramica e lavabo sull’altro lato. La doccia separata da due elementi in metacrilato è completa di seduta bassa integrata nello stampo, aeratore fisso a soffitto e portasapone nell’asta della doccetta. Il vano toilette con finitura identica al resto degli arredi è completo di mobile lavabo con due sportelli sottostanti e pensile-specchiera corredato di due spot a parete. Il ricambio dell’aria è garantito da un oblò a tetto e in opzione (230 euro) anche da finestra opaca completa di oscurante e zanzariera. Aprendo di 180° la porta della toilette, è possibile isolare bagno e camera dalla zona giorno.

camperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperisticamperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperisti

Posti letto
I due letti gemelli (201x86 cm) completi di testata, materassi in schiuma, reti a doghe in legno, paretine anticondensa, luci di lettura, pensili e mensole portaoggetti, sono facilmente raggiungibili grazie a due scalini fissi di cui uno con l’interno agibile. Sottostanti i due armadi: a sinistra quello per i capi appesi e a destra con ripiano, utilizzabili tramite scorrevoli solo lateralmente e non comodamente anche dall’alto. Completano l’allestimento la finestra sul lato destro, l’oblò a tetto e una tenda che isola la camera dal resto dell’allestimento. È possibile trasformare i due singoli in un maxi matrimoniale utilizzando l’apposito piano che fuoriesce dalla base del letto. Immediato nell’utilizzo anche il matrimoniale basculante (192x140/120 cm) con movimentazione elettrica che discende sopra al living ed è corredato di rete a doghe, luci di lettura e piani portaoggetti. Anche se l’omologazione prevede quattro passeggeri, un quinto posto letto (210x123/72 cm) che ha la testata da matrimoniale, ma che ai piedi si restringe in singolo, si ottiene dalla trasformazione del living.

camperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperisticamperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperisti

Gavoni
Agibile da lato destro da uno sportello di 75x104,5 cm e in opzione anche dall’altro lato, il garage ha un vano interno di 80x110 cm sviluppato per tutta la larghezza interna del veicolo.
L’interno riscaldato e illuminato ha pratiche mensole, anelli di tenuta e permette l’accesso allo sportello a tenuta stagna del vano portabombole.

Impiantistica
Oltre al già citato Easy Travel Box comodamente raggiungibile dall’esterno con sportello di servizio 70x40,5 cm che icamperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperistinclude bocchettone di carico dell’acqua e valvola di scarico, più la presa elettrica esterna 230 V, troviamo di serie: batteria di servizio 75 Ah, centralina di controllo, caricabatteria, interruttore salvavita, prese interne tra cui una USB e illuminazione prevalentemente a LED. Il riscaldamento a gas Truma Combi con potenza 6000 W e boiler integrato da 12 lt è dotato di controllo CP Plus e sistema Truma iNet. È servito da due bombole da 11 kg che alimentano anche i fuochi della cucina e il frigorifero trivalente. L’impianto idrico prevede in posizione antigelo un serbatoio dell’acqua potabile da 110 lt e uno di recupero da 95 lt. 

L’Opinione di CamperLife
Il prezzo “base” di questo CaraSuite 700 ME integra due consistenti “pacchetti” che arricchiscono la dotazione di serie sia della meccanica che della cellula. A questi è possibile aggiungerne altri, dando così la libertà al cliente di personalizzarlo in base alle proprie esigenze e possibilità economiche. E questo è cosa buona e giusta, specie in un veicolo di primo prezzo. Come dire che il veicolo di base ha quanto basta per non deludere le aspettative e allo stesso tempo permette da subito di migliorare la qualità della vita a bordo. Così, in base alle proprie necessità e alla personale disponibilità di denaro, si può scegliere una meccanica più potente o spostare la spesa verso accessori più mirati al comfort della cellula abitativa. L’importante è non esagerare. Il rischio, tirando le somme, è infatti quello di ritrovarsi davanti ad una spesa finale eccessiva per un veicolo che invece è stato progettato per offrire, ad un costo equilibrato, affidabilità, sicurezza e il giusto comfort ad una coppia, come ad un equipaggio di quattro persone.

 Weinsber CaraSuite 700 ME - La scheda tecnica
Tipologia: Mansardato - prezzo a partire da:  € 52.680 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 743 cm • Larghezza 230 cm • Altezza 294 cm
Pesi : • 2685 kg in ordine di marcia • 3500 kg totale ammesso
Numero posti:  • Omologati 4 • Letto 4+1

Giorno
Living: • posti a tavola: 4-5
Bagno: • box doccia sulla sx con paraspruzzi in metacrilato • 1 aeratore fisso  • toilette con lavabo e wc sulla dx    con porta • 1 finestra + 1 oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 145 lt

Notte
Letti gemelli: • 201x86 cm • 1 finestra + 1oblò
Letto basculante • 192x140/120 cm • 1 oblò adiacente

camperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperisticamperlife recensioni camper Weinsberg CaraSuite 700 ME rivista camperisti

MECCANICA: Fiat Ducato passo 4030 mm • CILINDRATA: 2.3 lt Multijet 130 cv (opt. 150 cv 180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: Pareti in alluminio, tetto in vetroresina, pavimento con sottoscocca in alluminio • SPESSORI: pareti mm 31 • tetto mm 33 pavimento mm 40 • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata (80x110x216 cm) con 1 sportello fiancata dx (75x104 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg stufa a gas 6000 W con CP Plus e sistema iNet boiler a gas integrato 10 lt • Elettricità: batteria supplementare: 75 Ah, quadro comandi • Acque: pompa acqua a immersione serbatoio isolato acqua potabile 100 lt serbatoio isolato acque grigie 95 lt serbatoio wc 18 lt.

 

Bruno Andrea Ciattini