Tu sei qui

Week End in camper, Cena speciale in Val di Sole

E’ quella che si può fare in malga, degustando prodotti tipici e tornando, se si vuole, in slittino. La organizzano nella Val di Rabbi, una laterale della Val di Sole, in Trentino Alto Adige

Questo è un territorio che deve la sua bellezza al Parco Nazionale dello Stelvio a nord e al Parco Naturale Adamello Brenta a sud. Una meta ideale per gli appassionati di sport: rafting, canoa, hydrospeed sul fiume Noce e, per gli appassionati di bicicletta, da ricordare la presenza della famosa ciclabile della Val di Sole. Un’esperienza da non perdere per chi si reca in questo territorio è la visita a una malga, luogo simbolo della tradizione, da dove era un vero e proprio avvenimento, fino a qualche tempo fa, assistere alla partenza delle mandrie per l’alpeggio. Le gite in questi posti non possono non terminare con l’acquisto dei formaggi, squisite tipicità di produzione locale. In Val di Rabbi, una laterale della Val di Sole, anche nel mese di marzo viene proposto presso la Malga Stablasolo un appuntamento gourmet sulla neve davvero curioso. Con una sana passeggiata di un’ora si raggiunge la malga in altura, dove si viene accolti dalla cucina tipica di queste valli. La cena propone i sapori decisi della tradizione culinaria locale: pasta, canederli, fatti in casa, formaggi e salumi. Il rientro poi è previsto rigorosamente in slittino! Un’esperienza divertente da fare in compagnia.

Nel periodo estivo il Comune di Rabbi organizza un servizio di navetta che sale fino a pochi metri sotto la malga. In questo periodo si arriva alla malga solo a piedi o in motoslitta. Per chi volesse recarsi alla meta a piedi, basta proseguire lungo la strada, camminando per circa tre quarti d’ora. Partenza escursioni: Loc. Montanino di Rabbi, bus navetta che sale dal parcheggio fino alla malga (15/06 - 30/09). Corse dalle 7 alle 19 ogni mezz’ora (a piedi: dislivello: + 239 m, tempo: 0.45 h, difficoltà: Itinerario Turistico). Il costo della cena in malga è di 20 euro a persona. Prenotazioni: si contatta direttamente la proprietaria, sig.ra Graziella, tel. 335/7080499, che si metterà a disposizione degli ospiti per concordare il menù e per il noleggio gratuito dello slittino.

Dove sostare in camper
Area attrezzata camper Al Plan, in località Bagni di Rabbi (TN), presso il Campeggi al Plan, nel Parco dello Stelvio (cell. 339/6699248); GPS: 46°24‘1’’N  10°50‘51’’E.

 

Autore: 
Eleonora Tosco
Punteggio: 
0
No votes yet
Data Aggiornamento: 
24-03-2015
Data Pubblicazione: 
24-03-2015