Vivere una fiaba a Collodi (PT)

In un angolo di Toscana conosciuto come Svizzera Pesciatina, il borgo di Collodi ci fa provare in prima persona le avventure del burattino di legno più famoso al mondo, mentre le sue case, disposte su una collina, guardano fiere dall’alto in basso uno dei più bei giardini d’Italia

camper camperlife rivista camperisti collodi giardino garzoni

Vivere una fiaba
In provincia di Pistoia, ai margini dell’incantevole Valdinievole, il borgo di Collodi si presenta come una cascata di case che si getta da una delle tante colline di questa zona. Se lo scrittore Carlo Lorenzini non avesse cambiato il suo cognome in Collodi per onorare il paese della sua nascita e della sua infanzia, questo borgo toscano sarebbe rimasto ai più sconosciuto. Invece è sulle bocche di tutti gli italiani, e non solo, per la fama del libro “Le Avventure di Pinocchio”, una storia che dal 1881 fa sognare tutti i bambini grazie al burattino birichino che possiede un’anima buona e ai personaggi strambi che lo circondano: il gatto e la volpe, il grillo parlante, la fata turchina, Lucignolo e Mangiafuoco. E proprio in paese, in un ambiente naturale, è nato il Parco di Pinocchio, un luogo ricco d’arte dove si rivivono le emozioni provate quando per la prima volta si è sfogliato questo magico libro.

Un libro aperto
camper camperlife rivista camperisti collodi giardino garzoni pinocchio “C’era una volta… un pezzo di legno”. Non può che iniziare così l’avventura al Parco di Pinocchio che catapulta grandi e bambini in un mondo dove l’immaginazione è la sovrana assoluta: si gioca con la scacchiera gigante e al gioco dell’oca con caselle di ceramica, si entra nella pancia della balena, si perde l’orientamento nel labirinto di siepi e, ovviamente, ci si imbatte nei personaggi della storia. Si entra poi nel carrozzone di Mangiafuoco e in quello della Fata, si assiste allo spettacolo del contastorie nel piccolo teatro dei burattini e ci si addentra nel paese dei Balocchi, un percorso pieno di sculture che si dipana nella macchia e nel bosco. Insomma il parco è uno scrigno di sorprese, di divertimento genuino fatto di storie e di giochi di una volta dove la fantasia la fa da padrone.

Trionfo di barocco
camper camperlife rivista camperisti collodi giardino garzoni butterfly houseL’incanto continua anche fuori dal parco: a poca distanza si trova la Collodi Butterfly House, un giardino tropicale che è la casa abituale di centinaia di farfalle enormi e coloratissime. Tra fiori dai mille colori e piante si entra nel magico mondo di questi insetti volanti: si scopre come da un uovo nasce il bruco che a sua volta diventa crisalide e poi farfalla. Questa particolare serra di pietra e vetro si trova all’interno dello storico Giardino Garzoni, un paradiso verde creato nel Settecento per adornare la residenza di campagna dei Conti Garzoni. Un monumento rinascimentale e barocco che è arrivato fino ai giorni nostri intatto con cascate, laghetti e giochi d’acqua, grotte, statue, scalinate e vialetti delimitati da siepi profumate, e un labirinto che porta fortuna ai fidanzati. Su un lato giace la villa, non visitabile, che ospitò nel tempo personaggi illustri (tra tutti Napoleone Bonaparte e il re Vittorio Emanuele III). Nella residenza lavorò da ragazza la madre dello scrittore Collodi che conobbe qui il futuro marito, Domenico Lorenzini. Possiamo proprio dire che a Collodi tutto parla di Pinocchio: dal parco al Giardino Garzoni, dal monumento allo scrittore Carlo ai Muri Dipinti, fino al Pinocchio in legno più grande del mondo, alto ben16 metri. Un borgo da fiaba che per un weekend anche noi abbiamo la fortuna di vivere!

camper camperlife rivista camperisti collodi giardino garzonicamper camperlife rivista camperisti collodi giardino garzoni

Informazioni utili per il camperista

Come arrivare in camper a Collodi
Per chi proviene da Milano, prendere l’autostrada A1 in direzione Firenze e, allo svincolo Firenze Nord, imboccare il raccordo per l’autostrada A11 “Firenze Mare” direzione Pisa e uscire a Chiesina Uzzanese, proseguendo poi in direzione Pescia - Collodi. Per chi proviene da Roma prendere l’autostrada A1 direzione Firenze e, allo svincolo Firenze Nord, imboccare il raccordo per l’autostrada A11 “Firenze Mare” direzione Pisa. Per chi proviene da Genova- Livorno, percorrere l’autostrada A12 e, allo svincolo di Pisa Nord, imboccare l’autostrada A1 direzione Firenze e poi la A11 “Firenze Mare” direzione Pisa.
Dove sostare in camper a Collodi
Parcheggio annesso al parco, gratuito per 48 ore se si acquista il biglietto di ingresso. I servizi sono a pagamento.
Info turistiche
Parco di Pinocchio, via San Gennaro 3, 51012 Collodi (PT), tel. 0572/429342; www.pinocchio.it, convenzionato con il Club di CamperLife.
Storico Giardino Garzoni e Collodi Butterfly House, piazza della Vittoria 1, 51012 Collodi (PT), tel. 0572/427314.
Ufficio Turismo del Comune di Pescia, via F.lli Rosselli 2, Pescia (PT), tel. 0572/490919 e Piazza C. Collodi, Collodi (PT), tel. 05727/429660.

 

Redazione Camperlife