Tu sei qui

Villar e si travai - Villar Pellice (TO) | Weekend in camper

Il 10 giugno una fiera di primavera dedicata al tessuto e alle sue lavorazioni, in omaggio alla tradizione manifatturiera locale. Protagoniste abili ricamatrici in costume

camper camperlife rivista camperistiLa Val Pellice è una storica valle a cultura valdese, dove le tradizioni sono ancora molto sentite. Il paesino fa parte del circuito dei Comuni Fioriti e, nella bella stagione, sono i fiori, sapientemente disposti lungo le strade e sui balconi, a dare il benvenuto ai visitatori. La caratteristica principale di questo borgo montano, oltre alle case in pietra raccolte attorno al tempio valdese ed alla chiesa cattolica, sono le meridiane e infatti lungo le stradine del comune se ne contano ben tredici, ognuna di foggia diversa dall’altra. Altra particolarità degna di nota è l’Ecomuseo Crumiére, allestito nei capannoni dell’antico feltrificio, fondato appunto dal francese Eugenio Crumiére nel 1895. Fallito nel 1986, il feltrificio è stato acquisito dai dipendenti costituitisi in cooperativa. Oggi lo stabilimento, attivo più che mai, produce feltri per cartiere e per nastri trasportatori. Ed è proprio in omaggio a questa tradizione manifatturiera che domenica 10 giugno avrà luogo la fiera di primavera “Villar e si travai” il cui filo conduttore sarà il tessuto e le sue varie lavorazioni. Si avranno quindi dimostrazioni dal vivo di lavorazione della lana, del feltro e dell’arte del ricamo, utilizzato per la confezione dei costumi tipici, ancor oggi indossati nelle ricorenze più importanti. Abili ricamatrici daranno un saggio della loro arte e, chi lo vorrà, potrà anche cimentarsi nel ricamo o acquistare qualche manufatto. La Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice (tel. 0121/950203 al mattino dal lunedì al venerdì, ilbarba@fondazionevaldese.org) è disponibile per effettuare visite guidate ai musei e luoghi storici valdesi.

In concomitanza con questo particolare evento il Club degli Amici di Camperlife, in collaborazione con il Comune di Villar Pellice e con il patrocino di ACTItalia, organizza un raduno di camperisti presso l’area sosta comunale.

Info: www.comunevillarpellice.it
Sosta: PS comunale, contattare CamperLife per info sul raduno al tel. 0121/51355

In foto: Pomaretto, costumi valdesi durante il corteo

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
02-05-2018
Data Pubblicazione: 
02-05-2018