Viaggio itinerante con sosta, 3 posti selezionati dove andare in camper o caravan

La sosta è il momento del viaggio che crea talvolta qualche apprensione in quanto a logistica e qualità. Con Cristiano Fabris, “camperista sul fronte”, scopriamo le migliori aree di sosta selezionate per i lettori di CamperLife

Firenze -Toscana

Antica Etruria 

Una delle città simbolo dell’Italia è Firenze e con questa sosta vi portiamo a visitarla. Si chiama Antica Etruria ed è un’area camper situata a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria Il Neto, da cui in quattro fermate si arriva a Santa Maria Novella, in pieno centro di Firenze. L’area dispone di cinquanta piazzole adatte a caravan e camper e sono tutte complete di attacco corrente elettrica. Inoltre nell’area camper Antica Etruria, troviamo bagni con docce, adatti anche per persone diversamente abili e il camper service per le acque grigie e nere. Se vi soggiornate, potreste incontrare un gallo e il pony, vere mascotte dell’area camper e ovviamente qui gli animali sono i benvenuti. Se decidete di sostare solo la notte, dalle 20:00 della sera alle 10:00 del giorno dopo, c’è una tariffa promozionale di 12 euro a camper e equipaggio. 

Per maggiori informazioni: http://www.anticaetruria.it 

Via E. Berlinguer 8, Sesto Fiorentino (Fi) 

Info: tel. 366 3450565 - GPS 43.841348 – 11.176747

Torino - PIEMONTE

Area Camper Grinto

L’area sosta Grinto, si trova a Torino, immersa nel parco delle Vallere, sulle rive del Po. Una posizione molto tranquilla, un’oasi nel verde alle porte della città. Il centro storico è facilmente raggiungibile sia con la bici, lungo la ciclabile adiacente al fiume e sia con gli autobus. L’area, che è videosorvegliata, ha il Wi-Fi gratuito e dispone di 41 piazzole con collegamento diretto di carico/scarico acqua e attacco corrente. Inoltre per chi possiede la tenda, adiacente all’area si trova il campeggio completo di toilette. Nella stessa area si trova anche il ristorante e il servizio bar a disposizione sia dell’area camper sia del campeggio.

Info: http://grinto.it/area-sosta-camper-torino/

Corso Trieste 94, 10024 Moncalieri (To)

Tel. 348 3333973

GPS 45.009827 – 7.671347

SAPPADA (BL) - FRIULI VENEZIA GIULIA

Area Camper Sappada

L'area sosta camper di Sappada (BL) si trova in Borgata Palù e dista poco meno di 200 metri circa dal centro del borgo alpino e dagli impianti di risalita e dalle piste di sci. Siamo nel comprensorio dolomitico che ospita il Monte Peralba, ai cui piedi nasce il Piave. L’area può ospitare circa una sessantina di camper in piazzole parzialmente ombreggiate, si trova in una zona tranquilla e poco rumorosa di fianco al fiume. I servizi di prima necessità e il paese si raggiungono a piedi. L’area, aperta tutto l’anno con una permanenza massima di 72 ore, è attrezzata di due pozzetti per lo scarico e di due fontanelle dell'acqua potabile, posizionati in una zona di facile e comodo accesso. 

Info: https://www.facebook.com/campersappada/ 

Borgata Palù, 32047 Sappada (BL)

Tel. 0435 469131

GPS 46.562851 – 12.680072

Redazione Camperlife