Verso il 2018... e oltre | Vita di Club

Amicizia e amore per la vita in camper connotano i mesi di dicembre e gennaio, in cui molti Camper Club organizzano raduni per scoprire nuovi luoghi e persone e durante i quali, magari, brindare insieme al nuovo anno

Il Camper Club Val di Cornia organizza il XIV Raduno in occasione della Sagra del Cinghiale di Suvereto (Livorno) dal 6 al 10 dicembre. Mercoledì 6 è previsto l’arrivo degli equipaggi presso l’area di sosta in via di Caldana, 5 a Venturina Terme (GPS: N 43° 2’ 11.451’’ E 10° 35’ 59.472’’) con rinfresco di benvenuto. Giovedì mattina, aspettando gli ultimi arrivi, si può fare il bagno nel laghetto termale del Calidario (biglietti scontati per i camperisti) o fare un giro presso i laghetti di Tufaia accompagnati da un componente del Club. Alle 14,30 partenza per Suvereto, sistemazione nel parcheggio del campo sportivo in via dei Forni (GPS: N 43° 4’ 31.759’’ E 10° 40’ 40.774’’) e la sera cena alla sagra del cinghiale nei locali storici del “Ghibellino”. Venerdì 8 dicembre sarà completamente dedicato alla festa, con bancarelle di prodotti tipici, artisti di strada e manifestazioni. Sabato alle 8,30 si raggiunge in bus San Galgano, dove una guida spiegherà la storia della Spada nella Roccia fra verità e leggenda, con visita all’Abbazia circestense, alla Rotonda di Monte Siepi, laddove è conservata la Spada nella Roccia. Pranzo presso il ristorante La Vecchia Macina (il vecchio mulino bianco della celebre pubblicità) e partenza per raggiungere Chiusdino dove si visiteranno il Museo di Arte Sacra, la Casa Natale di San Galgano e la Chiesa di San Michele. L’ultimo giorno è prevista la visita al frantoio “Giovani” di San Lorenzo, dove si assisterà alla frangitura e si assaggerà l’olio. Il costo è di 85 euro a persona, bambini da 5 a 12 anni 55 euro. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo previa comunicazione telefonica e versamento dell’acconto di 45 euro a persona e solo entro il 3 dicembre.
Info: Camper Club Val di Cornia, tel. 340/2892102, camperclubvaldicornia@virgilio.it

UN RADUNO A BASE DI AMICIZIA
Al via l’8ª edizione del Rally dell’Amicizia dal 6 al 10 dicembre, organizzato da Confedercampeggio, che quest’anno ha scelto Matera come location per il raduno. Arrivo e sistemazione equipaggi mercoledì presso il kartodromo Palomba (GPS: N 40° 40’ 46.974’’ E 16° 37’ 27.876’’), welcome drink, buffet e spettacolo pirotecnico. Il giovedì spostamento in bus al Parco Rupestre, da dove sarà possibile ammirare il panorama dei Sassi di Matera e dove avverrà una visita guidata del Parco e di tre chiese rupestri. Il pomeriggio visita al centro di Matera e cena offerta da FC Basilicata presso il centro Nolè. Venerdì 8 visita alle Tavole Palatine presso Metaponto e a seguire partenza per Viggiano con visita al Santuario della Madonna Nera e alle locali attrazioni. Partenza per le Dolomiti Lucane e visita guidata per Pietrapertosa-Castelmezzano e rientro al kartodromo. Sabato mattina ci sarà l’Assemblea Nazionale di Confedercampeggio o, per chi non volesse partecipare, visita al Presepe Vivente e ai famosi Sassi. Il pomeriggio, viceversa, sarà effettuata la visita a Presepe e Sassi per tutti coloro che hanno partecipato all’incontro in mattinata. La serata sarà dedicata alla cena di gala, con musica e spettacoli. La domenica si può proseguire nella visita della città di Matera, oppure continuare il percorso in altre località della Basilicata, tutte ricche di storia e dal paesaggio naturale incontaminato e magnifico. Le iscrizioni e i pagamenti possono essere effettuati direttamente tramite il sito web www.federcampeggio.it. La quota a persona è di 170 euro per gli adulti, 100 euro per i bambini dai 5 ai 10 anni e gratis fino a 5 anni.
Info: 055/882391,  segreteria@federcampeggio.it

ASPETTANDO IL 2018 A LANCIANO
L’A.C.T. Italia Lanciano organizza dal 28 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018 il XIII raduno nazionale di Capodanno a Lanciano. Si giunge giovedì 28 dicembre nell’area di sosta camper in via Per Frisa (GPS: N 42° 14’ 3.161’’ E 14° 23’ 29.124’’). La mattina dopo è prevista una visita facoltativa nel centro della città e alla Mostra Nazionale dei Presepi. Alle 14,30 visita con pullman presso un oleificio e a seguire rappresentazione del Presepe Vivente, antica tradizione abruzzese. La sera la Val di Sangro si accende di decine di focolai che illuminano la vallata, per uno spettacolo mozzafiato da non perdere. Sabato 30 si parte alla scoperta dei tesori d’Abruzzo, con pranzo a base di pasta e ceci, mentre la sera ci sarà invece uno spettacolo teatrale dedicato ai camperisti. Il 31 si aspetta il nuovo anno ascoltando la Messa (per chi vuole) e partecipando al cenone, che si svolgerà presso il ristorante Castello di Perano, con musica dal vivo, balli e show. Il giorno dopo chi vuole può assistere nuovamente alla messa, mentre il pranzo di Capodanno sarà consumato sempre presso il ristorante. Alle 19,30 ci si saluta con una spaghettata e si torna a casa. I posti sono limitati, quindi è consigliata la prenotazione.
Info: Aquilino di Bucchianico, tel. 0872/49585 – 328/1230568, actilanciano@gmail.com

SI BRINDA IN MOLISE
Il Camper Club Universo organizza un raduno in occasione del Capodanno 2018, dal 30 dicembre 2017 al 4 gennaio 2018, presso l’Agriturismo Fontemazzocca a Casacalenda, nel cuore del Molise. L’arrivo è previsto per sabato 30 dalle ore 11 presso l’agriturismo (GPS: N 41°43’15” E 14°52’08”) e chi vuole può occupare il pomeriggio con una passeggiata presso la vicina oasi naturale Lipu. La sera cena di benvenuto presso la sala dell’agriturismo. Il 31 dicembre sono organizzate due gite a scelta, una a Casacalenda e una a Bonefro per una passeggiata negli antichi borghi, seguita dalla visita al museo “Bufù”. Il cenone di fine anno si terrà presso l’agriturismo e prevede un menù di antipasti, primi, secondo più contorno, frutta o dolce, assaggio augurale di lenticchie e cotechino e brindisi con spumante. Il primo dell’anno sono previste gite presso i due borghi di Casacalenda o Bonefro e rientro per la tombolata e la degustazione del famoso olio locale. La mattina di martedì 2 partenza per Larino e visita all'”Ecomuseo Itinerari Frentani” e i “Cantori della Memoria” con rientro e cena presso l’agriturismo. Per l’ultimo giorno è prevista una dimostrazione della trasformazione dal latte al formaggio e degustazione di quanto preparato. Partenza entro le ore 16. Il prezzo dell’iscrizione per gli associati al Club CamperLife e altre organizzazioni di settore è di 10 euro, per i soci Camper Club Universo è gratuita e per tutti gli altri è di 20 euro. A questa va aggiunto un costo di 20 euro a camper e 100 euro a persona (80 euro da 3 a 6 anni, gratis fino a 2 anni) comprensivi di cenone e visite. Le iscrizioni chiuderanno il 12 dicembre o al raggiungimento dei 23 camper o 50 persone totali.
Info: tel. 347/3319139, camperclubuniverso@gmail.com

CAPODANNO IN VERSILIA
Il Versilia Camper Club organizza un raduno di Capodanno al Lido di Camaiore, con arrivo e partenza liberi. Gli equipaggi saranno ospitati gratuitamente in piazza Ferrari in un parcheggio libero senza carico e scarico o, in alternativa, in via Dante Alighieri (GPS: N 43° 54’ 29.992’’ E 10° 13’ 6.387’’), dove si trova una sosta a pagamento dotata di ogni servizio e comfort. La festa di fine anno, chiamata Festa di San Salmastro, rallegrerà le strade di Camaiore con bancarelle e spettacoli, mentre la notte di Capodanno ci sarà uno spettacolo pirotecnico e musica dal vivo. Chi desidera può prenotare il cenone presso il ristorante Baroni oppure presso il ristorante Europa, entrambi consigliati dal Club. A pochi minuti di strada si trova il lungomare di Viareggio e, per i più esigenti, a sette chilometri c’è il parcheggio Coop di Viale Apua, angolo via Aurelia, a Pietrasanta, cittadina anch’essa da visitare. Per informazioni generali o sulla sosta, potete contattare direttamente il Versilia Camper Club.
Info: Gino Bozzoli, ginobozzoli@gmail.com

I COLORI DEL MAROCCO
Sempre il Versilia Camper Club organizza un viaggio di 36 giorni alla scoperta del Marocco e dei suoi luoghi magici, dal 9 marzo al 13 aprile 2018. Un tour di primavera, in occasione del 15° anniversario del Club, per osservare il risveglio della primavera in Marocco e conoscere ogni angolo di questo paese ricco di fascino, magia, colori e panorami da sogno. Dalla costa Atlantica alle città Imperiali quali Rabat (la capitale), Meknes (la Versailles del Marocco), Fes con la medina più antica del mondo patrimonio dell’Unesco, la magica e misteriosa Marrakech, Casablanca con la moschea di Assan II, la seconda per grandezza del mondo, Volubilis e le antiche rovine Romane patrimonio dell’Unesco, sino al deserto con la sabbia rossa che cambia colore con lo spostarsi del sole e dove la sera vi sembrerà di toccare le stelle con le dita. Sarete inoltre affascinati dalla Valle del Draa, dalle Gole del Todra, da immensi palmeti di datteri, villaggi Berberi, le tante Kasbah e la valle del Ziz, la più lunga del mondo dal fascino unico e indescrivibile. L’itinerario è stato pensato per persone di tutte le età, con pause relax senza però perdere nulla. In occasione dell’anniversario il Versilia Camper Club regalerà a tutti 70 euro in gasolio. Il costo del raduno è di 1.950 euro per un camper e due adulti, di 1.450 euro per un camper e un adulto. Per ogni adulto in più la quota sarà di 700 euro, per ogni ragazzo fino ai 14 anni 250 euro. Potete consultare il programma completo alla pagina dedicata del sito www.versiliacamperclub.it.
Info: Gino Bozzoli, ginobozzoli@gmail.com 

 

Redazione Camperlife