Van Roller Team Livingstone K2, una Vera Alternativa all’Automobile 

Roller Team Livingstone

Questo van Roller Team Livingstone con il suo aspetto sportivo è un valido sostituto all’automobile, e non sfigura neanche per l’uscita del sabato sera

In sintesi 

VAN ROLLER TEAM LIVINGSTONE K2

Dimensioni Lxlxh: 541x205x265 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 2

Viaggio: 4

Pesi: 2663 kg in ordine di marcia; 3300 kg totale ammesso

A partire da euro 39.740 IC f.f.

Roller Team Livingstone

Negli ultimi anni il mercato ha presentato molti nuovi modelli di furgonati, vista la richiesta crescente di veicoli da utilizzare anche come seconda auto.

Ci sono state varie evoluzioni, perché il van, oppure il furgonato spartano ed essenziale, si sono sensibilmente trasformati, come d’altronde ha fatto la clientela che li acquista.

Si tratta adesso di veicoli ancora dinamici e maneggevoli, ma con un’immagine al passo con i tempi, eleganti e sportivi, dal design accattivante.

Il Roller Team Livingstone K2 Advance racchiude tutte queste caratteristiche, in particolar modo nella colorazione Grigio Campovolo, la stessa delle mitiche Fiat Abarth che, in accoppiata ai cerchi in lega neri, gli conferisce una livrea sportiva, adatta a tutte le occasioni.

Roller Team Livingstone

Una vera alternativa all’automobile 

Il Livingstone K2, con i suoi 541 centimetri di lunghezza, può essere considerato un SUV di grandi dimensioni.

Qui la classica pianta con dinette avanzata e letto matrimoniale trasversale è un must che non passerà mai di moda, risulta sempre funzionale e fruibile.

Isolamento EXPS EVO

Va ricordata poi la tecnologia di isolamento per i van del gruppo Trigano, denominata EXPS EVO, che consiste nel rivestire completamente e in maniera uniforme l’interno del van, riempiendo ogni interstizio, per evitare dispersioni e ponti termici, evitando così la formazione di condensa.

Il materiale utilizzato per il rivestimento è la fibra di poliestere ricoperta da una pellicola di alluminio.

Questo isolamento permette di ridurre del 50% il tempo per raggiungere la temperatura ideale, in maniera uniforme, aiuta inoltre a mantenere la temperatura più costante e più a lungo.

In questa versione Advance, Roller Team offre una serie di accessori e rifiniture come: paraurti verniciato, griglia frontale cornice fari e Skid plate (la cornice plastica a griglia sotto al paraurti, ndr) neri, e tanto altro.

MECCANICA Roller Team Livingstone

La base di partenza è su Fiat Ducato 33 Light, nella rinnovata versione meccanica con il motore 2.3 Euro 6D-Temp, disponibile in quattro livelli di potenza, che partono dai 120 cv per arrivare ai 180 cv, a cui è possibile accoppiare il cambio automatico a 9 rapporti.

La dotazione, integrata dal pacchetto Advance, prevede ESP, ABS, ASR, airbag guidatore e passeggero, clima manuale, Cruise-control, chiusura centralizzata con radio-telecomando e alza-cristalli elettrici.

Roller Team Livingstone

Il LIVING del Roller Team Livingstone

L’eliminazione della classica cappelliera ha permesso un notevole guadagno di spazio e vivibilità nella parte anteriore, scelta molto funzionale che consente di alzarsi dal sedile senza incappare in nessun ostacolo, come in un camper semintegrale.

A livello estetico si apprezza la continuità nelle linee del mobilio, il luminoso lucernario frontale, in accoppiata al grande oblò centrale, che insieme regalano luminosità a tutta la zona soggiorno.

Ben inserito nel contesto, come proporzioni e funzionalità, è anche il tavolo che si può richiudere a libro con un ulteriore prolunga sottostante, al disotto del tavolo si trova una piccola botola per lo stivaggio e un ripostiglio.

Un lungo pensile nella parte superiore, amplia ancora la possibilità di stivaggio. Nella dotazione Advance troviamo alcune gradite attenzioni come il gradino elettrico, zanzariera portellone, oscuranti plissettati e fodere sedili.

Roller Team Livingstone

CUCINA

Il blocco cucina appare adeguato alla tipologia e misura del mezzo, con un piano d’appoggio che ingloba il lavello con monocomando, in pietra acrilica resistente ai graffi e agli urti, bello da vedere e toccare.

Il coperchio, suddiviso in due elementi, si può utilizzare come mensola o tagliere. Il piano cottura in inox è a due fuochi, con copertura in cristallo anti-fiamma.

Un piano di appoggio, che si può richiudere a lato del mobile, amplia la superficie di lavoro, che anche se aperta non intralcia il passaggio dalla porta scorrevole, questa dotata di finestra e una zanzariera che permette di cucinare aerando l’interno. Il mobile è composto da tre grandi cassetti, capienti, a cui si aggiungono un pensile a parete e un vano verticale scorrevole in basso, a lato si trova il frigorifero da 85 litri a compressore.

Roller Team Livingstone

TOILETTE

Il bagno si presenta completo di tutto il necessario nel posto giusto e, nonostante le dimensioni contenute, risulta davvero ben fruibile. Il lavandino ribaltabile di forma rettangolare, nasconde il miscelatore multi-funzione mono-comando.

La tazza è orientabile e sono presenti la pedana in legno, un mobiletto, un pensile, specchio e finestra, più l’aeratore. Peccato che manchi la zanzariera sulla finestra.

Roller Team Livingstone

POSTI LETTO

Il K2 nasce per la coppia, perciò il matrimoniale trasversale su doghe risulta sufficiente. Le dimensioni di 190x133 centimetri sono calibrate a quelle totali del mezzo. Il letto singolo si ricava sulla dinette, misura 140x45 cm e può essere utilizzato da un bambino.

Sopra al letto trasversale si trova un pensile con due spot di lettura, mentre nella parete opposta c’è un altro pensile di dimensioni maggiori. L’areazione è assicurata da due finestre nei portelloni e da un maxi oblò.

GAVONI

Il vano posteriore centrale, grazie al letto scomponibile, offre un ottimale sfruttamento del carico, i due mobili laterali contengono l’impiantistica, a parte un gavone con sportello verso il portellone posteriore che resta libero per lo stivaggio, una rete ferma-oggetti impedisce che i materiali scivolino verso la cabina in caso di frenata.

Questo “mini-garage” risulta utile anche per chi pratica sport con attrezzi ingombranti, come il ciclismo, kite-surf e snowboard, in quanto molto agevole per caricare gli strumenti necessari.

Roller Team Livingstone

IMPIANTISTICA

La centralina di controllo con display a cristalli liquidi, situata sopra il portellone laterale, visualizza e gestisce i livelli dei serbatoi, pompa acqua, luci e batteria dei servizi. L’impianto di illuminazione è completamente a LED, con punti luce posizionati in maniera intelligente che non lasciano angoli al buio. Sono presenti prese a 12 e 220V, e USB, per ovviare ogni esigenza elettrica.

Il riscaldamento a gasolio Truma Combi da 4000w di potenza, con boiler integrato, assicura un’ottima autonomia, in quanto alimentato dal serbatoio di carburante del mezzo. Due bombole da 7kg, posizionate in un vano interno sotto al letto, permettono di cucinare per mesi.

La scorta idrica è assicurata da un serbatoio da 90 litri, altrettanto capace è il serbatoio di recupero, mentre la cassetta estraibile del wc Thetford è da 18 litri. 

pianta roller team

Scheda tecnica

Giorno

Living

4 posti a tavola 

4 posti viaggio 

TOILETTE

con wc a cassetta, doccia integrata, finestra e aeratore

CUCINA

Fornello: 2 fuochi  

Frigorifero: lt. 85  

NOTTE

LETTO MATRIMONIALE POSTERIORE 

190 x 133 cm 

LETTO TRASFORMABILE DINETTE 

140x 45 cm 

Roller Team Livingstone

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6D-Temp passo 3.450 mm • CILINDRATA: cc 2.3 120 cv (opt. 2.3 140/156/180 cv) • Trazione:   anteriore • SCOCCA: pareti in lamiera, coibentazione interna completa con fibra di vetro e foglio in alluminio EXPS EVO • SPESSORI: pavimento: mm 30 • GAVONI: corridoio centrale a volume variabile • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi D 4kW con canalizzazione dell’aria • vano per due bombole da 7kg • Elettricità: pannello con comandi touch, impianto a LED • Acque: serbatoio acqua potabile 90 lt • acque grigie 90 lt • serbatoio wc 18 lt.

Alessandro Bacci