VAN Pilote V600 J Ideale per la coppia

Una nuova proposta di Pilote per i suoi furgonati per la stagione 2020. Un van dedicato alla coppia che prevede due soli posti: in viaggio, a dormire e a tavola

In sintesi 

VAN Pilote V600 J

dimensioni Lxlxh: 599 x 205 x 258 cm 

Posti: Omologati: 2 - Letto: 2 (+ 2 optional)

Viaggio: 2

pesi: 2.840 kg in ordine di marcia 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 48.800 IC ff

Pilote punta molto sui van, settore in costante crescita in tutta Europa ormai da anni, proponendosi come uno dei player globali sul mercato.

Rinnova la sua gamma 2020 che conta sei modelli, proposti nelle due versioni Standard e Premium, declinati alcuni a loro volta in più versioni a seconda soprattutto del tipo di frigorifero montato (da 80 a 141 lt) che modifica il layout interno.

Tra gli aggiornamenti comuni a tutta la linea, il nuovo design interno dei pensili e degli arredi, che diventa molto rigoroso con le attualissime finiture degli arredi per la versione Premium (che vedete nelle foto di queste pagine).

Tra le novità sulle piante presentate, questo insolito V600 J, van da due soli posti, dedicato alla coppia che cerca un mezzo con dimensioni compatte ma che può offrire letti molto comodi e di dimensioni superiori alla media rispetto a quasi tutte le proposte presenti sul mercato nell’ambito del telaio fino a 6 mt.

Un’idea di layout che si comincia a vedere, seppur ancora timidamente, ma che ha evidentemente una sua logica commerciale, specie pensando che molti dei van che si vendono sono destinati ai camperisti maturi o della terza età, che cercano qualcosa di agile da guidare e parcheggiare ma senza sacrificare troppo il confort interno.

Tagliando via la semidinette classica con i due posti omologati con cintura, sostituita da un divanetto molto più compatto e semplice, privo di spalliera, e accorciando un po’ il bagno, che conserva comunque tutta la sua comodità grazie alle soluzioni che esamineremo nel paragrafo dedicato, ecco che in soli 5,99 mt si trova posto per due letti gemelli longitudinali, e anche tra i più ampi con i loro 200 cm di lunghezza.  

Una proposta innovativa, inconsueta ma molto valida nella sua specificità, un van molto ben rifinito, dagli interni moderni e decisamente attuali che offre soluzioni tecniche innovative.

Meccanica

La gamma dei van Pilote adotta la rinnovata versione del Ducato Fiat Euro 6D-Temp, lanciata sul mercato lo scorso mese di luglio.

Il motore, come noto, resta sempre il 2.3 che equipaggia da anni tutte le versioni destinate dalla Fiat ai veicoli ricreazionali, ma ora con diverse tarature dell’elettronica, l’aggiunta del sistema ADBlue e altri aggiornamenti tecnici.

Le potenze prevedono quattro diversi livelli: si parte dal 120 cavalli, che equipaggia questo van Pilote come base, che offre una curva di coppia e fluidità superiori al “vecchio” 130, per salire ai 140, 160 e 180 cv delle versioni opzionali.

Il nuovo cambio automatico a 9 rapporti è previsto in abbinamento all’opzione Eco-pack. Di serie, per tutta la gamma dei furgonati Pilote, la versione da 35 quintali del telaio, in luogo della 33, spesso prevista sui furgonati fino a 6 metri, che garantisce un elevato margine di carico utile disponibile.

La dotazione di base prevede una buona accessoristica che comprende airbag guidatore, ESP, ABS, ASR, clima manuale, chiusura centralizzata con radiotelecomando, alzacristalli elettrici lato guida e passeggero.

Per gli altri accessori bisogna ricorrere alla lista degli optional o scegliere i pacchetti Security o Luxury. Ben otto le proposte di colore offerte da Pilote per la carrozzeria: una standard (bianco) e sette opzionali tra tinte pastello e metallizzate.

Living

Inconsuete la forma e la misura del living e della dinette, dovute alla scelta di Pilote, per questo modello, di creare una versione dedicata alla coppia con soli due posti, in viaggio e a tavola.

Il divanetto è pertanto più piccolo del solito, non equipaggiato con cinture, e il tavolo (ampliabile) sviluppato per ospitare i due commensali dal lato della cabina sui sedili girevoli.

Questa conformazione rende la zona living più corta di quanto siamo abituati a vedere sui furgonati, privilegiando la zona notte che ospita i letti gemelli pur con la misura di soli 5,99 della carrozzeria.

Per il resto, lo stile degli arredi è molto attuale e moderno, con linee tese e colori a contrasto, con parti verticali in un celeste metallizzato per questa versione Premium che adotta gli interni “Graphite”.

Cucina

Semplice ma completa, classica nella disposizione come consuetudine nei furgonati, posizionata a fianco dell’ingresso cellula, prevede un piano di lavoro completo di fornello a due fuochi e lavello in acciaio inox in un’unica stampata, coperti dal classico sportello in vetro fumé. Lo spazio di lavoro si può ampliare con una prolunga ribaltabile dal lato porta.

Tre ampi cassetti a scorrono sotto al piano a sinistra, mentre il frigo, a compressore da 85 lt sotto al lavello, è sulla destra.

Un pensile di medie dimensioni completa lo spazio a disposizione della cucina.

Toilette

Pur con la seduta della dinette ridotta, caratteristica di questo van per due soli posti in viaggio, al fine di introdurre due letti gemelli di notevole lunghezza (200 cm) in coda, alla Pilote hanno studiato un bagno 3 in 1 che è un concentrato di soluzioni salvaspazio.

Sia il lavabo, ribaltabile, che il wc, scorrevole (di 20 cm), scompaiono infatti quando è necessario usare la doccia, che sfrutta il pavimento dell’intero bagno come piatto, garantendo spazi comodi e fruibili senza togliere funzionalità alla toilette. Nonostante le dimensioni per forza compatte, questo bagno oltre all’oblò offre anche la finestra, molto gradita sul mercato italiano, ed una rarità sui furgonati.

Posti letto

Il Pilote V600 J nasce con il preciso scopo di ospitare una coppia e, pur con dimensioni contenute in 599 cm, offre due grandi letti gemelli longitudinali in coda da ben 200 cm di lunghezza (per 77 di larghezza), davvero una misura invidiabile a bordo di un van. Al centro, tra i due letti, dei pratici arredi fanno da comodini e contenitori; in alto, tutto il perimetro della coda è organizzato con pensili, dotati anche di vani a giorno sottostanti per quelli sui lati del camper.

Due finestre sono presenti sulle pareti oltre ad un oblò sul soffitto, mentre i portelloni di coda non prevedono aperture vetrate. La versione Premium del van offre le reti Froli di serie per i due letti gemelli.

Gavoni

Come praticamente in tutti i van (non proprio tutti però!), la coda e lo spazio sotto ai letti posteriori assolvono alla funzione del gavone, con abbondante volume al centro, spazio ovviamente e ampiamente accessibile anche dalle porte di coda.

I letti sono divisi e sollevabili per consentire il trasporto di carichi più ingombranti come ad esempio le biciclette.

In opzione Pilote prevede un sistema di divisione dello spazio con un cassetto sul fondo ma che sopra conserva quasi tutta la cubatura libera, limitando solo parzialmente l’altezza disponibile.

Oltre al gavone specifico per le bombole del gas, accessibile sempre dalla coda, un altro piccolo gavoncino è situato sotto al pavimento della dinette.

Impiantistica

Adeguata al veicolo la dotazione di questo Pilote, con stufa Truma Combi da 4 kW (comprensiva di crash-sensor per l’uso in viaggio), frigorifero a compressore, gradino elettrico esterno, illuminazione a led anche d’ambiente, prese usb sia nella zona giorno che nella zona notte, predisposizione per l’antenna satellitare.

Tra le opzioni, dalla lunga lista che riguarda anche la meccanica, da segnalare tra le più interessanti le due versioni più potenti della stufa Truma da 6 kW (anche gas/elettrica o diesel), il solar pack con 1 o due pannelli solari in abbinamento ad una batteria AGM ausiliaria o al litio. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

2 posti a tavola 

2 posti viaggio 

TOILETTE

centrale, con wc a cassetta a scorrimento, lavabo ribaltabile, doccia con piatto a pavimento, finestra

CUCINA

Fornello: 2 fuochi 

Frigorifero: lt. 85

NOTTE

Letti posteriori gemelli

200 x 77 (x2) cm

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6D-temp passo 4035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 120 cv (optional 2.300 cc 140/160/180 cv) • Trazione: anteriore • SCOCCA: pareti in lamiera, coibentazione interna completa con fibra di vetro e foglio in alluminio, pavimento con struttura a sandwich con isolamento in Styrofoam • SPESSORI: pareti 20 mm – pavimento 20 mm • GAVONI: posteriore sotto letto con ripiano – portabombole 2 x 13 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Truma Combi 4 con crash sensor per uso in marcia - • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led - gradino elettrico – luce veranda a led – prese usb living e letti – precablaggio per antenna satellitare • Acque: Serbatoio acqua potabile: 110 lt • Serbatoio acque grigie: 80 lt • Serbatoio wc: 19 lt.

Alessandro Cortellessa