VAN Malibù Charming Coupè DB 600

Sempre più ampia la proposta Malibù per i furgonati. Arrivano gli Charming Coupé che completano la gamma  per la stagione 2020

VAN Malibù Charming Coupè DB 600

dimensioni Lxlxh: 599 x 205 x 259 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 2+1 (optional)

Viaggio: 4

pesi: 2.775  kg in ordine di marcia 3.300  kg totale ammesso

A partire da euro 49.240 IC ff

Malibù, il marchio dei van che vanta la tecnologia di Carthago, casa madre di questi rifinitissimi furgonati, amplia la propria proposta con l’introduzione dei nuovi modelli Charming Coupé per la stagione 2020. Da segnalare anche che, seppur non siano stati esposti al salone di Parma concluso qualche settimana fa, la casa tedesca ripropone sul mercato italiano anche semintegrali e motorhome della sua produzione, dopo un periodo di assenza in cui l’azienda ha preferito strategie diverse preferendo spingere sui paesi del Nord Europa.

Eleganti, ottimamente costruiti, apprezzati in tutta Europa con consensi sempre crescenti, i van Malibù sono riconosciuti tra i top class di settore per accessoristica, soluzioni tecniche, rifiniture e design. 

Con i nuovi Charming Coupé – due modelli sulla base degli Charming presentati lo scorso anno - cresce l’apprezzata gamma dei van Malibu che conta undici modelli in totale. Due modelli compatti, tre modelli Comfort, due Van Charming, declinati anche nelle versioni Coupé che vedete in queste pagine, due Charming GT. Telaio e carrozzeria di base restano quelli del Ducato, nella più recente versione Euro 6d-Temp presentata da Fiat lo scorso luglio. Classiche le misure: si va dai 5,41 ai 6,36 mt, con stili diversi, letti posteriori trasversali o gemelli, anche nelle comode versioni Low Bed che sacrificano qualcosa alla capienza del gavone ma sono molto più fruibili per l’uso del letto, specie alle persone mature che sono ormai una fetta consistente degli acquirenti di questo tipo di camper furgonati.

Lo Charming Coupé, analogamente allo Charming GT, non ha pensili nella cabina di guida e integra il cockpit nell’abitacolo, donando una grande sensazione di spazio nella cellula e nel living. A differenza dello Charming GT, che resta il top di gamma dei van Malibù, non prevede il grande Skyroof anteriore.

Tra le novità tecniche per la stagione, il doppio fondo (opzionale) nel gavone posteriore, che permette di stivare gli oggetti su due livelli, sfruttando quello inferiore per oggetti lunghi ma non ingombranti, lasciando quasi tutto il volume superiore per altri bagagli. Nuova anche la rifinitura del mobile cucina come descriviamo nel paragrafo apposito, e la piccola pattumiera inserita con apertura a compasso.  La centralina di controllo e il comando della stufa sono ora nascosti da uno sportello in plexiglass sul bordo superiore della porta di accesso della cellula. Nuovo anche il vano di stivaggio, più grande, nel doppio pavimento del gruppo sedute, con ampia botola e cerniere di alta qualità. Malibu offre anche – tra gli accessori personalizzati opzionali - un esclusivo set, tavolo e sedie pieghevoli da campeggio con il marchio, che entra comodamente nel vano inferiore del doppio fondo del gavone. 

Meccanica

La gamma dei van Malibù prevede come base meccanica la rinnovata versione del Ducato Fiat Euro 6d-Temp. Il motore è sempre il 2.3 che conosciamo da anni, ma con diverse tarature dell’elettronica, l’aggiunta del sistema ADBlue e altri aggiornamenti tecnici. Le potenze prevedono ora quattro diversi livelli in luogo dei tre storicamente proposti: si parte dal 120 cavalli, che equipaggia la versione standard di questo Malibù Van ed offre una curva di coppia e fluidità superiori al “vecchio” 130, per salire ai 140, 160 e 180 delle versioni opzionali. 

La dotazione di base prevede una buona accessoristica che comprende airbag guidatore ESP, ABS, ASR, immobilizzatore elettronico, chiusura centralizzata con radiotelecomando, hill holder, alzacristalli elettrici lato guida e passeggero, luci diurne, oscuranti anche sul parabrezza. Per gli altri accessori come l’aria condizionata, l’airbag passeggero, il cruise control, gli specchietti elettrici ed altro bisogna ricorrere alla lista degli optional o, meglio, scegliere il pacchetto “telaio”, già completo di tutto e offerto al prezzo forfettario di 2.790 euro. Non mancano tra le opzioni i nuovi sistemi di assistenza alla guida proposti da Fiat per questa ultima versione del Ducato.

Living

Il living è molto classico nelle forme, con i sedili della cabina che fanno parte delle sedute per quatto per il tavolo che dispone di un allungo semicircolare per mangiare più comodamente. Su questa speciale versione, grazie al restyling interno e alla mancanza del cockpit anteriore sopra la cabina, la percezione di un ambiente spazioso si amplia.

Molto rifiniti gli interni, eleganti con tappezzerie e mobilio che testimoniano il grande valore di Malibù nelle rifiniture e che in questa versione Coupè assumono un valore particolarmente ricercato. Le sagome degli arredi sono lavorate con forme morbide e curve, e la bella tonalità in ciliegio chiaro esalta i legni lamellari usati, giuntati con sistema di doppio collegamento “Durafix” a prova di usura e vibrazioni.

La centralina elettrica di controllo, così come il comando della stufa, sono ora coperti da uno sportellino in vetro acrilico che corre sopra alla porta, nascondendoli alla vista quando non sono in uso. 

Dietro alla cucina, visibile aprendo il portellone laterale della cellula, una nuova rifinitura borda il mobile con luci a led in striscia e una grande M (Malibù) cromata in evidenza.

Cucina

Classica nella disposizione, come consuetudine nei furgonati posizionata a fianco dell’ingresso cellula, prevede un piano di lavoro con rivestimento tipo Ardesia, completo di fornello a due fuochi e lavello in acciaio inox incassato. Lo spazio è ampliabile con una prolunga ribaltabile verso la porta e il coprilavello, che fa anche da tagliere, che può essere agganciato alla parete come una mensola.

Tre grandi cassetti a tutta ampiezza scorrono sotto al piano, dotati di divisori interni, mentre il rubinetto dispone della pregiata guarnizione in ceramica.

Il frigo è da 80 lt, con funzione AES, posizionato in alto nella colonna a destra della cucina e comprende un piccolo freezer da 5 lt di volume. Tra le novità del modello e della stagione, la piccola ma comodissima pattumiera ricavata sul lato della cucina, apribile a compasso.

Toilette

Una delle soluzioni tecniche di Malibù per aumentare lo spazio senza dilatare gli ingombri: il wc a cassetta ruota di 90 gradi, scomparendo sotto uno dei letti quando non necessario e creando quindi un’area più ampia fruibile per la grande doccia integrata con il piatto a pavimento. All’interno del bagno, una porta a segmenti consente inoltre di separare completamente la cabina doccia dalla zona lavabo, migliorando la comodità d’uso ed evitando di allagare dove non necessario. La porta esterna è di tipo scorrevole a sezioni, in modo da non creare intralcio nel corridoio centrale quando è aperta. La ventilazione del bagno è affidata ad un grande oblò sul soffitto.

Posti letto

Il Malibu DB 600 Charming Coupè nasce di serie con due posti sul grande matrimoniale posteriore trasversale. Il letto è ovviamente divisibile e sollevabile per consentire di trasportare carichi più ingombranti come mountain bike. Tutto intorno, in alto lungo l’intero perimetro, pregiati pensili di grande manifattura offrono, grazie anche ai pratici spazi a giorno sugli angoli, grande spazio di stivaggio. 

Gli oblò laterali, due per lato, molto caratteristici e che fanno assomigliare la zona notte alla cabina armatore di uno yacht, sono opzionali; di serie le finestre sulle porte di coda e l’oblò a soffitto. Le reti sono a doghe, riscaldate e ventilate dal basso, mentre i materassi sono a 7 zone con il pacchetto Cellula. Per il terzo posto letto, è possibile ordinare come optional la possibilità di trasformare il gruppo sedute.

Gavoni

Come in tutti i furgonati, la coda e lo spazio sotto ai letti posteriori assolvono alla funzione di gavoni, con abbondante spazio sotto la parte destra del letto e al centro, spazio ovviamente e ampiamente accessibile anche dalle porte di coda. I letti sono divisibili e sollevabili per consentire il trasporto di carichi più ingombranti come ad esempio attrezzature sportive e biciclette. In queste versioni, novità della gamma 2020, il doppio pavimento (rimovibile, opzionale) che crea un doppio livello nello spazio disponibile, permettendo di trasportare oggetti lunghi e sottili, ad esempio gli sci, pur mantenendo sopra quasi tutto lo spazio residuo comodamente sfruttabile.  Un altro piccolo gavone è ricavato sotto la semidinette, oltre ad un comodo vano ricavato nel pavimento sotto al tavolo. 

Impiantistica

Adeguata al veicolo la dotazione di questo Malibu, con stufa Truma Combi da 4 kW (in opzione la versione da 6 kW, inclusa nel pacchetto cellula offerto a 1.190 euro), gradino elettrico esterno, illuminazione della zona d’ingresso, illuminazione a led anche d’ambiente, rifiniture a led sul mobile cucina sul lato esterno, rubinetti con guarnizioni in ceramica. Con ulteriori pacchetti completi o pescando nella lunga lista di optional è possibile accessoriare il van secondo i propri gusti o le proprie necessità. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

4 posti a tavola 

4 posti viaggio 

 

TOILETTE

Centrale, con wc a cassetta a scomparsa, lavabo angolare, doccia con piatto a pavimento, oblò

 

CUCINA

Fornello: 2 fuochi 

Frigorifero: lt. 80

 

NOTTE

Letto posteriore

193 x 158/143 cm

 

Letto dinette 

165 x 114 cm

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6D-temp telaio 33 Light passo 4035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 120 cv (optional 2.300 cc 140/160/180 cv) • Trazione: anteriore • SCOCCA: pareti in lamiera, coibentazione interna completa con schiuma poliuretanica, tetto e pavimento con struttura a sandwich • SPESSORI: n.d. • GAVONI: posteriore sotto letto con ripiano – portabombole 2 x 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Truma Combi 4 LCD con comando CP Plus i-Net -• Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led - gradino elettrico – luce veranda a led - prese: 230v/3 - 12v/1 – usb/1 • Acque:  Serbatoio acqua potabile: 100 lt • Serbatoio acque grigie: 92 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

Alessandro Cortellessa