Vacanza di fine estate nella splendida Corsica | In camper con Fido

La protagonista di questo viaggio è Sally, una Golden Retriever camperista dalla nascita, che è andata alla scoperta di quest’isola molto “pet friendly”, ricca di una natura incontaminata e circondata da un mare cristallino

La Corsica è sicuramente una meta da non perdere perché, soprattutto se abbiamo la fortuna di visitarla a settembre, potremo godere di un clima ancora mite, di tariffe agevolate (per il passaggio in nave e per la sosta nei campeggi), di spiagge meno affollate e di un mare che non ha nulla da invidiare a quello dei tropici. L’isola inoltre racchiude una sorprendente varietà di paesaggi con l’alternanza di montagne aguzze a ridosso di spiagge caraibiche, di villaggi di pescatori e di borghi ricchi di storia dove il tempo sembra essersi fermato, lontano dal caos e dalla folla delle grandi città. Vista la tipologia delle strade, che a volte sembrano essere state “strappate” dalla sua natura selvaggia, risulta molto utile l’utilizzo di biciclette e - volendo - affittare un’auto. Anche gli amanti delle passeggiate in montagna e del canyoning rimarranno conquistati dall’entroterra che, ricco di boschi, torrenti con piscine d’acqua naturali, grotte e cascate, regala a sole due ore di macchina dalla costa panorami e scorci da cartolina.

Prima di partire
Quando si programma una vacanza con Fido all’estero, in un Paese membro dell’Unione Europea, è utile consultare il sito www.salute.governo.it e munire, tramite l’ASL, il proprio cane del Passaporto Europeo facendo attenzione che camper rivista camper camperlife caneriporti l’elenco completo di visite e vaccinazioni effettuate, inclusa l’antirabbica. Se la meta è raggiungibile, come nel nostro caso, tramite navi traghetto, durante la visita di controllo il veterinario saprà consigliare su come agire e cosa somministrare se il cane soffrisse il mal di mare. Inoltre se sulle navi da crociera gli animali da compagnia (salvo eccezioni) non sono mai ammessi, sui traghetti ci sono delle aree canili o gattili attrezzate con gabbie. Ad ogni modo le Compagnie di Navigazione hanno ciascuna un proprio regolamento ed è quindi necessario informarsi prima di partire.

Pronti a salpare
Partiti da Milano a bordo di un Arca M4GLT, Sally e il suo equipaggio hanno raggiunto il porto di Vado Ligure-Savona per imbarcarsi con Corsica Sardinia Ferries (peraltro convenzionata con il Club di CamperLife) verso Île-Rousse. Ottimo il servizio dedicato a chi viaggia in compagnia dei quattro zampe: con il cane si ha accesso ai locali pubblici della nave eccetto il ristorante, sono presenti cabine dedicate ai proprietari e percorsi segnalati per la zona “igiene animale”. Ci sono inoltre spazi che hanno pavimenti in linoleum che vengono controllati e disinfettati con procedure speciali. A bordo, i cani devono essere tenuti al guinzaglio e devono essere muniti di museruola. Per l’imbarco è richiesto un certificato di vaccinazione e buona salute con validità non superiore ai tre mesi dalla data del rilascio (www.corsica-ferries.it). Altre compagnie “pet friendly” da noi direttamente testate sono Tirrenia e Toremar. Con la prima, anch’essa convenzionata con il Club di CamperLife, di norma gli animali vengono alloggiati nel canile di bordo ma c’è la possibilità di prenotare cabine apposite per il trasporto animali (www.tirrenia.it). Invece Toremar consente il trasporto di cani, gatti e altri piccoli animali. Muniti di guinzaglio e museruola non sono accettati in sala poltrone, ma solo sui ponti esterni della nave (www.toremar.it). Per completezza di informazione le altre compagnie nazionali che servono la Corsica, seppur da noi non direttamente testate, sono Blu Navy (www.blunavytraghetti.com), Moby Lines (convenzionata con il Club di CamperLife, www.moby.it), Saremar (www.traghetti.com) e SNCM (convenzionata con il Club di CamperLife, www.sncmitalia.it).

Giunti alla meta
Una volta arrivati a Île-Rousse l’equipaggio ha viaggiato fino a Corbara al Camping Le Bodri, dove i cani sono ben accolti. La spiaggia di Le Bodri è una delle più belle e meglio organizzate della zona. Dagli scogli che la delimitano partono inoltre dei sentieri che conducono, tra scorci e calette, fino al vicino paese di Île-Rousse. Dopo una settimana, i “vacanzieri” si sono trasferiti al bellissimo ed elegante Camping Le Sagon, dal quale la spiaggia si può tranquillamente raggiungere in bici. La sua posizione strategica consente di visitare le località più belle della Corsica come Propriano (96 km), Calvì (117 km), Bastia (140 km), Bonifacio (158 km) e Porto Vecchio (167 km). Per essere più agevoli, consigliamo il noleggio di un’auto.

Consigli di itinerario
Per raggiungere Bastia, è molto suggestivo il percorso che attraversa l’entroterra e che passa per la cittadina di Corte, ex capitale della Corsica. Sorge alla confluenza dei fiumi Tavignano e Restonica, a quasi 500 mt di altitudine, ed è situata nel cuore dell’isola. Riconoscibile fin da lontano la cittadella antica che la sovrasta a strapiombo sulla valle. Da Corte è possibile fare escursioni e trekking per esplorare le bellissime montagne dei dintorni. Ne sarà felice anche Fido, che potrà rinfrescarsi nei numerosi torrenti e nuotare nelle piscine naturali formatesi nel corso del tempo. I più allenati possono anche raggiungere i laghi glaciali Capitello e Lac de Melo, sorvegliati dal maestoso Monte Rotondo (2.622 mt di altitudine), da cui si godono paesaggi e panorami mozzafiato. Sally e il resto dell’equipaggio hanno raggiunto Bastia per sostare in attesa del traghetto di rientro, ma questa tappa può essere utile anche per chi arriva in Corsica verso sera e preferisce utilizzare i mezzi pubblici per visitare l’isola.

In caso di emergenza
Durante la vacanza Sally ha contratto una dermatite piuttosto importante a causa del caldo torrino. I suoi padroni si sono rivolti alla clinica Du dr Dominique Casalta (Acquaniella de Corbara, 20220 Île-Rousse, tel. 0495336727) dove il cane è stato curato in modo eccellente. Un numero davvero utile in caso di “imprevisti” di salute.

Lo sapevi che...
È utile versare qualche goccia di olio di semi, oliva o paraffina sulla zecca prima di rimuoverla dal corpo dell’animale. Le zecche respirano attraverso la cute e l’olio le soffoca. Una volta ricoperto il parassita con l’olio, attendere un minuto circa per essere sicuri di averlo stordito e con una pinzetta, meglio se con le punte ricurve, bisogna afferrarlo alla base della testa, nel punto in cui è conficcato nella cute del cane. Bisogna poi ruotare delicatamente la pinzetta, in senso orario e antiorario alternativamente, in modo da staccare tutto il corpo della zecca. Non si deve strappare con forza perchè si rischia di lasciare inserito il rostro, cioè la testa, che è saldamente ancorato grazie a delle sostanze che vengono liberate dallo stesso parassita. Non bisogna inoltre schiacciare il corpo della zecca per non rischiare di immettere nel sangue del cane eventuali agenti patogeni. Appena terminata l’operazione di estrazione, disinfettare la parte trattata con acqua ossigenata. La zecca va rimossa il prima possibile, una volta identificata, perché può essere veicolo di agenti patogeni gravi.

Appunti di viaggio
Camping Le Bodri, RN 197 Route De Calvi, 20256 Corbara, info@campinglebodri.com, GPS: N 42° 37’ 32.088’’ E 8° 54’ 57.42’’
Le Sagone / Parc Residentiel et de Loisirs, Route De Vico, 20118 Sagone, contact@camping-sagone.frb, GPS: N 42° 7’ 48.951’’ E 8° 42’ 20.17’’
Camping Le Sables Rouges, Plage De L’arinella, 20600 Bastia, GPS: N 42° 40’ 24.398’’ E 9° 26’ 42.295’’

Luoghi “pet friendly”
Per lo più tutte le spiagge da nord a sud dell’isola accolgono gli animali: Bonifacio, Calvì, Île-Rousse e Saint Florent comprese le più famose e affollate spiagge di Santa Giulia e Palombaggia. Più tranquille quelle di San Cipriano, Pinarellu e la spiaggia di Ostriconi tra Calvì e Île-Rousse. A Bonifacio si può accedere ai Bastioni dell’Etendard e alla scala del Re di Aragona. Altri luoghi accessibili sono: l’intera area del Parco Nazionale; i castelli di Cucuruzzo e Capula; i laghi di Melo e Capitello; le foresta di Vizzavona, Aitone e Bonifatu; il centro di allevamento di tartarughe a Cupulatta.

Luoghi “off limits”
Al contrario il nostro amico a quattro zampe non può accedere ai seguenti (pochissimi per la verità) luoghi: chiese, supermercati e Musei; la Casa di Napoleone ad Aiaccio; il Museo di Corte; le spiagge di San Francesco, di Porticcio nel Golfo di Ajaccio e quelle di tutto il Golfo di Cargese e Sagone.

Se hai dubbi, domande o curiosità puoi mandare la tua richiesta all’indirizzo s.ortolani@camperlife.it

 

SalvaSalva

Redazione Camperlife