Tu sei qui

In vacanza in camper all'Alpe di Siusi

Tra le tante meraviglie che offrono le Dolomiti ai camperisti, una delle più suggestive è senza dubbio l'Alpe di Siusi.

Tra sci, snowboard, slitta, escursioni sulla neve e tante altre attività, gli amanti dell'inverno non hanno che l'imbarazzo della scelta. Una visita, però, è assolutamente consigliabile anche a chi non ama la montagna quando il clima è rigido, perché gli spettacoli naturali che si possono osservare sono davvero fantastici e anche solo ammirare il panorama al tramonto lascia spesso senza fiato.

camper trentino bolzano Alpe di SiusiNon rimane dunque che prendersi qualche giorno di pausa, mettersi al volante e tuffarsi in una vacanza in camper all'Alpe di Siusi.

Escursioni rilassanti e panorami da sogno 
Anche per chi non è appassionato di sport invernali, le possibilità di rilassarsi e vivere splendide esperienze all'Alpe di Siusi, che è il pascolo alpino più grande d'Europa, non mancano di certo. In totale, infatti, questa località ospita oltre 350 tra baite, malghe e rifugi, dove ci si può rifocillare con gli squisiti prodotti locali e, in alcuni casi, anche trascorrere la notte. Percamper trentino bolzano Alpe di Siusi panorama invernale raggiungere questi edifici, dal paese si percorrono sentieri dai quali si possono ammirare fantastici scenari, sia in inverno sia nelle altre stagioni.

Neve per tutti i gusti
Soprattutto in questo periodo, però, Dolomiti fa rima con sport invernali. All'Alpe di Siusi, gli amanti delle attività fisiche che si svolgono sulla neve possono soddisfare qualunque desiderio. Sulle piste soleggiate di questa località, che nel complesso sono lunghe più di 60 chilometri, sia gli sciatori sia gli snowboarder si possono divertire all'interno di uno scenario così bello da far venire i brividi. Se gli sciatori esperti possono dunque mettersi alla prova su piste impegnative, chi è alle prime armi può frequentare uno dei numerosi corsi offerti dalla Scuola di Sci Rossa (tel. 0471.727909, web www.skischule-seiseralm.com, email info@skischule-seiseralm.com). Sono invece 80 i chilometri di piste riservate a chi si dedica allo sci di fondo, sport che peraltro consente di godere maggiormente del meraviglioso panorama circostante. Possono fare lo stesso gli escursionisti lungo i 30 chilometri di sentieri invernali. Tra le altre attività che è possibile svolgere all'Alpe di Siusi ci sono la slitta, lo sci alpinismo, le ciaspole e le escursioni a cavallo sulla neve. camper trentino bolzano Alpe di Siusi Per avere informazioni sul prezzo per accedere agli impianti è possibile contattare l'Ufficio Skypass telefonando allo 0471.727935.

Allo snowpark il Raiffeisen Ski King
Uno dei fiori all'occhiello dell'Alpe di Siusi è senza dubbio lo snowpark, dove gli appassionati di snowboard e freeski possono cimentarsi in spericolate acrobazie in assoluta sicurezza. Al suo interno, infatti, ci sono ben 60 strutture adatte a qualunque livello di abilità. Di queste, 24 possono essere affrontate una di seguito all'altra. In questa cornice, il 2 marzo è in calendario un appuntamento imperdibile per gli amanti di queste attività. Si tratta Raiffeisen Ski King, una manifestazione alla quale possono partecipare sia i praticanti esperti sia quelli meno abili. Nel corso della mattinata si svolgerà un jib contest, mente nel pomeriggio è in programma una kicker session. Il tutto si svolgerà a ritmo di musica.

Per la sosta in camper
Le aree di sosta più comode per chi vuole trascorrere una vacanza in camper all'Alpe di Siusi sono:

  • il camping Alpe di Siusi/Seiser Alm (GPS: 46°32'0''N 11°32'1''E),  a Fiè allo Sciliar, S. Costantino);

  • il parcheggio a valle della cabinovia di Castelrotto (Via Rosegarten, loc. Siusi,  GPS: 46°32'28''N  11°33'46'' E), da cui si può raggiungere il centro di Siusi a piedi o con una navetta;
  •  il parcheggio nelle vicinanze della Piazza principale di Castelrotto (coordinate GPS: 46°34'5''N 11°33'38''E), dove però è possibile solo sostare, e non di notte.

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
3.5

Average: 3.5 (2 votes)

Data Aggiornamento: 
31-01-2016
Data Pubblicazione: 
12-02-2013