Tu sei qui

Un'idea per un we in camper in provincia di Piacenza

 



Quest’anno la seconda edizione della Sorgente del vino Live si terrà da sabato 6 a lunedì 8 marzo 2010 nel suggestivo scenario della Rocca medievale di Agazzano (PC) - vai al sito . Rimasta intatta dal 1200 è una perla tra i castelli del Ducato di Parma e Piacenza, per l’occasione, apre le porte di sale mai aperte prima al pubblico.

I visitatori potranno così ammirare gli ampi saloni privati, decorati con i sontuosi camini d’epoca e raffinati affreschi, insieme alle cucine ed agli alloggiamenti militari.  

Inoltre sarà possibile passeggiare nel circostante giardino alla francese, tra piante esotiche come la trillosandis, statue neoclassiche e graziose fontane.


Il vino sarà il protagonista della kermesse, che ospiterà più di un centinaio di produttori provenienti da tutta l’Italia.


In questa occasione i visitatori avranno la possibilità di degustare ed acquistare i prodotti di rinomate aziende vitivinicole insieme a vini di aree geografiche meno conosciute, ma ugualmente raffinati.


Lo spirito dell’iniziativa è di esaltare il patrimonio enologico del Bel Paese, il suo legame con la antica tradizione della coltivazione dei vigneti ed il rispetto dei tempi della produzione.      


Per maggiori informazioni: www.sorgentedelvinolive.org


 
Sosta Camper


Ad Agazzano ci sono due possibilità di sosta per i nostri camper. In via Rossini (visualizza la scheda) e in Piazza Giovanni XXIII (visualizza la scheda), per altre soluzioni potete consultare il nostro dbase


 


Come arrivare


La Rocca di Agazzano dista 20 Km da Piacenza. 

Si raggiunge facilmente percorrendo la A21, uscita Piacenza Ovest e seguendo le indicazioni stradali per Agazzano.


 
cliccare per ingrandire   cliccare per ingrandire
 



Luoghi d'interesse nei dintorni


Per gli amanti delle atmosfere medievali, a poco meno di 20 km da Agazzano, in direzione Pianello, si raggiunge la splendida Rocca D’Olgisio.  (N44.913145 - E9.38893)

Si tratta di un maniero di imponenti dimensioni, arroccato tra la val Tidone  e la val Chiarone,  costruito intorno all’anno mille e successivamente ampliato, raggiungendo sei fila di mura di cinta, colonnati cinquecenteschi e bastioni.

Il  castello fu  scenario di tradimenti e lotte tra fazioni per il suo possesso, data la posizione strategica, dai visconti ai Dal verme, da Ludovico il Moro fino ai Bengalli, attuali proprietari.

La singolarità della sua ubicazione, l’ampio parco, la struttura  maestosa e perfettamente conservata regalano al visitatore la suggestione di un viaggio in un passato leggendario.

Alla rocca d’Olgisio non sono segnalate aree per pernottare, tuttavia è possibile trascorrere la notte nell’elegante  B&B  allestito all’interno del castello.

La Rocca d’Olgisio  è raggiungibile da Piacenza, da cui dista 35 Km.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della Rocca. 



Testi a cura di  Federica Tagliafichi
Elaborazione grafica  a cura della Redazione di camperlife.it




Punteggio: 
2.18182

Average: 2.2 (11 votes)

Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
03-03-2010