Tu sei qui

Una visita a Pergola, nelle Marche

Pergola, la città dei bronzi dorati
Pergola
sorge a circa 300 metri s.l.m., con alle spalle il massiccio del Monte Catria (1702 m.), nell’entroterra pesarese a poco più di 30 km dal Mare Adriatico.

Grazioso paese di circa 7000 abitanti, adagiata nella tranquillità e bellezza delle colline marchigiane, offre ai visitatori itinerari completi di arte, cultura, natura ed enogastronomia. pergola panoramaDi particolare rilievo il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, il quale custodisce l’unico gruppo di Bronzo Dorato dell’epoca romana esistente al mondo, oltre alle sale dedicate alla pinacoteca, alle monete coniate dalla Zecca di Pergola e agli arredi lignei, ai reperti archeologici e alla sezione di arte contemporanea con opere del noto artista pergolese Walter Valentini.
Interessante è anche il centro storico di Pergola, particolarmente ricco di Chiese e luoghi interessanti da visitare quali ad esempio il Teatro Angel Dal Foco restaurato da pochi anni.
Si può passeggiare tra i vicoli, fare una sosta ai giardini pubblici o al Parco Mercatale, immerso nel verde a pochi passi dal centro e godersi la tranquillità delle colline marchigiane. Da citare gli affreschi della Chiesa di Santa Maria di Piazza o della piccolissima Cappella del Palazzolo (quest'ultima privata, visitabile solo in particolari occasioni). Purtroppo la maggior parte delle Chiese e dei Palazzi sono chiusi al pubblico normalmente, ma visitabili in occasione di particolari eventi o con visite guidate su prenotazione.
Pergola è immersa nelle colline, con alle spalle il Monte Catria, dove è attivo un impianto di risalita sia in inverno per sciare e scivolare sulla neve, sia in estate per passeggiare e godersi il panorama sulla vallata. Ci sono anche numerosi sentieri per chi ama passeggiare o anche percorsi da fare in mountain bike (www.catriapark.com - www.montecatria.com)


A pochi chilometri numerosi altri luoghi da visitare quali il Monastero di Fonte Avellana (www.fonteavellana.it ), il Castello di Frontone (www.comunedifrontone.it), i Musei di S. Lorenzo in Campo o poco più distante le Grotte di Frasassi (www.frasassi.com) o la Rocca di Mondavio, Corinaldo e un po' più lontano Gubbio, Urbino, etc.
A Pergola ci sono numerosi Bed & Breakfast, Affittacamere e Agriturismo e un'area camper attrezzata vicinissima al centro storico e immersa nel verde, luogo ideale per sostare in camper e rilassarsi.
Insomma Pergola può essere la meta ideale per sostare in tutta tranquillità e muoversi comodamente nei dintorni.
Infine, una visita a Pergola sarà occasione anche per deliziare il palato gustando i prodotti locali, tra i quali i principali sono sicuramente i vini : Pergola D.o.c, il tipico vino di visciole e altri proposti dai produttori locali, accompagnati da formaggio, olio, miele e tartufi.
Degustazioni sono organizzate dalla Pro Loco o dagli stessi produttori in occasioni di particolari eventi o per gruppi su prenotazione.
La ProLoco di Pergola organizza ogni anno diversi raduni camper, in occasione di eventi e delle festività pasquali. Il prossimo sarà quello organizzato per il ponte del 2 giugno 2011 - leggete qui il programma

Info e dettagli: www.prolocopergola.it - prolocopergola@valcesano.com oppure 3334057338 (Simona)

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Coordinate: 
Latitudine: 12.834420000000 - Longitudine: 43.560429000000
Data Aggiornamento: 
07-03-2015
Data Pubblicazione: 
11-05-2011