Una ricetta orientale | Cucinare in camper

Il nostro "cuoco di bordo" ci propone un piatto orientale, una ricetta veloce, gustosa e, ovviamente, semplice tanto da poterla tranquillamente realizzare sul nostro camper anche quando il tempo scarseggia

Amo la cucina tradizionale, di fatto sono cresciuto tra pasta all’uovo tirata in casa da mamma e nonna, e piadinacamper rivista camper camperlife ricetta cotta rigorosamente sulle piastre di ghisa, come si fa in Romagna. Però sono da sempre curioso di assaporare piatti e sapori nuovi e sperimentare accostamenti a volte strani. Una delle cucine che mi affascinano di più è sicuramente quella asiatica, capace di creare sapori forti e decisi unendo ingredienti equilibrati anche dal punto di vista nutrizionale. Il piatto di questo mese è veloce da farsi in camper, non necessita di tante padelle e pentole e ha una mise en place molto rapida e snella.

Ingredienti e tempi di lavorazione

  • Dosi per 4 adulti: 250 gr di noodle (tagliolini finissimi fatti con farina di frumento), 5/6 acciughe, 2 peperoncini freschi, 1 confezione piccola di mais dolce (circa 140 gr peso sgocciolato), 1 confezione piccola di germogli di soia (circa 90 gr peso sgocciolato), 1 confezione piccola di soia (circa 120 gr peso sgocciolato), 2/3 cucchiai di salsa di soia (se la trovate senza glutammato di soia è più sana), pomodorini secchi in barattolo, 2 uova, olio extravergine di oliva e burro, brodo di verdura (250/500 ml)camper rivista camper camperlife ricetta
  • Difficoltà: Facilissima
  • Tempo di preparazione e cottura: Pochi minuti

Fasi di preparazione
Cominciate col preparare in un pentolino il brodo di verdure, mettendo 500 ml di acqua e un dado e portate ad ebollizione. In una padella mettete a soffriggere in olio e burro le acciughe e i peperoncini.
Dopodichè aggiungete circa metà del brodo preparato, il mais, i germogli di soia, i pomodori secchi sfilettati  e la soia. Fate cuocere per qualche minuto, giusto il tempo di amalgamare il tutto.
A questo punto aggiungete i noodles. Verificate la quantità di brodo, a seconda dei gusti personali potete ottenere un piatto più o meno “liquido”, però cercate di fare in modo che vi sia brodo sufficiente per cuocere i noodles per almeno 4/5 minuti.
Aggiungete la salsa di soia, mescolate e aggiungete le uova rompendole direttamente dentro alla padella e mescolate velocemente per un paio di minuti a fuoco lento. Servite in una ciotola e buon appetito!

Due parole su Gianlucacamper rivista camper camperlife ricetta
Nato nel 1971, cucina dall’età di 11 anni ma già a 9 anni tagliava le sue prime bistecche nella macelleria del padre. Non cucina per lavoro, nel timore che trasformare la passione in una professione possa alla fine essere controproducente. Si definisce "specialista della cucina d'emergenza", visto che è solito improvvisare e creare un pasto sulla base di ciò che trova per casa. Si trova infatti in difficoltà se deve pensare a un menu con largo anticipo e, come lui stesso dichiara, "Anche se faccio la spesa pensando a una portata, poi spesso finisce che ne cucino un'altra". Dopo anni a cucinare per sè stesso e per gli amici, oggi lo fa soprattutto per i figli ai quali cerca di trasferire l'amore per il cibo sano. Gianluca infine si definisce amante della vita a tutto tondo e instancabile viaggiatore: "Se non percorro almeno 50mila km in un anno, non sono contento".

 

Gianluca Gabanini