Una parete da cambiare | Professionisti al lavoro

Un intervento particolarmente importante e delicato, la sostituzione di una intera parete di un motorhome. Florence Camper è tra le officine in grado di eseguire lavori così impegnativi.

Per la consueta sosta in officina, presentiamo questa volta le difficili fasi di smontaggio di un'intera parete di un motorhome, operazione particolarmente delicata perché, sui veicoli integrali, manca il supporto metallico fornito dalla cabina di guida di profilati e mansardati, per cui occorre procedere con estrema cautela e con cognizione di causa, specie nella complessa fase di taglio della parete all’altezza della struttura della porta lato guida. Florence Camper, officina che conosciamo bene dalle pagine di CamperLife, non è nuova a questo genere di interventi, che anzi esegue con una certa frequenza data la notevole specializzazione del suo staff che vanta circa 35 anni di esperienza, e anche grazie alla comodità di spazi enormi e molto ben attrezzati. Non a caso, il motorhome che vedete in queste pagine, fa parte di una gamma venduta all’estero ed è stato portato presso l’officina pratese con una lunga trasferta a bordo di una bisarca, appunto confidando nella bontà del lavoro di Florence Camper.

Foto 1: La parete incriminata del motorhome che ha avuto necessità dell’intervento di sostituzione in garanzia a causa di una malformazione che dava luogo a possibili infiltrazioni.

camper camperlife rivista camperisti

Foto 2-3: Dopo aver smontato le finestre, si procede con lo smontaggio del portellone del gavone e dei bocchettoni di rifornimento acqua e delle prese di servizio.

camper camperlife rivista camperisticamper camperlife rivista camperisti

Foto 4: All’interno del camper vengono posizionate delle aste telescopiche che provvederanno a sostenere il letto basculante anteriore durante tutte le fasi della lavorazione.

camper camperlife rivista camperisti

Foto 5: Uno dei punti più delicati, la struttura scatolata che sostiene tetto e parete all’altezza della porta del conducente.

camper camperlife rivista camperisti

Foto 6-7-8: Una volta smontata la parete, si può osservare, come in un “esploso” dal vivo, la quantità di tubazioni di servizio (acqua, gas, fili elettrici) cui occorre prestare attenzione e i tanti punti di contatto tra arredi e parete con i relativi agganci.

camper camperlife rivista camperisticamper camperlife rivista camperisti

Foto 9: La parete è stata smontata, tagliata all’altezza della finestra della dinette, ripulita di scorie e residui. Il camper attende ora il rimontaggio della parete nuova che verrà collocata in sede con l’ausilio di un paranco meccanico, operazione anche questa particolarmente delicata per conservare la perfetta linearità della stessa durante le fasi di montaggio.

camper camperlife rivista camperisti

Tempi e costi

Come facile immaginare, interventi di manutenzione così radicali non vanno d’accordo con tempi stretti, proprio per le innumerevoli cose da verificare durante lo smontaggio, operazione particolarmente delicata visti i tanti impianti, tubi e fili che corrono dietro la lastra di vetroresina. Per manutenzioni di questa portata il tempo medio che l’officina toscana prevede si aggira tra i 10 e i 15 giorni lavorativi. Per i costi, in questo caso non è stato possibile averli nel dettagli dato che si trattava di un intervento eseguito in garanzia su mandato della casa madre che ha provveduto all’invio anche di tutti i ricambi direttamente dal suo magazzino.

New Florence Camper

L’azienda pratese, che conosciamo bene per averne esaminato più volte gli interventi in officina, affonda le sue origini in una lunga esperienza nel settore camper che parte addirittura nei primi anni ottanta. Dopo anni di crescita, Florence Camper si specializza su allestimenti diversi e complessi, anche su meccaniche 4x4 e con forniture ad enti statali. I tempi di crisi dei primi anni novanta costringono l’azienda a ridurre lo staff e le dimensioni, con un conseguente cambio societario, ma negli anni successivi, grazie ad un buon lavoro che ha mantenuto sempre alto il prestigio del marchio, la casa si ripropone con meccaniche Renault anche al grande pubblico del Motor Show di Bologna e man mano riprende la crescita che la porta anche fornire Associazioni ed enti pubblici con veicoli speciali. Con il passaggio alla sede attuale di Comeana (Prato), in un capannone molto grande e luminoso e un piazzale di ben 1.000 mq, datato 2007, inizia anche l’attività di noleggio, cui segue la nomina a concessionaria e centro assistenza di due marchi prestigiosi: Mobilvetta e CI. In tempi più recenti Florence Camper apre uno showroom a Firenze che permette di ampliare la scelta di veicoli nuovi e usati, concentrando le attività di officina nella sede di Comeana, in particolare gli allestimenti, le riparazioni e i servizi di assistenza e montaggio accessori che vedete in queste pagine. 

 

 

Redazione Camperlife