Tu sei qui

Un week-end all'Acquario di Cattolica, in camper

 


Dell’Acquario di Cattolica abbiamo già scritto, in occasione dell'apertura al pubblico dello scorso anno. (vai all'articolo).
Oggi vogliamo riparlarne sia per segnalarvi la convenzione sottoscritta con Camperlife.it che per segnalarvi le novità che l'Acquario di Cattolica propone al suo pubblico. E' il più importante dell' Adriatico: è dotato di una ricchissima varietà di vasche espositive, contenenti 2.200.000 litri di acqua marina che riproducono gli ambienti marini di molte parti del mondo, con oltre 3000 esemplari di 400 specie diverse.


 


La nuova vasca di pinguini è la novità dell’estate 2010 nell’acquario più grande dell’Adriatico ed uno dei più rilevanti in Europa. Oltre a poter osservare questi simpatici animali in un ambiente ricostruito a loro misura, i visitatori potranno anche aver modo di soffermarsi sul tema della loro tutela: l'Acquario si impegna nel rendere il pubblico consapevole della responsabilità che l'uomo ha nei confronti dell'ambiente.


La sua crescente degradazione, la limitata pescosità delle acque, le mutazioni climatiche minacciano drasticamente l'habitat naturale di questi uccelli. Una possibilità importante per tutti gli studenti, famiglie, bambini che potranno venire in contatto con nuovi protagonisti e nuovi temi che alimentino il senso di responsabilità e rispetto di un mondo che ancora sa stupire.


Ma la visita all’acquario è anche ricca di colori e divertimento: i pesci pagliaccio, le tartarughe, le meduse, i camaleonti, le rane, i pinguini e i grandi squali toro vi aiuteranno a conoscere il mare ed amarlo.


 




La visita si snoda intorno a quattro percorsi:


Percorso verde


  • ricco di fascino e mistero, è dedicato agli animali esotici, camaleonti, rane, insetti e serpent

Percorso blu


  • mostra la storia del pianeta e con essa la sua evoluzione biologica, insieme ad un giro del mondo sottomarino, che parte dal Mar Mediterraneo passando per l'Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano fino ad esplorare la barriera corallina del Mar Rosso, popolata da organismi coloratissimi.

Percorso viola


  • attraverso attività interattive si propone di far scoprire i suoni prodotti dagli abitanti dei mari per verificare come comunicano pesci, mammiferi marini e invertebrati.

Percorso giallo


  • consiste in un affascinante viaggio alla scoperta della navigazione dell’uomo.

 


Oltre ai percorsi già citati, la punta di diamante tra le attrazioni dell’Acquario sono le vasche che ospitano gli squali, oltre 60 esemplari di 13 specie diverse; nella loro grande vasca avviene l'immersione del " Faccia a faccia ", così chiamata perché si dà la possibilità di immergersi a poca distanza da questi pesci per poterli ammirare da vicino in tutta la loro maestosità.


Si tratta di un’esperienza veramente intensa: i visitatori sono calati tra gli squali dentro ad una grande gabbia, indossando una muta e respirando liberamente aria, dato che il capo è protetto da una sfera “bully sistem”.




Appena usciti dalla vasca, viene richiesto di lasciare un commento a caldo sul Diario degli Immersi; eccone alcuni:


"Solo nell'acqua si può provare quella splendida e rilassante sensazione di pace e leggerezza che affannosamente inseguiamo tutti i giorni. Il silenzio, dentro e fuori è uno spiraglio della bellezza che ci offre la Natura di fronte ai miei occhi....Questa è la vita che vorrei sempre assaporare!!!"


"Bellissimo pensare di essere accanto agli squali finora visti solo nei film. Lì sotto, al contrario delle leggende, regna la tranquillità. Esperienza unica."



TARIFFE ED ORARI 2010




Qui a seguito vi riportiamo i link alle pagine relative sul sito web dell'Acquario di Cattolica.
Non dovete fare altro che cliccare quel che vi interessa sapere.


TARIFFE ORARI


L'Acquario chiude due ore dopo la chiusura delle casse.


L'Acquario di Cattolica ha sottoscritto una convenzione con CamperLife.it. In virtù di questo, gli iscritti che presenteranno la nostra tessera associativa potranno godere dello sconto sull'accesso che la Direzione ci offre.

Per saperne di più visitate la pagina delle convezioni. (vai alla pagina)





All'Acquario di Cattolica, naturalmente in camper!


Il Parco si estende su un'area di 110 mila metri quadrati, affacciata sul mare, perfettamente integrata nel tessuto urbano di Cattolica ed è dotata di ampi parcheggi.(1.500 posti auto e area Camper )




Per l'ubicazione degli spazi di sosta nei pressi dell'Acquario di Cattolica consultate il nostro database (vedi i dettagli)




Per raggiungere l’Acquario di Cattolica ed altre info sulla struttura visitate il sito web


 


 




Vi segnaliamo che sono disponbili i PDI per i navigatori satellitari scaricabili gratuitamente nella sezione download del sito e sarà disponibile a breve il Manuale delle Aree di sosta di Camperlife.it (vedi la presentazione)


 


a cura della Redazione di CamperLife.it





Punteggio: 
3

Average: 3 (1 vote)

Coordinate: 
Latitudine: 12.738683000000 - Longitudine: 43.958627000000
Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
19-06-2010