Tu sei qui

Un WE in camper tra la Franciacorta (BS) e il lago d'Iseo

Questo l'itineriario che vi consigliamo: 
⇒ sabato: Franciacorta, Abbazia Olivetana- Iseo
⇒ domenica: Monteisola- rientro nel pomeriggio. 
Uscendo dall’autostrada A4 a Ospitaletto, in direzione lago d’Iseo, il viaggiatore entra in Franciacorta: un’ampia area collinare, dove la radicata tradizione vitivinicola è stata negli anni rinnovata dai coltivatori, che hanno saputo sfruttarne le potenzialità, finoclicca per ingrandire a raggiungere l'eccellenza nella produzione di vini pregiati, conosciuti in tutto il mondo. Il Franciacorta Docg (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), Curtefranca Doc e il Sebino Igt, (Indicazione Geografica Tipica) ne sono solo un esempio!
Un piacevole panorama di filari di vitigni chardonnay, pinot bianco e grigio, il carmenere, accompagna lo sguardo lungo questa strada del vino, dove è possibile fermarsi ed acquistare i prodotti direttamente nelle aziende agricole. (vai al sito dei produttori dei vini....)
La Franciacorta deve il suo toponimo alla definizione alto-medievale di “curtes francae”, ovvero le piccole comunità di monaci che erano esenti dal pagamento dei dazi e che rappresentavano i centri commerciali dell’epoca.
clicca per ingrandireSegno tangibile di queste “curtes” è la splendida abbazia olivetana di S.Nicola, a Rodengo Saiano. Il complesso, edificato nell’XI secolo da monaci cluniacesi, è un’oasi di spiritualità, dove si possono ammirare affreschi del Cinquecento e del Seicento ed il chiostro gotico. All’interno si può acquistare miele artigianale ed un elisir tonificante a base di 21 erbe chiamato “Flora”. Il monastero attualmente ospita l’ordine degli Olivetani, ed è sede di mostre ed iniziative culturali, tuttavia è pur sempre luogo di culto e preghiera, pertanto è opportuno rispettare le regole indicate dai religiosi.
Per info sugli orari di visita e le iniziative visitate il sito web dell'abbazia.  

Proseguendo si raggiunge la bella cittadina di Iseo, sulle sponde dell’omonimo lago. Fu sino alla metà dell’ottocento un importante snodo commerciale, oggi è meta privilegiata delle gite fuori porta e dei soggiorni estivi. Il borgo è raccolto intorno alla piazza che da sul Sebino, da dove si diramano stradine con portici e caratteristici negozietti. 
Da visitare sono  la Pieve di Sant'Andrea, del sec.XII, sulla cui facciata svetta il più bel campanile romanico del Bresciano; il castello Olofredi, che risale al 300 e fu al centro delle battaglie tra guelfi e ghibellini, oggi sede della biblioteca civica. 
Il lungolago offre una vista rilassante, che si può godere anche gustandosi un aperitivo nelle terrazze dei locali che lo costellano.
Dal porticciolo di Iseo salpano traghetti che conducono a Monte Isola, situata al centro del lago, che è la più grande isola dei laghi europei, con 11 frazioni che hanno come capoluogo Siviano, sede del comune.
Il primo attracco è a Peschiera Maraglio, un tempo paese di pescatori, di cui conserva la tipica architettura, da dove si snodano piste ciclabili e percorsi a piedi; l’isola è un’oasi pedonale (ad eccezione dei residenti) ed è ideale per i  Con una passeggiata si raggiunge Cure, la frazione più alta dell'Isola, da dove, lungo un viottolo, si sale al Santuario della Ceriola, sulla sua cima, a 600 metri sul mare. A Siviano, vicino al porticciolo, si trova la cinquecentesca villa Ferrara e i resti di una fortificazione medievale. Nell'entroterra troviamo il borgo di Senzano, dove sorge la chiesa di San Severino, e Masse, il centro abitato più antico con le caratteristiche case e corti.
Da Peschiera Maraglio parte anche un pulmino turistico che attraversa le località dell’isola e per pranzare nelle vicinanze del borgo troviamo un’ampia un’area pic-nic, oppure si può raggiungere a piedi Sensole, nota per le trattorie con menù a base di pesce.
Per info sugli orari e per l'accesso all'isola visitate il sito web del Lago d'Iseo

Per raggiungere iseo e la Franciacorta
Autostrada A4 Milano- Venezia uscite Palazzolo, Rovato, Ospitaletto
Sosta Camper a Iseo
Per la sosta camper ad Iseo nel dbase di camperlife.it ci sono diverse soluzioni: visualizzatele qui

 

Foto dalla Rete

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Data Aggiornamento: 
19-04-2015
Data Pubblicazione: 
15-03-2010