Tu sei qui

Un tour gastronomico in camper in Val d'Ega

Anche se le mete più gettonate sono quelle di mare, in estate una vacanza in montagna può lasciare ricordi indelebili.


camper trentino Val d'EgaSoprattutto in Val d'Ega, dove il paesaggio è meraviglioso anche perché è circondato da due gruppi dolomitici (il Catinaccio e il Latemar) e dal Bleterbach, l'unico canyon dell'Alto Adige, che sono stati riconosciuti Patrimoni dell'Umanità dall'Unesco. Fino alla fine d'ottobre, quando terminerà la manifestazione “Dolci tentazioni”, questa zona si trasformerà anche in un paradiso per i golosi. Servono altri motivi per organizzare al più presto una vacanza in camper in Val d'Ega?  

Dolci per tutti i palati...


“Dolci tentazioni” è un percorso che si snoda lungo i sentieri che attraversano i pascoli, che per l'occasione si trasformano nelle vie di un tour gastronomico all'insegna della dolcezzacamper trentino Val d'Ega. Questo tracciato goloso si trova sui pendii del massiccio del Latemar e prevede otto tappe in altrettante malghe. In ciascuno di questi rifugi ci si potrà rifocillare dopo una rilassante passeggiata o dopo aver praticato sport assaggiando otto squisiti dolci dell'Alto Adige: lo strudel di mele al Platzl-Obereggenvige, le frittelle di mele e le torte fatte in casa alla Malga Mayrl, il krapfen al papavero e marmellata alla Malga Zischgregna, i canederli con albicocche e prugne alla Malga Ganischgero, la frittata dolce sminuzzata alla Weigler Schupf, la sinfonia di strudel alla Baita Passo Feudo e le frittelle con la marmellata alla Malga Laner. Infine, la Baita Gardoné propone una variazione sul tema del dessert.

… e attività per tutti i gusti


camper trentino Val d'Ega escursioniSe una vacanza in camper in Val d'Ega quest'anno fa davvero gola (è proprio il caso di scriverlo), anche gli appassionati di sport non hanno di che lamentarsi. Infatti, chi ama le escursioni in montagna qui non ha che l'imbarazzo della scelta, perché la “rete” dei sentieri si sviluppa lungo ben 530 chilometri. A chi piace pedalare in mountain bike, questo territorio offre molti percorsi (la maggior parte dei quali inizia da Nova Ponente, Nova Levante, Tires e camper trentino Val d'Ega mountain bikeCollepietra) lungo semplici sentieri che attraversano i boschi. Per chi ha bambini piccoli, è consigliato il “Giro del Latemar”, che si snoda lungo sentieri piuttosto facili.

In Val d'Ega si trovano poi numerosi maneggi, situati a Nova Ponente, Nova Levante, Carezza, Obereggen e Aicha di Fié, dove è possibile sia prendere lezioni di equitazione, sia cavalcare da soli, sia fare gite a cavallo. A Nova Ponente e Obereggen c'è anche la possibilità di frequentare corsi di nordic walking. Per i più piccoli la Val d'Ega offre, oltre  a numerosi parchi giochi disseminati nei vari centri, anche il Bosco Avventura di Obereggen, a cui si può accedere, però, soltanto se si è alti più di 1,35 metri.

Per saperne di più


Per avere altre informazioni su “Dolci tentazioni” si può contattare l'Ufficio Turistico della Val d'Ega, chiamando il numero 0471.619500, inviando un'email a info@valdega.com oppure visitando il sito Internet www.valdega.com.

Per la sosta in camper


Il luogo migliore per la sosta è il parcheggio sterrato di Nova Ponente, che si trova nei pressi dell'abbazia Madonna di Pietralba GPS 46°23'33"N  11°24'53"E.


Foto: Val d'Ega

 


Punteggio: 
0
Average: 0 (0 votes)
Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
21-06-2013