Un telaio AL-KO usato | La posta dei camperisti

Si trovano telai AL-KO anche sui veicoli d’occasione?

camper camperlife rivista camperisti telaio alkoVorrei acquistare un camper usato e ho sentito parlare molto bene dei telai AL-KO. Se ne trovano anche sui veicoli d’occasione? Quali difetti posso incontrare? Io sono alla prima esperienza di camper e le informazioni mi sono venute da un paio di conoscenti camperisti: chiedo quindi a voi un aiuto. Se potete, datemi anche qualche indicazione sui modelli più interessanti. Io sono alla ricerca di un camper che costi non più di 30-35 mila euro.
Massimo G.

L’azienda tedesca AL-KO ha da tempo messo a punto un telaio extra serie da abbinare ad alcune tra le basi meccaniche più note nel settore camper, al fine di offrire uno chassis dalle caratteristiche tecniche vantaggiose per costruttori e utenti di autocaravan. In breve, i vantaggi ottenibili dal telaio AL-KO AMC, acronimo di AutoMotive Chassis, sono: ridotta altezza da terra dei longheroni e quindi del piano pavimento, carreggiata posteriore allargata, modularità di assemblaggio, leggerezza e robustezza allo stesso tempo. A dire il vero, non tutti i telai AL-KO sono ribassati, ma questi ultimi sono stati i preferiti dai costruttori, che li hanno dapprima utilizzati per la costruzione di semintegrali dall’altezza ridotta, poi per la realizzazione di mansardatl e motorhome con doppio pavimento. Il primo telaio ribassato per camper prodotto da AL-KO risale addirittura al 1979: era abbinato allo chassis Peugeot J9. Ma è sicuramente con il Fiat Ducato che inizia il vero successo. In principio, era il 1985, furono fatti dei timidi esperimenti, segando letteralmente il telaio originale e inserendo sulla cabina il nuovo telaio ribassato. Poi, dai primi anni ’90, Fiat iniziò a fornire ad AL-KO la cabina senza i longheroni e le cose si fecero più semplici. Per il Ducato, da diversi anni è in produzione anche il telaio AL-KO a doppio assale posteriore, riservato ai camper più grossi. Anche se il Ducato è il veicolo a cui si è sposato meglio il telaio AL-KO, il costruttore tedesco ha creato telai anche per altre meccaniche. Ma anche nel settore dei veicoli ricreazionali d’occasione è il Fiat Ducato che domina. Tra i pregi del telaio AL-KO citiamo sicuramente la buona tenuta di strada e la possibilità di ottenere, a scelta, veicoli di altezza ridotta o camper di altezza normale ma con doppio pavimento. Tra i difetti, ricordiamo una certa rigidità sullo sconnesso e sicuramente la ridotta altezza da terra del telaio stesso, nella parte centrale e sullo sbalzo, che impone cautela in presenza di rampe, dossi e tratti sterrati con avvallamenti e terreno sconnesso. Nel mercato dell’usato i modelli abbondano, anche se si tratta quasi sempre di veicoli di un certo pregio, quindi piuttosto costosi. Volendo non spendere più della cifra da lei preventivata, si deve orientare su mezzi immatricolati grossomodo intorno al 2004-2007 (più costosi i motorhome a doppio pavimento, meno i semintegrali ribassati come anche alcuni e sempre validi mansardati). Insomma: le ottime occasioni non mancano e in genere si tratta di veicoli con una ricca dotazione accessoristica. Un elenco completo sarebbe davvero troppo lungo: tra i marchi che ne hanno fatto ormai da tempo un proprio cavallo di battaglia per alcuni dei loro modelli citiamo Bürstner, Frankia, Hymer, Rapido, Knaus e Laika. 

 

 

Redazione Camperlife