Un Carthago con la mansarda? | La posta dei camperisti

Viaggiando si incrociano mezzi interessanti e particolari, come nel caso del nostro lettore che indaga su un Carthago incontrato all'estero

Nel mio ultimo viaggio fuori dall’Italia ho sostato accanto a un massiccio mansardato della Carthago su Mercedes Sprinter dalla notevole altezza. Così tanto che non sono neppure riuscito a dare una “sbirciatina” all’interno dalle finestre. Ho cercato nel sito dell’azienda tedesca, ma ho visto che la produzione attuale è concentrata in semintegrali e motohome. Avete informazioni dettagliate sul veicolo? La sigla se non baglio è Mondial 45. Graziecamper camperlife rivista camper camperisti carthago mondial45
Fernando Biserni

Caro Fernando, la sigla è infatti Mondial 45 e la meccanica è quella del Mercedes Sprinter 416. Questo mansardato è stato prodotto da Carthago alla fine degli anni Novanta. Anche negli anni successivi la casa tedesca ha continuato a produrre per un certo periodo mansardati nelle serie Chic e nella più ricca Mondial, come appunto quello che lei ha visto solo dall’esterno. Costava all’epoca circa 180 milioni delle vecchie lire, era lungo 7 metri e 15 (che oggi è quasi una lunghezza standard) e aveva una portata massima di 4600 chili per la quale occorre la patente C. La scocca autoportante dell’abitacolo è quella che ha fatto la fortuna di questa Casa ed è realizzata con una robusta e solida struttura composta da una doppia lastra di alluminio liscio con all’interno una schiuma polimerica con un’ottima capacità d’isolamento termo-acustico. L’altezza che lei segnala per l’esattezza è di 3 metri e 22 ed è dovuta al doppio pavimento con intercapedine di 30 centimetri e parete inferiore rivestita con una lastra di vetroresina. Pareti, tetto e pavimento sono quindi uniti da angolari di collegamento brevettati senza ponti termici realizzati in poliestere rinforzato da vetroresina come le bandelle del sottoscocca, il sottomansarda e i raccordi tra cabina e scocca. Il Carthago Mondial 45 è imponente per l’altezza costante del tetto di 3 metri e 22 e parallelo al pavimento. Visto da dietro si fa notare per i due grandi sportelli della bauliera-garage, riscaldata e comunicante con l’interno da un corridoio centrale sottostante al pavimento dove è possibile stivare anche una tavola da surf. La distribuzione interna prevede un primo matrimoniale in mansarda, un secondo matrimoniale che si ottiene dalla dinette centrale sulla sinistra e un terzo matrimoniale sempre pronto in coda. La cabina di guida è separata dal resto dell’allestimento da un divisorio in legno scorrevole dotato di serratura. Una soluzione che aumenta l’isolamento e la privacy. Di fronte alla dinette la cucina lineare e subito dietro la toilette con doccia separata da uno scorrevole. Oltre alla solidità della struttura e all’ottima coibentazione, a puntualizzare la classe dell’allestimento è l’impiantistica. A partire dai serbatoi isolati e riscaldati: 2 da 150 lt cad. dell’acqua potabile e quello da 150 lt per la raccolta delle acque con valvola di scarico agibile dall’interno. Abbiamo poi riscaldamento Truma da 6000 watt o, in opzione, a termoconvettori e molto altro ancora. Un veicolo quindi di altissima qualità, dal massimo comfort e sicurezza e, non ultimo per importanza, allestito su una meccanica solida, affidabile e prestazionale.

 

Redazione Camperlife