Tre Fiere di febbraio da non perdere per gli appassionati del Turismo in Libertà

Le fiere in generale, in particolare una selezione di quelle che offrono spunti per coniugare passioni e turismo, visitando la manifestazione e il territorio limitrofo

CosmoBike Show 2020

Da Verona, a giugno, era partita l’ultima tappa a cronometro del 102° Giro d’Italia. La storia d’amore tra la città, la sua fiera e il meraviglioso mondo del ciclismo prosegue. Infatti sarà proprio il CosmoBike Show a celebrare l’inizio del 2020 per il mondo delle due ruote a pedali con un appuntamento sempre più trasversale; rivolto ai ciclisti più esperti così come agli appassionati e a chi si sta avvicinando a questo mondo per la prima volta.

L’obiettivo di CosmoBike Show è riuscire a stupire, educando il pubblico e promuovendo la bici come protagonista della mobilità di tutti i giorni, in un’ottica di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente. Un tema di rilievo nel panorama CosmoBike Show 2020 sarà quindi l’inter-modalità ciclo-treno, le sue prospettive turistiche e l’utilizzo delle ferrovie dismesse come piste ciclo-turistiche per valorizzare le ricchezze di territori lontani dalle vie a grandissima percorrenza.

Storie di gare mozzafiato e atleti internazionali si incroceranno a Verona con i grandi marchi che hanno già riconfermato la propria partecipazione. 

Il successo del nuovo format consumer di CosmoBike SHOW è stato confermato sia dalle aziende che dal grande pubblico. La scorsa edizione ha visto infatti 32,000 visitatori, 183 aziende e marchi presenti, oltre 40 talk in due giorni e 2.500 test bike nella pista prova.

CosmoBike SHOW non si concentra solo sul mondo racing on e off-road ma dedica due iniziative mirate al turismo in sella: l’area CosmoBike Tourism, con le migliori proposte e attrezzature per gli appassionati di questa forma di vacanza “slow”; e l’Italian Green Road Award - l’Oscar delle migliori ciclabili d’Italia - con cui premia i più suggestivi percorsi regionali.

L’edizione 2020, vede confermata la partnership con La Gazzetta dello Sport, che proseguirà il cammino intrapreso durante la scorsa edizione: il racconto di un format totalmente nuovo, con oltre 40 eventi e talk-show e vissuto insieme ai grandi campioni del passato e del presente; da Moser a Basso, da Battaglin a Baldini, da Adorni a Gimondi, e poi ancora Saronni, Argentin, Bugno e Cipollini. 

Quando: 15-16 febbraio 2020

Orari: 09,30-18,30

Dove: Fiera di Verona

Indirizzo: Viale del Lavoro 8, Verona.

GPS: 45.417442 – 10.981038

Biglietti: intero 12 euro (online 10) – bambini fino a 6 anni gratuito – over 65, 10 euro 

Info: Veronafiere

Tel.: 045 8298019 

Mail:

Web: www.cosmobikeshow.com

Parcheggio: Multipiano Teodorico (anche camper – solo diurno) Via dell’Industria GPS 45.413654 – 10.974957

Quattrozampeinfiera 2020

Confermata la prima tappa 2020 per Quattrozampeinfiera, la “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia. Sarà Roma, sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo - Fiera di Roma, a dedicare un weekend in cui i protagonisti saranno gli umani e i loro amici pelosi per divertirsi insieme, giocare in acqua, correre o fare shopping. 

Tantissime le attività ludiche e formative per conoscere le patologie più comuni e imparare a curarle, scoprire le leggi in materia pet, tenere il nostro animale sempre pulito, scegliere la dieta giusta, educare il proprio cane a vivere correttamente negli spazi pubblici o privati, conoscere le razze canine e feline, avvicinare il mondo animale ai bambini e molto altro.

Quattrozampeinfiera è anche tanto divertimento, l’unica manifestazione italiana a cui puoi partecipare con il tuo cane o gatto. Gli appassionati potranno cimentarsi con i loro amici fedeli nelle varie attività sportive: Aqua Dog, Splash Dog, Dog Agility, Rally O, DiscDog e tanto altro ancora. 

Numerose le aree a disposizione: il Salone di Bellezza, la passerella della Dog à Porter, la Doggy Show, il Red Carpet, l’Influencer corner, il Pet Turismo e, new entry, l’area Risto-Dog Friendly. Tante zone in cui incontrare, scoprire e utilizzare prodotti e servizi utili per vivere sempre in compagnia del proprio amico fidato.

Tra le aree tematiche, quella delle associazioni che concedono a cani e gatti meno fortunati una seconda chance.

Quando: 29 feb – 1° mar 2020

Orari: 10-19

Dove: Fiera di Roma

Indirizzo: Via Alexandre Gustave Eiffel (ingresso est) – Via Portuense 1645 (ingresso Nord)

GPS: 41.807760 – 12.322624

Biglietti: intero 11 euro (online 8,50) – bambini fino a 10 anni gratuito – ammessi cani e gatti (si ricorda che è richiesto il tesserino sanitario per gli animali-visitatori) 

Info: Tema Fiere S.r.l.

Tel. : 0362 1636218

Mail:

Web: www.quattrozampeinfiera.it

Parcheggio: vari parcheggi lungo il perimetro della fiera.

Verdi Passioni

Per tutti gli appassionati l’appuntamento è sabato 7 e domenica 8 marzo a ModenaFiere con l’ottava edizione di Verdi Passioni, il salone dedicato a orto, giardino e campagna, al vivere verde, ma anche agli animali esotici e da compagnia a cui è dedicato il padiglione “Animali dal Mondo”.

La manifestazione celebra con una grande varietà di proposte l’hobby del giardinaggio, la passione per il decor e l’amore per gli animali. In esposizione ci sono semi, piante, fiori, bulbi, attrezzatura, arredi, oggettistica e decorazione per gli spazi verdi, mentre un denso programma di incontri gratuiti coinvolge i visitatori sulle tecniche di giardinaggio, i principi dell’orticoltura, la manutenzione e la cura degli spazi verdi. L’evento dà spazio anche all’apprendimento e alla creatività con dimostrazioni e corsi di decorazione e allestimento floreale, e con laboratori rivolti agli adulti e ai bambini. 

Verdi Passioni è una vetrina del vivere verde, per tutti i gusti e tutte le tasche: negli stand nobili piante e comuni erbette che si trasformano in aromi preziosi in cucina convivono con stagionali dai mille colori, attrezzi degni del professionista e proposte di arredamento e complementi per gli spazi verdi che variano dalle nostalgiche atmosfere dello stile Shabby al nitore del design contemporaneo. Sono presenti anche decine di aziende agricole del territorio, per proporre i loro prodotti di stagione, sani, controllati e a Km 0.

Nell’ambito di “Verdi Passioni”, si svolge la quinta edizione di “Animali dal Mondo”.  In mostra ci sono conigli, serpenti, iguane, tartarughe, uccelli, cincillà, furetti, pesci e insetti, e ogni specie animale rara e curiosa. Organizzata in collaborazione e con la presenza di ABA (Associazione Benessere Animale) “Animali dal Mondo” è l'unica mostra in Italia che si avvale della presenza in fiera di una clinica veterinaria a disposizione del pubblico e di associazioni e volontari per fornire informazioni e assistenza nella scelta, nell'educazione e nella cura dei pet. 

Quando: 7/8 marzo 2020

Orari: 9,30-20

Dove: Modena Fiere

Indirizzo: Viale Virgilio, 70 - uscita Autostrada Modena nord

GPS: 44.654946 – 10.857423

Biglietti: intero 8 euro (online 6) – bambini fino a 14 anni gratuito – over 65 6 euro 

Info: ModenaFiere Srl;

Tel.: 059 848380

Mail:

Web: www.verdipassioni.it

Parcheggio: vari parcheggi nei pressi della fiera

Redazione Camperlife