Trasformare un frigo trivalente in quadrivalente. La proposta Bi-Van

Un interessante sistema che coniuga i vantaggi della refrigerazione a compressore con quelli del classico modello trivalente. Una soluzione intelligente che converte il frigorifero di bordo rendendolo quadrivalente

L’azienda Bi-Van, brand del gruppo Lagotuning, ha esposto alla recente fiera Italia Vacanze, che si svolge ogni anno a marzo al parco esposizioni di Novegro, un innovativo sistema che trasforma il frigo del camper da tri a quadrivalente. camper camperlife rivista camperisti frigoriferi quadrivalentiSi tratta di un sistema che coniuga i vantaggi del frigo a compressore, molto efficiente specie in condizioni di caldo estremo quando il delta termico (i gradi di differenza tra la temperatura ambientale e quella che riesce a raggiugere l’interno del frigo) è eccessivo, con i vantaggi del frigo trivalente. In pratica un sistema completo che riesce a funzionare al meglio in qualsiasi condizione, con assorbimenti di corrente ridottissimi e tenuta termica eccezionale quando gli altri frigoriferi vanno in crisi. L’azienda prevede due tipi di prodotto: la modifica quadrivalente applicabile a frigo già esistenti e i frigoriferi Bi-van di produzione propria. In particolare nel primo caso il frigo del camper può essere spedito al laboratorio della casa per la trasformazione e viene rispedito presso l’officina di appoggio del cliente, la propria abitazione o una delle officine camper convenzionate. Lo stesso può essere fatto con un frigo Bi-Van nuovo acquistato.

Frigo Quadrivalente
Si tratta di una modifica applicabile a qualunque frigorifero trivalente esistente; consiste nel separare l’aggregato ad ammoniaca dal frigorifero e costruire un circuito refrigerante apposito intorno allo stesso.
camper camperlife rivista camperisti frigoriferi quadrivalentiIl risultato è un frigorifero a cui viene aggiunto il compressore con il refrigerante tradizionale. Il funzionamento è garantito senza modifiche visibili all’interno dei vani, sia per il vano frigo che per il vano freezer.
Il compressore usato è un Danfoss BD35 a 12 Volt di ultima generazione che, con un consumo di soli 2,5 Ah, permette di avere un frigo trivalente con prestazioni simili a quelle di un frigo a compressore puro, ma con un consumo di energia molto limitato.
Il funzionamento può avvenire in tre modi utilizzando la nuova tecnologia: a compressore con una efficienza elevatissima e un assorbimento di circa 2,5Ah (contro i 10/15 della resistenza a 12 Volt che fa solo da mantenimento) in marcia o in campeggio/area di sosta; a gas in sosta libera con il vecchio funzionamento trivalente; a gas e compressore in sosta libera, con il compressore che interviene in aiuto del trivalente quando le temperature oltrepassano i limiti di tolleranza del delta termico della parte ad assorbimento.
Rimangono funzionanti la vecchia alimentazione elettrica a 12 Volt e a 220 Volt che normalmente non si usano più in quanto poco efficienti e con consumi elevati: 12 Volt assorbimento di 10/15 Ampere solo mantenimento, contro 2,5 Ampere del compressore che raffredda in viaggio come se fosse un frigo di casa e 220 Volt che rende poco e assorbe anche fino a 200 Watt a seconda dei frigo, tanto più che collegando il camper all’energia elettrica si carica la batteria servizi e di conseguenza si alimenta il compressore.
camper camperlife rivista camperisti frigoriferi quadrivalentiIl risultato dell’ultima condizione di funzionamento descritta è quello di avere un trivalente dai consumi elettrici limitati e concentrati nelle ore di caldo più elevato, nelle quali un comune pannello solare può supportarne l’assorbimento, e nonostante questo avere un’efficienza di funzionamento assimilabile a quella di un frigo a compressore.
La modifica prevede un termostato analogico compreso nella fornitura e richiede una profondità di almeno 13 cm dalla parete interna del camper allo schienale del frigorifero (facilmente misurabile dalla presa d’aria inferiore esterna); in caso contrario viene fornito il gruppo compressore (precaricato) da collegare con appositi attacchi rapidi fino a una distanza di circa 2 metri e da posizionare sotto al pianale del mezzo, in un armadietto o nel garage.
La modifica dei comuni frigoriferi trivalenti da 100 o 150 litri doppia porta ha un costo di 959,00 euro che comprende la modifica standard con il compressore a bordo del frigorifero, il termostato manuale analogico, un termometro digitale che permette la prima regolazione della temperatura voluta nel frigo gestita dal compressore e le spese di invio del frigo al laboratorio e la restituzione dello stesso modificato.
Restano a carico del cliente le spese di smontaggio, montaggio, imballaggio e la nuova linea di alimentazione del compressore dalla batteria servizi.

Frigorifero Bi-Van
Si tratta di una serie di frigoriferi nuovi di produzione dell’azienda, costruiti nelle misure più comuni, che hanno il camper camperlife rivista camperisti frigoriferi quadrivalenti sistema bivalente, ovvero gruppo ad ammoniaca funzionante solo a gas e circuito refrigerante a compressore.
Sono, per precisa scelta, quasi privi di elettronica (a parte l’accensione della fiamma del gas), con rubinetto del gas tradizionale e regolazione del termostato del compressore.
Il risultato è un frigorifero estremamente affidabile nel tempo e nelle prestazioni che richiede solamente l’accensione manuale del gas quando ci si ferma in sosta libera e lo spegnimento quando si riparte. Il funzionamento è garantito senza modifiche visibili all’interno dei vani frigo e freezer.
Le caratteristiche tecniche del compressore e del funzionamento sono del tutto simili a quelle descritte per il frigo quadrivalente.
Il prezzo indicativo dei modelli da 100 lt è di 1.900 euro e per il modello da 150 lt doppia porta e di 2.200 euro compresa spedizione con spese di smontaggio, montaggio, imballaggio e la nuova linea di alimentazione del compressore dalla batteria servizi a carico del cliente.

Per informazioni e contatti
Bi-Van
Corso Risorgimento, 17 28823 Ghiffa (VB)
Tel 329/6540360 info@bi-van.com www.bi-van.com

 

Alessandro Cortellessa