Tra tartufi e castagne | Vita di Club

È il mese della raccolta di castagne all’insegna della convivialità e del divertimento. Ma è anche periodo di tartufi con l’evento “Diamanti a tavola”, di birra e würstel con l’Oktoberfest modenese e di mercatini con l’Antica Fiera di Faenza.

Diamanti a tavola
camper camperlife rivista camperistiCom’è tradizione nei primi weekend di novembre (dal 2 al 4 e poi una seconda edizione dal 9 all’11) si terrà nella piccola cittadina di Amandola (FM) il Grande Raduno Camper in occasione del Festival del Tartufo Bianco Pregiato dei Monti Sibillini e dei Prodotti tipici locali. Il raduno, sponsorizzato per la prima volta quest’anno da CamperLife, verrà organizzato come ogni anno dal Camper Club Sibillini presso la pluripremiata “Area Sosta Sibillini” e negli spazi attigui riservati, che saranno come sempre collegati all’evento con bus navetta dedicato. Nel corso del raduno verranno distribuite copie gratuite del nuovo numero della rivista di CamperLife e i più fortunati potranno vincere un abbonamento gratuito (3 abbonamenti in palio). Maggiori info nella rubrica eventi a pag 97.

Info: Camper Club Sibillini, tel. 320/3314948 – 333/2910195, camperclub.sibillini@libero.it, www.areasostasibillini.it

 

Oktoberfest del camperista
camper camperlife rivista camperistiIl camper Club Fiorano Modenese organizza anche quest’anno l’Oktoberfest del Camperista, dal 12 al 14 ottobre, un raduno alla scoperta del territorio della provincia di Modena che ricalca l’omonimo tedesco per la presenza di birra, würstel, pretzel e i tipici costumi bavaresi. L’arrivo è previsto il 12 ottobre dalle ore 16, con possibilità di visitare la Basilica Minore di Fiorano e cenare con le tipiche tigelle presso la sede del Camper Club. Il sabato è prevista una visita guidata all’azienda agricola Hombre e al museo Maserati. Pomeriggio dedicato alla scoperta del Palazzo Ducale di Sassuolo. Tornati alla base, sarà servita una cena tipica bavarese con gramigna, stinco, pretzel, würstel, strudel e tutti i piatti tipici del festival. La domenica per chi vuole verranno organizzate visite guidate alle Fiere di Ottobre di Sassuolo, alle Salse di Nirano e al Museo Ferrari. Il costo del raduno è di 20 euro a persona, bambini fino ai 15 anni 10 euro e minori di 8 gratis. Iscrizioni entro il 7 ottobre. 

Info: Camper Club Fiorano Modenese, tel. 339/7298238 – 338/8163843, segreteria@camperclubfioranomodenese.it

Festa d’autunno
camper camperlife rivista camperistiIn occasione della tradizionale “Festa d’autunno” il Camper Club Abbadia San Salvatore organizza, con il patrocinio del comune di Abbadia San Salvatore e della Pro Loco, dal 12 al 14 e dal 19 al 21 ottobre, il XV raduno “badengo”. Entrambi i raduni manterranno il medesimo programma. L’arrivo è previsto il venerdì presso il parcheggio riservato adiacente al paese. Durante la tre giorni si potrà visitare il borgo medievale e assaggiare le specialità toscane, approfittare di visite guidate al Museo Minerario o partire in mountain bike o a piedi alla ricerca di castagne e funghi. Inoltre sabato pomeriggio ci sarà la famosa Festa d’Autunno, con bancarelle gastronomiche, giochi e intrattenimento. Infine, la domenica ci si recherà presso i Bagni di San Filippo, terme naturali disegnate dalla pietra calcarea. Il costo di ciascun raduno è di 20 euro a equipaggio, con prenotazione obbligatoria. 

Info: Camper Club Abbadia San Salvatore, tel. 0577/777267 – 348/3159420, info@camperclubabbadia.com

Tutti a raccoglier castagne
camper camperlife rivista camperistiAnche quest’anno il Camper Club Orsa Maggiore organizza il tradizionale raduno delle castagne a Pievepelago (19-21 ottobre), per trascorrere insieme tre giorni all’insegna del divertimento e della cultura. Oltre alla grande raccolta di castagne, infatti, si visiterà il Museo delle Mummie di Roccapelago e Fiumalbo, uno dei Borghi più belli d’Italia. La quota di partecipazione è di 65 euro per equipaggio di due persone e 40 euro per ogni persona aggiunta. Per amici e parenti sono disponibili dei bungalow presso il campeggio al costo di 40 euro per persona per notte. 

Info: Gino Prando, tel. 334/7034961, gino.prando@gmail.com

14ª festa dell'olio
camper camperlife rivista camperistiDal 26 al 28 ottobre
il Val d'Illasi Camper Club organizza un raduno dedicato alla scoperta e alla degustazione dell'olio. Durante il weekend sarà possibile infatti partecipare a visite e degustazioni presso i frantoi Bonamini e La Busa di Tosi Zeno, presso il Museo del Vino e la Cantina Canestrari, dove sarà possibile acquistare prodotti locali. Il sabato è previsto poi un laboratorio gastronomico che insegnerà come abbinare perfettamente oli e formaggi. Il costo del raduno è di 32,50 euro a persona (bambini sotto i dieci anni 10 euro). 

Info: Camper Club Val d'Illasi, tel. 380/3173663, valdillasicamperclubgmail.com 

La Fiera di San Rocco
camper camperlife rivista camperistiTorna il 4 novembre l’Antica Fiera di San Rocco a Faenza e con essa il raduno camperisti, arrivato alla 12° edizione, organizzato dal Camper Club Leone Rampante di Faenza. Il raduno partirà venerdì 2 novembre con l’arrivo e la sistemazione degli equipaggi presso Via Renaccio e Via Calamelli e proseguirà poi con visite guidate alla città e al Palazzo delle Esposizioni. La domenica sarà interamente dedicata alla visita della fiera, un evento da non perdere che si compone di mercatini ambulanti, musica, prodotti tipici, laboratori, gare sportive e giochi per i più piccoli, il tutto accompagnato dal buon cibo e vino di qualità. L’iscrizione al raduno costa 24 euro a persona, 12 per i bambini dai 7 ai 10 anni e gratuita per quelli fino a 6 anni. C’è anche la possibilità di prenotare il solo parcheggio camper al prezzo di 10 euro. 

Info: C.C. Leone Rampante Faenza, tel. 339/3613630 - 0546 43012, camperclubleonerampante@gmail.com 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Camperlife